Il pilota Stirling Moss su Lotus domina nel G.P. automobilistico di Germania

Il pilota Stirling Moss su Lotus domina nel G.P. automobilistico di Germania VreeenÉoeinq[ua,ntamiia spettatovi al Nvkrhurgring Il pilota Stirling Moss su Lotus domina nel G.P. automobilistico di Germania // corridore inglese non ha avuto rivali- Le Ferrari di von Trips e PhillHill ai posti d'onore Pauroso incidente senza conseguenze al campione del mondo Brabham ed a Ireland Il torinese Abate, su Ferrari, si afferma nella gara delle Gran Turismo Nostro servizio particolare Adenau, lunedi mattina. Colpo di scena nel Gran Premio di Germania automobilistico disputato ieri sul tortuoso circuito del Nùrburgring dinanzi a 350 mila spettatori: sfoggiando eccezionali doti di guida, l'inglese Stirling Moss su Lotus si è aggiudicato la vittoria davanti alle Ferrari del tedesco Von Trips e dell'americano Phill Bill. Il corridore britannico, che nel corso di questa stagione era stato perseguitato dalla sfortuna, si è dunque preso ieri una splendida rivincita sui piloti della Casa italiana: basti dire che fin dal primo giro è stato al comando del rombante carosello neutralizzando - tutte le velleità di Von Trips e di Bill. Il corridore inglese, che ha stabilito alla velocità di 148,600 km. orari un nuovo primato sulla media generale,, deve il successo anzitutto alle sue capacità di guida. Ancora una volta il Niirburgring ha mostrato che soltanto un pilota completo può spuntarla su questo circuito che, con le sue 175 curve — di cui numerose in discesa — è il più difficile del continente se non di tutto il mondo. Le macchine della Ferrari hanno funzionato a dovere, ma evidentemente Von Trips e Bill, pur impegnandosi a fondo, non sono stati in grado di mettere in pericolo la marcia di Moss. Oltre ai piazzamenti d'onore, la Casa modenese si è assicurata il giro più veloce della giornata: infatti Bill ha coperto il decimo giro in 8'57"8/10, alla media oraria di km. 15B,700. La Ferrari ha commesso l'errore di non allineare alla partenza il giovane Baghetti che sul difficile circuito del Niirburgring si sarebbe certamente trovato a suo agio. Dura la sconfitta della Porsche che era venuta a Nilrburgring con grandi ambizioni: i suoi corridori di punta — Io svedese Bonnier e il tedesco Berrmann — hanno dovuto ritirarsi in seguito a guasti meccanici. Nella graduatoria per il campionato mondiale il tedesco von Trips è sempre primo con 33 punti davanti al compagno di scuderia Bill (29) mentre Moss (Bl) avanza al terzo posto. Data la netta superiorità del pilota britannico, l'andamento del Gran Premio di Germania disputato sulla distanza complessiva di 34B km., è risultato alquanto monotono. Quando alle 14 precise lo starter, che era l'ex campione del mondo Fangio, ha dato il via, ben treoentocinquantamila persone si erano date convegno lungo i es,8io km. dell'insidioso tracciato. Al segnale del <via» il campione del mondo, Brabham, si è 'prodigato in un poderoso guizzo ma dopo aver percorso 4 chilometri è stato protagonista di uno spettacolare incidente: a causa di una brusca frenata è uscito di pista sfondando le palizzate di protezione. Per fortuna il pilota australiano è rimasto incolume. Qualche giro dopo anche l'inglese Ireland era vittima di un analogo incidente, pure senza conseguenze. Al termine del primo giro, Moss era già primo, seguito a 1" da Bill, a 1" e 3/10 da von Trips, a B" dall'americano Ginther, terzo uomo della Ferrari, e a 4" da Gurney su Porsche. Pochi mutamenti si registrano nei susseguenti giri: mentre Moss consolida vieppiù la sua posizione di leader, l'interesse degli spettatori si polarizza sul duello fra von Trips e Bill per il secondo posto. A metà corsa Moss è sempre primo, con oltre li" di vantaggio su Bill e von Trips che continuano a inseguirsi, mentre Ginther è stato superato da Clark (Lotus), l'ex campione mondiale di motociclismo Burtess (Cooper) e da Maclaren (Cooper). Nella seconda metà della corsa le posizioni rimangono quasi' immutate: Moss fila indisturbato verso la vittoria, mentre von Trips, spronato dall'incitamento dei suoi connazionali, produce uno sforzo eccezionale e riesce a superare nell'ultimo giro il compagno di squadra Bill, tagliando il traguardo in seconda posizione. Beco i risultati: 1. Moss (Lotus) x ore 1S"1B"4/10, alla media di 148,600; £. von Trips (Ferrari) £ 18* 33" 8/10; 3. Bill (Ferrari) £18' 34" 9/10; 4. Clark (Lotus) £ 19' £9" 5/10; 5. Burtess (Cooper) 2 £0'05"6/10; 6. Maclaren (Cooper) £ £0' 53"; 7. Gurney (Porsche) £ il' 35"; 8. Ginther (Ferrari) S SS'35" 5/10. Classifica del campionato mondiale conduttori: 1) Trips punti 33; B) Phil Bill p. 89; 3) Moss p. ti; 4) Ginther p. 16; 5) Clark p. 11; 6) Baghetti e Gurney p. 9; 8) Brabham, Me Laren e Surtees p. 4; 11) Gen debien e Ireland p. 3; 13) Bonnier p. B; 14) Graham Bill e Salvadori p. 1. In mattinata il torinese Carlo M. Abate, al volante di una Ferrari £500 G. T., aveva vinto il premio Benania-Palatinato, per macchine da gran turismo, con il tempo di 1 ora 04.04-3 sui 136J8 chilometri pari a sei giri del circuito di Neurburg (media 1B8,B). |, ft

Luoghi citati: Germania