Pasquale presidente della Federazione calcio

Pasquale presidente della Federazione calcio A Roma nominati i dirigenti Pasquale presidente della Federazione calcio Ha ottenuto 388 voti su 430 validi - Due schede portavano il nome di Gina Lollobrigida - La relazione del presidente uscente dott. Umberto Agnelli - L'esperimento delle teletrasmissioni dirette delle partite interna' zionali ha provocato un danno di circa 100 milioni - Il Consiglio Federale Roma, lunedi mattina. L'assemblea della Flgc tenutasi ieri a Roma al palazzo dei congressi deli'Eur, ha eletto a presidente federale il dott. Giuseppe Pasquale, in sostituzione del presidente uscente dottor Umberto Agnelli che aveva rimesso 11 mandato per < Inderogabili impegni di carattere assolutamente personale ». A consiglieri federali sono stati eletti: Moratti, Spadacinl, Ceravolo, Granino, Cortesi, Borgogna, Ara, Bevilacqua, Chiesa. < Il periodo in cui ho avuto l'onore di presiedere la Federazione italiana giuoco calcio resterà per me indimenticabile anche perché è legato al ricordo di un'esperienza positiva. Ho la coscienza di aver atteso ai miei doveri di presidente con impegno e dedizione, anche se indubbiamente avrò commesso errori, ma in buona fede, e non per trascuratezza. Per questo 11 mio commiato è sereno. Io sento che il calcio italiano, signori delegati, è ormai avviato sulla buona strada, ed il mio commosso saluto non può che essere un augurio affettuoso: che su questa buona strada 11 calcio italiano prosegua ed avanzi. Grazie ». Con queste parole, accolte da un prolungato, commosso applauso di tutta l'assemblea generale, Umberto Agnelli ha concluso la sua biennale opera di presidente della Federcalcio, rimettendo 11 mandato. L'assemblea calcistica che si riunisce ordinariamente ogni due anni, dopo aver eletto a proprio presidente il prof. De Gennaro, ha ascoltato uh saluto del presidente del Coni Onesti, che ha ringraziato il giovane presidente uscente ed ha espresso 1 propri voti al suo successore E' Stata poi approvata una modifica dei criteri di rappresentanza delle società nell'assemblea fissata dall'art. 31 dello) statuto: nove società dilettanti potranno d'ora In avanti essere rappresentate da un delegato (oltre la propria), due società dagli altri settori, sempre oltre la rispettiva società. Tale criterio vedrà la prima applicazione nella prossima assemblea straordinaria che dovrà discutere il nuovo statuto della federazione. Ha preso poi la parola li dottor Agnelli, il quale ha let to ai rappresentanti di 440 società (quelle aventi diritto a voto sono in tutto 1621) ' la relazione tecnico-morale, ap provata dal consiglio federale, sull'attività svolta dal 9 agosto 1969 ad oggi. Il presidente ha Illustrato che cosa è stato fatto in applicazione del programma enunciato appunto due anni fa. La relazione ha abbracciato un panorama vastissimo che comprende in rapidissima sintesi: la preparazione del regolamenti federali necessari all'attuazione dello statuto che era Btato emanato dal commissario Zauli. L'attività internazionale ; la politica economica e finanziaria (illustrando la quale il dottor Agnelli ha rivelato che < i proventi del Totocalcio spettanti alla Figc hanno subito nel a stagione 1960-61 una flessione di circa 47 milioni rispetto alla stagione precedente»; non solo ma € l'esperimento di tele trasmissione diretta delle gare Internazionali ha arrecato un danno valutabile a circa 100 milioni di lire»); la struttura federale; l'autonomia del settori professionistico, semlprofesslonistico, dilettantistico. Alla discussione sulla relazione hanno partecipato delegati di ogni parte d'Italia e di ogni settore; a tutti ha risposto alla fine del dibattito 11 presidente Agnelli fornendo tra l'altro precisazioni di carattere economico sui compensi della Federazione al prof. Borgogno, delegato personale del presidente, che un rappresentante aveva insinuato eccessivi e che invece, secondo le parole dello stesso Agnelli, « non sono mai esistiti, In quanto il dottor Borgogno non ha mai ricevuto alcun emolumento dalla Flgc ». E' Btato quindi posto in vo- tazione un ordine del giorno che oltre ad approvare la relazione tecnico-morale del c.f ed aver rivolto un ringraziamento c alla presidenza e al consiglio stesso per l'opera compiuta, dedica tutta la seconda parte al rammarico delle società della Flgc rivolto al presidente Agnelli per la sua decisione di lasciare la presi denza della Flgc > ed al < sen tlto ringraziamento per l'opera da lui svolta a favore del calcio Italiano sul piano del prestigio e dell'organizzazione e un affettuoso, accorato saluto ». Si è poi passati alle operazioni di voto: la prima per l'elezione del presidente federale: Giuseppe Pasquale è stato eletto con - 388 voti sul totale del 430 validi (le altre società presenti non hanno compiuto 11 prescritto periodo quadriennale di affiliazione), Delle altre 42 schede, 40 erano bianche e due portavano — i buontemponi non mancano mai — il nome di Gina Lollobrigida. E' stata quindi la volta dei membri del nuovo Consiglio federale. Le cui candidature erano state depositate nei termini prescritti dai vari settori federali. Le urne hanno dato alla Figc un Consiglio federale cosi composto: Nicola Ceravolo (Catanzaro) voti 272; Angelo Moratti (Milano) 283; Mino Spadacinl (Milano) 274 per 1 professionisti. Dario Borgogno (Torino) 256; Libero CorteBl (Ravenna) 281; Oreste Granino (Reggio Calabria) 232 per 1 semiprofessionisti. Fernando Aru (Cagliari) 216; Rodolfo Bevilacqua (Roma) 358; Domenico Chiesa (Venezia) 365 per l dilettanti. Sono stati eletti anche i revisori dei conti Stacchi, Banal, Gatti (effettivi) e Piram e Ruggiero (supplenti). Aldo Stacchi è stato poi designato presidente del Collegio In una riunione del nuovi eletti. R nuovo presidente Pasquale ha stibito rivolto all'assemblea un messaggio nel quale annuncia che il programma per il nuovo quadriennio che sarà stabilito dal C.F. al più presto, non si dlscosterà molto dalle linee seguite fino ad oggi: Pasquale ha tenuto a sottolineare che «portato a termine l'Impegnativo lavoro di adeguamento intrapreso subito dopo il periodo commissariale, bisognerà pensare " allo sviluppo del nostro giuoco In estensione fra 1 giovani e 1 giovanissimi, penetrando In massa nelle scuole, facendo oltrepassare al calcio ricreativo le mura delle fabbriche e delle caserme» ed ha annunciato tra l'altro «la definizione della riforma strutturale del settore arbitrale ». Agnelli e Pasquale si sono visti nel pomeriggio nella sede della Flgc, per lo scambio delle consegne "e le necessarie pratiche, burocratiche relative alle sistemazióni amministrativa e patrimoniale In data odierna. Siamo Informati che il delegato umbro prof. Magrini, ha presentato, come prescrive lo statuto, una riserva sulla validità dell'assemblea che dovrà essere vagliata dalla Corte federale: egli si basa sulla esatta interpretazione dell'art. 33 che fissa il numero di candidati al C.F. espressi da ogni settore. Secondo il parere dello stesso prof. De Gennaro, l'eccezione non dovrebbe essere accolta, in quanto non valida sul piano giuridico. Resta da attendere le decisioni del più alto consesso di magistrati calcistici- A proposito di giustizia federale si è appreso oggi, durante l'assemblea, che la Caf discuterà il 26 agosto il caso Bari. Giorgio Nani Il dott. Giuseppe Pasquale