Ai loro posti di lavoro le vice-ispettrici di polizia

Ai loro posti di lavoro le vice-ispettrici di polizia Da stamane in tutta Italia Ai loro posti di lavoro le vice-ispettrici di polizia Sono 68 e tutte nubili, tranne una - Insediata a Roma la prima del corso, una genovese di 27 anni - A Milano una siciliana ventottenne, figlia di un chirurgo Roma, lunedi mattina. Quasi tutte le 68 vice-ispettrici del corpo di polizia femminile hanno raggiunto ieri mattina le rispettive questure, alle quali sono state assegnate, per prendere un primo contatto con i superiori e i colleghi di lavoro. A Roma, la dott. Maria Grazia Chiaudani è stata ricevuta alle 9,30 dal questore, dott. Di Stefano, e dal capo di Gabinetto, avv. Turi. Il suo ingresso u'Sciale nella sede romana, tuttavia, avrà luogo domattina, alla « Casa del fanciullo > di via Mario Musco, presenti ì funzionari della questura e i rappresentanti della stampa La vice-ispettrice svolgerà la sua attività presso la < Casa », ente morale dipendente dalla questura romana e diretta dal commissario dott. Cutrì, il quale è capo anche della sezione « Polizia dei minori ». La dott. Chiaudani ha 27 anni, è nata a Genova, ed è stata classificata prima assoluta nel corso di formazione delle 68 viceispettrici. A milano, la vice ispettrice Virginia Nicastro, di 28 anni, figlia di un chirurgo di Caltanissetta, si è presentata in mattinata al suo nuovo posto di lavoro, in via Fatebenefratelli 11. Ai giornalisti che erano ad attenderla dinnanzi all'ingresso della questura la signorina Nicastro ha dichiarato di essere molto contenta di stabilirsi a Milano. < E' una gran bella città — ha detto — vi sono già stata altre volte e sono sicura che mi ci troverò bene anche perché ho alcuni parenti che vi vivono da anni ■. < La mia divisa non è a:icora pronta — ha aggiùnto — la sta confezionando un sarto militare di Roma». La signorina Nicastro è stata «ivindi ricevuta dal dott. Sciaraffia, capo di Gabinetto del questore e successivamente dal questore dott. Lo Castro. La nuova vice ispettrice di polizia si è poi presentata alla 2» Divisione, dove lavorerà all'Ufficio minorenni. A Genova, in assenza del questore la dott. Elisa Fontana, di 30 anni, di Roma, è stata ricevuta dal capo di Gabinetto dott. De Longis, che le ha presentato i funzionari presenti. Dopo un primo scambio di idee sul suo futuro compito, la nuova vice ispettrice ha compiuto una prima visita alla città. Anche a Trieste entra oggi in funzione la polizia femminile. Il capoluogo giuliano sarà anzi l'unica città d'Italia dove il servizio sarà espletato da una ispettrice, la dott.ssa Anna . Maria Bordari, già comandante del corpo di polizia femminile istituito dal governo militare alleato. L'ispettrice Bordari è anche runica delle donne poliziotto ad essere sposata: le altre vice-ispettrici sono infatti tutte nubili, come prevede la legge istitutiva del corpo. A Firenze la dott. Emma Di Tullio è giunta a mezzogiorno in questura, per prendere possesso del proprio ufficio. La vice-Ispettrice è stata ricevuta dal questore, con il quale ha conferito lungamente. La dott. Di Tullio, romana, ex assistente sociale, è nipote del prof. Benigno Di Tullio, docente di antropologia criminale presso l'Università di Roma. La vice-ispettrice di polizia assegnata a Cagliari, la dott. Anna Ida Miracàpillo si è presentata al questore dr. Savastano che le ha illustrato il piano di lavoro che essa sarà chiamata a svolgere nell'ambito dei servizi della questura di Cagliari. A Napoli ha preso servizio la dott. Maria Eugenia Tortorici da Agrigento, alla quale sarà affidata la prevenzione e la repressione dei reati compiuti dai minorenni e quelli contro la morale. Laureata in giurisprudenza con 110 e lode, la dott. Tortoricl ha una particolare disposizione per gli studi giuridici. E' stata cordialmente accolta ieri mattina dal questore di Napoli comm. Cappelli e dai funzionari di polizia partenopei, coi quali ha preso contatto per la sua nuova attività. A Palermo la nuova vice ispettrice di polizia, dott. Ma ria Concetta Coglitore, si è presentata ieri mattina negli uffici di piazza Vittoria- Il questore di Palermo, comm Jacovacci, l'ha presentata ai vari funzionari illustrandole il piano di lavoro che essa sarà chiamata a svolgere nell'am bito dei servizi della questura palermitana. Alla dott. Coglitore, secondo quanto ha dichiarato il questore, sarà dapprima affidata la direzione della polizia dei minorenni. Per questo, la vice-ispettrice di polizia dovrà agire d'intesa con la procura della Repubblica del minorenni e con i vari enti assistenziali operanti nella provincia. La vice - Ispettrice della Questura di Milano Virginia Nicastro, di 28 anni La dott. Maria Concetta Coglitore, vice-Ispettrice di polizia di Palermo (Tel.)