Brighenti e Veselinovic marcatori nella Sampdoria a Tortona: 8-0

Brighenti e Veselinovic marcatori nella Sampdoria a Tortona: 8-0 ti primo avversario dei hluoerohiati sarà il Torino Brighenti e Veselinovic marcatori nella Sampdoria a Tortona: 8-0 Quattro reti del centravanti e due del jugoslavo - Gli altri goals segnati da Skoglund, e Vincenzi - Il nuovo presidente del club ligure, dott. Zolli-Ghetti, ha assistito all'incontro Tortona, lunedi mattinaLa Samp sarà il primo avversarlo del Torino in campionato. L'Incontro avverrà domenica a Marassi. La prima partita amichevole ufficiale del blu cerchiati Interessava quindi tanto gli sportivi liguri quanto 1 torinesi, accorai ieri a Tortona per vedere all'opera la formazione - tipo schierata da Monzeglio. C'era caldo, parecchia gente e 11 nuovo presidente. dell'undici ligure, il dott Glauco LoliiGhetti, un quarantenne armatore della Carboflotta, molto appassionato di sport e deci- so ad assumere con Idee chiare la responsabilità della società (che ufficialmente gli verrà affidata nell'assemblea del 7 settembre). Il dott Lolli-Ghetti era giunto apposta dalla Svìzzera. Si è Intrattenuto brevemente con Monzeglio, con il quale ha trovato facile intesa, data la stima che ha per l'allenatore, ed ha conosciuto uno per uno 1 suol giocatori. Tre di questi, Batterà, Cucchiaroni e Marocchi avevano ancora da trattare il reingaggio, ma il nuovo dirigente è parso in grado di risolvere la questione in poche battute. I tre < dissidenti » sono risultati tra 1 ' più decisi In campo e tra i migliori come volontà: il problema dunque si presenta, semplice. Mentre i blucerchìati si cambiavano, il neo-presidente ha risposto a qualche domanda sportiva. E' romano, ma abita a Genova da parecchi anni; segue la Samp come un appassionato e dopo il calcio predilige lo sci e l'equitazione. Pensa che sarà facile formare un consiglio nel quale regni l'armonia. A questo proposito gli interessa la presenza di Antioco Ravano, figlio dell'ex-presidente blucerchiato, in modo da assicurare la continuità della conduzione sociale. Con lui e Ravano junior, a quanto si dice, dovrebbero venire eletti nel consiglio Luigi Queirolo, Sanguinetl, Salattl e si parla pure di Giovanni Borghi, Corti, Rebuffa e Cornetto. Per ora 11 dott LolllGhetti non ha avuto incontri di dettaglio né per le nomine, né per le elezioni. Accetterà l'incarico soltanto se gli verrà affidato con consenso generale, il che sembra ormai sicuro, A conclusione del breve colloquio è stata rivolta al dott Lolli-Ghetti la domanda più insidiosa: «Lei pensa di poter conservare il complesso di giocatori attualmente In fòrza o ritiene possibile modifiche con le liste di ottobre, In modo da far prevalere sul bilancio i criteri, diciamo così, industriali? >. «I problemi tecnici non sono di competenza della direzione — ha risposto — comunque, avendo un buon insieme di calciatori, cercheremo di tenerlo unito. Solo offerte eccezionali potrebbero essere prese in esame e soltanto dal consiglio riunito qualora lo ritenga opportuno >. In parole povere Marocchi, il terzino ambito da parecchie società, non verrà ceduto a meno di cifre fortissime, anche se il suo eventuale sostituto, Tomasln, gode di parecchia fiducia negli ambienti blucerchìati. Compratori avvisati... Ieri a Tortona non si è pensato però all'avvenire più o meno lontano, ma ci si è interessati della Samp attuale, di una squadra che si presenta immutata per quanto concerne la difesa e con notevoli variazioni e altrettante possibilità di segnare e di suscitare polemiche per quanto riguarda l'attacco. Questo duplice aspetto dell'undici ligure è stato sottolineato dalla formazione. In tutti e due 1 tempi la retroguardia è rimasta immutata, con l'unica variante del portiere Battara utilizzato nella ripresa al posto di Rosln. L'attacco, invece, ha incominciato con Toschi-veselinovicBrighenti-Skoglund e Cucchiaroni e ha disputato la seconda metà gara con Veselinovic-Bo skov - Brighenti - Skoglund e Cucchiaroni. All'inizio è toccato a Skoglund essere l'uomo da centro campo; nell'altra parte del confronto Boakov, molto più allenato per questo ruolo, ha giocato da vera mez z'ala, ora in difesa ora in attacco, legando ottimamente con Veselinovic, tornato nell'occasione ad essere l'uomo di punta che è. E* chiaro che la prima linea più efficiente e de siderata da Monzeglio è la seconda Allo stato attuale della regolamentazione italiana il te enpeunnodoardazascnelezoa nenoantapaseavelPgavtoaavI•M•DcèdccpEttsgnasenntèadlvcpngMpedsmlttaf enico del blucerchìati dovrà però scartare di volta In volta uno del due jugoslavi Veselinovic e Boskov, oppure l'oriundo Cucchiaroni. La scelta sarà ardua anche se, a quanto ci'è dato capire, Monzeglio per forza di cose è orientato sullo schieramento del primo tempo, nella speranza che vengano allentati presto, i vincoli sul < terzo straniero che ùeve giocare a turno con gli altri due >. Il Derthona, compagine bene allenata dall'ex-alessandrino Pietruzzi, il quale da sette anni la guida con ottimi risultati, è ancora a corto di preparazione (il torneo di quarta serie si inizierà più tardi) ed aveva inoltre In prova alcuni elementi, tra cui l'ex-savonese Parodi. Schierati con Torriglia battitore libero, Cammi arretrato e -fin che il centravanti Gambarinl ha avuto fiato, l bianchi hanno resistito alla pressione ael più tecnici avversari. Anzi l'opera efflca- ce di quell'ottima mezz'ala che è Cantone ha fatto sì che la difesa ligure, talvolta isolata come manovra dal resto della compagine, sia stata chiamata più volte al lavoro, all'Inizio. Ecco un dato di fatto che sottolinea la necessità di un atleta di « raccordo > nell'attacco sampdoriano. Poi Brighenti, già in gran forma, si è scatenato, Veselinovic proiettato in avanti ha costituito un'ottima spalla al centravanti azzurro e le offensive sampdoriane sono arrivate alla conclusione, nonostante le applaudite parate di Baggini. Un primo goal è stato annullato a veselinovic al 9' tra la sorpresa generale, diciamo sorpresa in quanto l'arbitro ufficiale non era arrivato, per un disguido nella richiesta fatta in un primo tempo alla Lega Calcio di Milano e successivamente alla Lega di quarta serie a Firenze. Monzeglio era stato costretto pertanto a dirìgere l'incontro ed ha incominciato dimostrandosi severo contro la propria squadra Tuttavia verso la mezz'ora neppure la imparzialità dell'allenatore blucerchiato è servita Goal di Brighenti al 27% di Skoglund al 29' e altri goals ancora, due di Bri flIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIUIIIIUIIIIIIIIIIIIHIIIIIIIIII a l c , o . o o a a e ghenti ed uno di Veselinovic. Gli attaccanti dal tiro proibito non hanno tardato a mettersi in evidenza. Nella ripresa — pur giocata con ritmo diverso dalla Samp alla ricerca del gioco d'insieme e dei collegamenti — i marcatori-tipo hanno insistito. Ancora una rate di Brighenti, una di Veselinovic e, caso strano, una di Vincenzi, spintosi in avanti a raccogliere un passaggio dapprima e poi un po' d'applausi per un suo, tiro potente finito a bersaglio. A Monzeglio, invece, sono toccate proteste perché ha dovuto annullare un goal di Bolle per il Derthona, un goal ottenuto con una di quelle girate al volo che riescono una volta su mille (magnifica girata). Bolle si trovava in fuori gioco senza discussioni e la decisione doveva essere presa. A parte il punto imprevedibile del bravo Vincenzi, l'Incontro si è chiuso dunque con quattro marcature di Brighenti, due di Veselinovic e una dì Skoglund. Quali saranno gli attaccanti più pericolosi della Samp. è detto dalle cifre, ma bisogna aggiungere che Cucchiaroni è risultato sfortunato in parecchie occasioni conclusive. Nella difesa ligure i sette elementi, compresi I due portieri alternatisi tra 1 pali a... fare da spettatori, sono apparsi a posto. In modo particolare Bernasconi che festeggiava l'Incarico stabilmente riconosciutogli di capitano. In passato lo era stato in qualche partita quando Ocwirk non era disponibile. Da ora in poi Io sarà sempre. Il forte centromediano ha Inaugurato 1 gradi dando l'esempio di impegno e di rendimento. Bernasconi sarà anche quest'anno un punto di forza dell'undici ligure. Paolo Bertoldi Derthona: Baggini (Taverna); Cosola, Satolli; Batto (Parodi), Brugna, Tortiglia (Cammi); Zamparutti (Colonnello), Cantone (Terzano), Gambarinl (Bolla), Cammi (Cantone), Bartolaccini (Zanetti). Samp.: (Battara); Vincenzi, Marocchi; Bergamaschi, Bernasconi, Vicini; Toschi (Veselinovic), Veselinovic (Boskov), Brighenti, Skoglund, Cucchiaroni. Beti: Brighenti 27', Skoglund 29', Brighenti 31', Veselinovic 39', Brighenti 42' nel primo tempo; Veselinovic 2', Brighenti 36', Vincenzi 38', nella ripresa. * Il campionato piemontese dagli esordienti ciclisti è stato vinto da Alberto Zanellato, dello S.C. Rivoli per miglior punteggio dopo quattro prove. Zanellato è giunto secondo Ieri a Canelli nella corsa decisiva, vinta da Milano di Saiitre. IIIIIIIIIIIIIIIIIUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Lo stile di Veselinovic nell'azione dalla prima delle due reti ottenute dall'attaccante jugoslavo a Tortona

Luoghi citati: Canelli, Firenze, Genova, Milano, Saiitre, Tortona