Mentani nei tempi supplementari decide la gara Novara-Parma (1-0)

Mentani nei tempi supplementari decide la gara Novara-Parma (1-0) Gli aiiurri di Facchini vittoriosi nel primo Incontro di stagiono Mentani nei tempi supplementari decide la gara Novara-Parma (1-0) Bella prova di Lena, Udovicich, Zeno e Lomazzi - Un consiglio all'ex-laziale Fumagalli : dimentichi, per ora, la serie A - Scialbi i primi novanta minuti e gioco vivace nel finale ■ Una magnifica parata del portiere piemontese • Il Parma ha sentito la mancanza dei giocatori militari DAL NOSTRO INVIATO Panna, lunedì mattina. Il Novara ha superato lari il primo turno di Coppa Italia vincendo a Parma per 1-0 con un goal di Paolino Mentani, segnato al 14' del primo tempo supplementare. La prova del Novara ha rispecchiato 11 pronostico: si sapeva di un Parma non perfettamente a posto, e il protrarsi della contesa ha messo a nudo gli attuali limiti del bianconeri. Gli azzurri, pur senza brillare, hanno così risolto a loro vantaggio il confronto e hanno tratto utili indicazioni per l'imminente torneo di serie B. Nella squadra piemontese — a parte Mentani, che ha riscattato nei tempi supplementari l'opaca figura fatta in precedenza — sono emersi quattro atleti: il portiere Lena, il centromediano Udovicich, il laterale Zeno e il terzino Lomazzi. Lena — che sente minacciata la sua posizione di portiere titolare dalla fresca vena del rincalzo Fornasaro — ha compiuto alcuni interventi assolutamente decisivi agli effetti del risultato. Un cenno particolare merita la parata effettuata al 7' del secondo tempo di recupero. Su centro dalla destra, l'ala emiliana Corredi — appostato a non più di sei metri da Lena — ha colpito la palla di testa, deviandola verso un angolo della rete novarese: il portiere azzurro è balzato per aria tutto rannicchiato prima, disteso in tuffo poi, ed ha respinto la palla a pugni chiusi. Udovicich è «cresciuto > sotto 11 profilo tecnico ed ha acquistato sicurezza in ogni intervento. Ora affronta l'avversarlo con buona scelta di tempo e, facendo uso di metà del vigore atletico che possiede, riesce a rendere il doppio dell'anno scorso. Zeno, promosso « capitano > sinché resterà assente Baira, è un commovente esemplo di quanto valgano l'ardore, la tenacia, la volontà. Il biondo mediano è una ormai rara espressione del calcio di provincia e ogni sua partita — vittoriosa o no — merita 11 più schietto elogio. Lomazzi, giovane terzino che proviene dal Varese, ha il compito arduo di non far rimpiangere ai tifosi novaresi il loro beniamino Zanetti, passato alla Lazio. Se continua sulla 6trada seguita finora, le soddisfazioni non potranno mancargli Su di un normale plano di rendimento Miazza, Molinari: Piccioni e Senna, nlent'affatto convincente l'ala Mattel, che si sfianca In lunghi duelli con il proprio terzino per poi smmls—lbfpnv smarrire forza e animo nei momenti cruciali. Un cenno a parte per Fumagalli. Il ragazzo, giunto dalla Lazio — che lo aveva < pescato » nelle file della Novese — deve scordarsi la serie A, la compagnia di giocatori dal bagaglio tecnico rilevante, le finezze care ai pubblici delle grandi squadre. Se il Novara gli deve servire da trampolino per una definitiva affermazione, Fumagalli deve smetterla di cincischiare, di evitare fatica e « entrate > pesanti. Deve lavorare sodo e in modo continuo, come fanno 1 suoi attuali colleghi di squadra e com'à logico che pretendano da lui il suo pubblico, i suol dirigenti, il suo allenatore. Fa rabbia saperlo capace di cose egregie e vederlo andare per 11 campo in veste di turista. Il Parma: un vero problema per l'allenatore Oenta. La volontà c'è, ma non basta. Forse, con l'arrivo in sede dei militari prossimi al ongedo, qualcosa andrà a posto, ma ci sarà dà lavorar sodo e a lungo. Ieri, dalla disorganizzazione completa s! sono salvati l'esperto Sentimenti V, i due mediani laterali e l'ala Corradi. Per gli altri, sarà meglio riparlarne più tardi. La partita. Novanta minuti di gioco scialbo, due tempi supplementari vivaci e combattuti. Poche note di cronaca. Al 28' Lena in evidenza per respingere un insidioso spiovente di Sentimenti V; dieci minuti dopo 11 portiere novarese è ancora di scena per fermare con il proprio corpo — in uscita — un tiro del centravanti Buggeri. Nella ripresa si va avanti per forza d'inerzia fino al 10', quando Lena respinge di piede un pericoloso pallone di Buggeri. Al 17'Canto (che ha sostituito Fumagalli) colpisce la parte superiore della traversa con un abile ma sfortunato tiro diagonale'. Grosso rigore per il Novara al 22', ma l'arbitro concede un semplice calcio di punizione dal limite. Su azione di Canto, un buon metro dentro l'area, Sentimenti V aveva volontariamente schiaffeggiato la palla per arrestarne la traiettoria. Fasi caute e fiacche fino al 42', quando Meregalll (entrato nella ripresa al posto di Angeli) impegna Lena In una spettacolosa parata con un tiro da venti metri. Tempi supplementari. La gara si rianima di colpo. SI comincia con un'azione di Mentani sventata dal mediano Neri, poi al 9' c'è uno scambio tra Mattel e Mentani. Il centravanti mette fuori causa Sentimenti V e 11 portiere Becchia, ma il suo tiro è fermato da Tomassone sulla linea del goal. Al 11' 11 Novara passa. Lena rinvia da fondo campo, Sanna. raccoglie e landa Mentani sulla destra. Doppio Beat to dell'attaccante azzurro, che < brucia» Silvagna e infila con un secco tiro angolato. Il Parma tenta disperati attacchi nei minuti iniziali del secondo tempo supplementare. Al 4' un violento pallone di Neri è deviato In corner da Molinari e al 5' Corradi colpisce lo spi golo alto sinistro della porta novarese, con un bellissimo ti ro dal limite. Al 7' la bella parata di Lena che già abbia mo descritto, poi abile difesa del Novara fino alla fine. Giuseppe Barletti NOVABA: Lena; Lomazs. Miazza; Zeno, Udovicich, Molinari; Piccioni, Fumagalli, Mentani, Sanna, Mattel. PARMA: Pecchia ; Panara, Silvagna; Neri, Sentimenti V, Tomassone; Angeli, Moriggi, Buggeri, Pozzi, Corradi. ARBITRO : Palazzo. RETI: Mentani (Novara) al 14' del 1° tempo supplementare. I cacciatori hanno ieri praticato il loro sport preferito nella giornata di apertura: ecco un gruppo ehe ritorna con un buon bottino. Purtroppo in talune località per imprudenze si eono verificati inoidenti (f. Moisio)

Luoghi citati: Italia, Lazio, Novara, Parma