Il record della pista di Modena migliorato dall'inglese Moss

Il record della pista di Modena migliorato dall'inglese Moss L'asso britannico gira alla media di 145 Km. Il record della pista di Modena migliorato dall'inglese Moss (Dal nostro corrispondente) Modena, 2 settembre^ Una lotta durissima si è impegnata oggi, nel corso delle otto ore di prove ufficiali, fra gli iscritti al VII Gran Premio Modena: le prove avevano infatti il compito di scegliere, fra i trentadue iscritti, i quattordici piloti che per regolamento potranno essere ammessi alla disputa della gara: undici stranieri e tre italiani. I risultati di questa lotta, fhe è stata appassionante, sono stati notevoli: il record della pista, che era detenuto da Bonnier e Von Trips entrambi con 59"1/10, è crollato per opera di Stirling Moss, che ha gi, rato in 58"6 alla media di oltre 145 orari (è da tener conto che la pista modenese misura appena 2366 metri ed ha quattro difficili curve e brevissimi rettilinei). Il ritmo imposto dai migliori ha portato a dolorose esclusioni, fra le quali quella di Trintignant, che con la « Cooper-Maserati > della Scuderia Centro-Sud ha girato in l'6", e quella dell'italiano Vaccarella. I tre italiani inseritisi nel nutrito e foltissimo lotto degli stranieri sono, oltre a Scarlatti, il favorito Bandini, che ha realizzato l'ottavo miglior tempo con la « Cooper-Maserati » della Scuderia Centro-Sud, e Roberto Bussinello, che piloterà l'unica macchina di costruzione interamente italiana, la « De Tomaso-Conrero ». Le previsioni dei tecnici vogliono tutte come favorito di obbligo Stirling Moss: l'inglese ha sbalordito per la sua sicurezza e per la confidenza dimostrata con la pista che egli conosce benissimo. L'elenco dei partenti (a fianco i tempi delie prove odierne) comprende: Stirling Moss (Lotus) 58"6, media km. 145,350; Bonnier (Porsche) 59"; Gurney (Porsche) 59"; G. Hill (B.R.M.) 59"3; Salvadori (Cooper-Yloman) 59"4; Clark (Lotus) 59"6; Gregory (Lotus U. D.T.) 59"7; Bandini (CooperMaserati) 59"8; Surtees (Cooper) 59"8; Brabham (Cooper) 59"8; Taylor (Lotus U.D.T.) l'00"l; Brooks (B.R.M.) l'00"l Bussinello (De Tomaso-Conre ro) l'00"4; Scarlatti (Lotus Maserati) l'01"6 v. m.

Luoghi citati: Modena