Due morti e un moribondo in una sciagura presso Sanremo

Due morti e un moribondo in una sciagura presso Sanremo Un camioncino si schianta contro un muro Due morti e un moribondo in una sciagura presso Sanremo Il guidatore (un commerciante di Ventimiglia) sarebbe stato colto da malore per il caldo Sconosciuta ancora una delle vittime: sembra trattarsi di un pedone • Due motociclisti a Chioggia uccisi da un filo teso attraverso la strada Sanremo, lunedì mattina. (b) Un tragico incidente stradale si è verificato ieri poco dopo le 16 in corso Marconi, alla periferia della nostra città: un camioncino targato imperla 19.264, che trasportava sul cassone una imbarcazione tipo < moscone > ed era diretto verso Ventimiglia, è sbandato improvvisamente andando a cozzare con estrema violenza contro un muretto eretto a protezione di uno slargo antistante un negozio di commestibili. Il veicolo nell'urto si è «fasciato completamente. Uno spettacolo raccapriccian te sì presentava al primi soccorritori. Nella cabina di guida, schiacciata e contorta, glacev un giovane di 14 anni, Ursa Biaggio, residente a Ventimiglia in via Chiapponi 40; a terra era un secondo ferito, lì sessantenne Romolo Piuma, di Ipigno Monf. ma residente pur esso a Ventim ^lia; Infine a una decina di metri giaceva un terzo ferito le cui condizioni parevano disperate. I soccorritori estraevano dai rottami il Btaggio, quindi l'autoambulanza della Croce Rossa trasportava l tre sventurati all'ospedale civile. Purtroppo sia il Biaggio che il terzo del feriti (non ancora identificato) decedevano In sala operatoria; il primo per contusione toracica, ferite frontali e sospetta frattura del cranio; l'altro per sfondamento dell'osso frontale e frattura dell'anca e dell'arto Inferiore destro. Il Piuma è stato invece ricoverato con prognosi riservatissima per ferita lacero-contusa alla regione parietale sinistra e frattura della base cranica. Il Piuma, residente in via Cavour n. 289 a Ventimiglia, è proprietario in quella città di un deposito di vini, liquori ed acque minerali. La polizia sta effettuando ac certamentl per stabilire le cau se dell'incidente e identificare 11 secondo morto. Pare che il Piuma, che era alla guida del camion, abbia perso il controllo dell'automezzo per Improvviso malore dovuto al gran caldo. Al suo fianco era 11 Biaggio, che era stato assunto due giorni fa dal Piuma nella sua azienda. L'altro morto sarebbe un pedone che si trovava accanto al muretto contro il quale ha cozzato il camioncino e che è rimasto schiacciato. CHIOGGIA — I muratori Giacomo Biasin di 45 anni e Remigio Porzionato di 32, mentre percorrevano ieri notte in motoretta la strada che da Brondolo conduce a Sottomarina, hanno sbattuto violentemente contro un grosso Mio d'acciaio teso da un lato all'altro di viale Padova. Sbalzati dalla moto, 1 due operai sono deceduti quasi sul colpo per ferite gravi riportate al torace, all'addome e alla base cranica II Alo di acciaio era stato teso dagli autisti Luigino Micheletto di Verona, e Bruno Boscolo del luogo guidatori di due autocarri. Quest'ultimo aveva agganciato con il cavo il camion del Micheletto allo scopo di disincagliarlo da un terrene vicino in cui era. rimasto insabbiato. Durante la difficoltosa manovra, i due autocarri si erano trovati ad un certo momento ai lati opposti della strada, per cui il Alo di acciaio aveva interrotto il traffico. BIELLA — Ieri sera all'ospedale di Biella il cinquantenne Piero Bertolino, resideni te a Vigilano, è morto per le | lesioni riportate in un inci dente stradale avvenuto nella notte da sabato a domenica. Per cause imprecisate, mentre viaggiava sulla sua moto, si era scontrato con un altro motociclista, Giuseppe Luisetto, di 21 anni. Il Bertolino, che in un primo tempo era stato giudicato guaribile in 20 gior ni, è morto in seguito ad emorragia cerebrale. Il Luisetto è tuttora in stato di choc per una contusione al cranio. —GAVI LIGURE — L'operaio Dario Benvenuto, di 39 anni, residente a Mignanego, prò cedeva in motoscooter lungo la strada provinciale prove niente dal Basso della Boc chetta. Giunto in territorio di Voltaggio, perdeva il controllo del veicolo cadendo malamente a terra. Ha riportato un trauma cranico con stato commotivo e ferite multiple ed è stato ricoverato con prognosi riservatissima. ALBA — In località denominata Porta Tanaro, una « Re nault > e una < 600 », si sono scontrate violentemente, sfa sciandosi. Tutti i passeggeri sono rimasti feriti. Il più grave è Luigi Traversa di 62 anni da Tolone (Francia), che guidava la < Renault », men tre gli altri passeggeri della auto francese e cioè la moglie del Traversa — Modesta di 57 anni — e Maggiorino Bertialla di SO, se la sono cavata con lievi escoriazioni. Anche il gul datore della <600», Umberto Marcone di 23 anni, e Francesco Maselli, pure ventitreenne, suo compagno di viaggio, hanno riportato ferite di lieve entità. ACQUI — Sulla Sassello-Ac qui, una < Alfa Romeo > pilo tata dal trentottenne Pierino Pianta, residente a Milano, a causa di uno sbandamento in curva andava a cozzare con tro un'altra <Alfa Romeo» procedente in senso inverso. Questa seconda autovettura, alla cui guida si trovava trentenne Sergio Brambilla, pure residente a Milano, usci va di strada precipitando nel la sottostante scarpata e rovesciandosi in un prato. Dallo spettacolare incidente i conducenti sono usciti illesi. ALESSANDRIA — Al bivio di Frascaro la < Giulietta > pi lotata dal rappresentante di commercio Vito D'Aro, icoMontaldo, di 37 anni, recante a bordo il parrucchiere Giuseppe Riscossa, di 21 anni è stata violentemente tamponata a tergo per cause im precisate dalla <1100» targata SV-15941. Il Riscossa è ora de gente all'ospedale di Ales sandria per gravi lesioni interne e frattura del piede sinistro. Pressoché incolumi 1 due guidatori. In prossimità del sanatorio Borsalino il ci dista Ivo Feltrami, di 38 anni, manovale, per evitare di travolgere un bambino che attraversava la strada, è caduto producmdosi una vasta contusione all'emitorace destro, con fratture costali.