Quattro casi di polio in 40 giorni in una soia vallata del Cuneese

Quattro casi di polio in 40 giorni in una soia vallata del Cuneese Quattro casi di polio in 40 giorni in una soia vallata del Cuneese E' la Val Varaita -1 colpiti sono un bimbo di 11 mesi, due ragazzi di 14 e 15 anni, e il turista francese di 23 - Secondo il medico locale si tratta di casi isolati (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 31 agosto. (n. m.) Le condizioni del turista francese di 23 anni, colpito dalla polio mentre si trovava in villeggiatura in Val Varaita, sono notevolmente migliorate. Francesco Tarditi si è ripreso dal leggero collasso cardiaco che ieri lo aveva colto, forse in seguito allo sconforto causatogli dall'improvvisa malattia. Il Tarditi era giunto in vai Varaita dieci giorni fa, proveniente da Parigi, per trovare la zia materna, Caterina Cornaglia, di 64 anni, abitante a Melle, nella borgata Prato. Il giovane aveva portato con sé la madre e la moglie, sposata al termine del servizio militare prestato in Algeria. Il caso del giovane ha destato un certo allarme nella zona, poiché si tratta della quarta persona che in 40 giorni si è ammalata di poliomielite in Val Varaita. Il 18 luglio la polio aveva colpito una ragazza di 15 anni, Albertina Maria Millennio, residente a Melle. La giovane era stata subito ricoverata al « Santa Croce » di Cuneo e nello stesso giorno era giunto in ospedale un bimbo di undici mesi, Riccardo Gallian, residente nella borgata Rabioux di Casteldelfino, anch'egU ammalato di polio. Quindici giorni fa, infine, a Pontechianale, il male aveva colpito Giovanni Gribaudo, un ragazzo di 14 anni ospite di una colonia di seminaristi. Il medico locale esclude che si tratti di un'epidemia e ritiene che siano casi isolati. Per presante irregolarità

Persone citate: Caterina Cornaglia, Francesco Tarditi, Giovanni Gribaudo, Riccardo Gallian, Tarditi

Luoghi citati: Algeria, Casteldelfino, Cuneo, Melle, Parigi, Pontechianale, Prato