La tedesca biondissima Marlene Schmidt eletta per acclamazione "Miss Universo,,

La tedesca biondissima Marlene Schmidt eletta per acclamazione "Miss Universo,, CONCLUSA A MIAMI BEACH LA SFILATA DELLE "SUPERBELLE 99 La tedesca biondissima Marlene Schmidt eletta per acclamazione "Miss Universo,, Una volta tanto i giudici e il pubblico sono stati pienamente d'accordo - La vincitrice (ha avuto un premio di 9 milioni) ha 24 anni, è alta 1,72, pesa 58 chili ed è ingegnere - Al secondo posto una giovanissima gallese; la rappresentante greca è stata scelta come «Miss amicizia» Miami Beach, lunedl mattina. Marlene Schmidt, rappresentante della bellezza- germanica, ha conquistato lo scettro di c Miss Universo ». Linda Bement," la vincitrice del concorso dello scorso anno, le ha posto la corona sul capo poco dopo le ts,30 di sabato (le t,30 di ieri mattina, ora italiana). Per « Miss Germania » la manifestazione di Miami Beach è stata un vero trionfo, raramente si è verificata una così plebiscitaria concentrazione di consensi sulla stessa candidata. Dalla prima sfilata, quella da cui dovevano essere scelte le quindici semifinaliste, la bella Marlene è stata indicata come la favorita numero l e le sue quotazioni sono andate via via aumentando. Ottomila spettatori l'hanno applaudita freneticamente. Tre sono state le sfilate delle e superbelle > nella manifestazione conclusiva, che è stata teletrasmessa negli Stati Uniti. Le « Miss » hanno fatto dapprima la loro apparizione nei costumi nazionali, poi sono sfilate in costume da bagno e infine in abito da sera. Ad ogni passaggio scambiavano qualche parola coi membri della giuria: il regolamento prevedeva infatti che i giudici tenessero conto anche < dell'educazione e deli'intclligenza delle concorrenti ». Le passerelle di Marlene Schmidt sono state salutate da applausi e da grida di ammirazione di intensità sempre crescente: dal momento in cui «Miss (Jet-mania» è sfilata in costume da bagno gli americani hanno addirittura smesso di fare il tifo per (Miss Stati Uniti ». Morirne è stala insomma l'incontrastata" Sminar trice del concorso. Al secondo posto si è piazzata la gallese Rosemarie Frankland, al terzo l'argentina Adriana Gardiazabal, al quarto l'inglese Arlette Dobson e al quinto l'americana S*,aron Brown. Marlene Schmidt d'una ti- pica bellezza nordica. E' alta m. 1,7£ e pesa poco più di 58 chili. Ha un viso dolcissimo, circonfuso, naturalmente, da capelli biondissimi, i suoi occhi sono verdi, ha uv- corpo statuario. Miss Germania ha 21, anni, era'la concorrènte rà'eno giovane e la più aita. Fino ad un anno fa viveva nella Germania Orientale. L'estate scorsa si trasferì nel settore Occidentale. E' orfana del padre, caduto nell'ultima guerra; in Germania l'attendono la madre e una sorella. E' laureata in ingegneria, ma frequenta tuttora la università per specializzarsi; è impiegata a 53 dollari la settimana. 1 programmi di Marlene per l'avvenire non sono ancora ben chiari: per ora rimarrà negli Stati Uniti, poi deciderà se tornare in patria a fare l'ingegnere oppure se le converrà intraprendere a Hollywood la carriera dell'attrice. La vittoria le ha fruttato per ora 15 mila dollari (oltre 9 milioni di lire): 5 mila del premio messo a disposizione dagli organizzatori del concorso e 10.000 che costituiscono l'ammontare di un contratto offerto a scatola chiusa da una casa cinematografica. La seconda, la terza, la quarta e la quinta classificata hanno vinto rispettivamente 4000, 3000 e 1000 dollari. ■ e. E' meraviglioso — ha detto Marlene, subito dopo la sua elezione a < Miss Universo » — non posso ancora credere che sia vero. Questa notte non dormirò certamente, devo telefonare subito alla mamma per darle la bella notizia >. < Miss Universo » ha poi parlato dei suoi progetti, affermando appunto di non averli ancora tracciati con precisione: se deciderà di tornare in Germania riprenderà la sua professione di ingegnere e una parte del denaro vinto lo Impiegherà per aprire un negozio che donerà alla madre. Un altro piano sarebbe di far venire negli Stati Uniti la mamma e. la sorella. Quest'ultimo verrebbe realizzato solo se Marlene trovasse conveniente dedicarsi definitivamente al cinema. < Sono troppo eccitata — ha concluso — per poter dire quello che farò. Per ora sono completamente felice ». Quasi altrettanto felice Rosemarie Frankland, la diciottenne <Mi3a Galles » classificatasi al secondo posto. Rosemarie era la concorrente più giovane e gli esperti l'avevano del tutto trascurata nelle previsioni, il successo è quindi giunto inaspettato. Quando il verdetto è stato annunciato la FrarMand è scoppiata in un pianto dirotto: « E' la emozione, — ha spiegato — sono cosi contenta che non posso fare a meno di piangere». cMias Galles » si è però rapidamente ripresa, dedicandosi con inaspettato dinamismo all'esame delle proposte di case cinematografiche e pubblicitarie che le venivano fatte. Eleftheria Delusi, < Miss Grecia y è stata eletta «Miss Amicizia». La Delusi è la concorrente che quando seppe di non essere compresa tra le semifinaliste fu colta da una crisi di sconforto e svenne, dando qualche preoccupazione agli organizzatori del concorso. Il deliquio le ha fruttato il riconoscimento. Anche lei ha pianto di commozione quando ha saputo del premio che le era stato conferito. Qualche maligno ha osservato « che ormai piangere e svenire non serviva più e quindi <Miss Grecia» poteva risparmiarselo ». Roberto Sangford Llnda Bennett, Miss Universo dello scorso anno, incorona la nuova eletta, Marlene Schmidt (Telefoto)