Nudo dalla finestra nell'alloggio della vicina

Nudo dalla finestra nell'alloggio della vicina MILANO : la notte era troppo calda Nudo dalla finestra nell'alloggio della vicina Costei, svegliatasi di soprassalto, impegna con l'aggressore (portinaio dello stabile) una furiosa colluttazione Milano, lunedì mattina. Un uomo che la scorsa notte stava camminando completamente nudo su d'un cornicione al settimo piano di un edificio situato in via De Marchi, si trova ora in questura a disposizione dell'autorità e dovrà dare ampie spiegazioni sulla boccaccesca avventura di cui è stato protagonista. Mario Brezzo, di trentatrè anni, è portinaio dello stabile di via Emilio De Marchi 60 (Porta Garibaldi). E' un giovane alto e robusto e la notte scorsa, sentendosi troppo solo, decise di recarsi a trovare una inquilìna dello stesso edificio, la signorina trentatreenne Adelina Pavan, che abita anch'essa al settimo piano, in un appartamento contiguo a quello del Brezzo. L'uomo però anziché usare la via più breve — il pianerottolo — ha preferito raggiungere l'abitazione della Pavan dal cornicione: la notte era calda e le intenzioni del giovane non si può dire fossero platoniche: egli infatti decise di recarsi dalla signorina in costume adamitico. Lentamente superato il tratto del cornicione, che divide la sua finestra da quella della cucina della Pavan, il Brezzo è penetrato nell'alloggio e si è diretto decisamente verso la stanza da letto della donna. La Pavan svegliatasi all'improvviso e visto il portinaio così conciato vicino a lei, si è messa a urlare, cercando di porsi in salvo. Ne è nata una violenta colluttazione e la signorina con il viso solcato da profondi graffi e con ferite al corpo, che sono state giudicate guaribili in sette giorni, è riuscita a divincolarsi dal focoso abbraccio e a raggiungere il pianerottolo, dove ha invocato aiuto. Mario Brezzo, frattanto, anziché rientrare in casa, non ha desistito e si è nascosto sotto il letto della giovane. Così quando sono giunti gli agenti della « Volante >, lo hanno tro vato, sempre nudo, rannicchiato nella stanza della donna Per condurlo in questura occorreva si trovassero gli abiti del Brezzo, ma la porta dell'appartamento di quest'ultimo era chiusa dall'interno. Che fare? Un paio di agenti e infine il portinaio hanno rifatto il pericoloso percorso smIl'alto cornicione, e cosi il Brezzo, finalmente rivestito, è stato condotto in questura dove, nonostante abbia dichiarato di essere rimasto vittima di un equivoco e di essere penetrato nell'abitazione della donna perché da lei invitato, è stato denunciato per violazione di domicilio e tentata violenza. Sono in corso altre indagini per fare piena luce sul boccaccesco episodio. c. b.

Luoghi citati: Milano