Bella prova di Boskov e Veselinovic in Sampdoria-Stalingrad a Genova: 1-1

Bella prova di Boskov e Veselinovic in Sampdoria-Stalingrad a Genova: 1-1 / due Jugoslavi hanno svolto un ottimo gioco al loro Bella prova di Boskov e Veselinovic in Sampdoria-Stalingrad a Genova: 1-1 Consegnata a Brighenti una copia della coppa per il miglior marcatore - Chi diventerà presidente della Samp? - Ravano si è dimesso e attende il rimborso di 250 milioni - Il problema del portiere DAL NOSTRO INVIATO Genova, lunedi mattina. Calcio di fine stagione con scarso pubblico sugli spalti. L'incontro t cominciato in ritardo ed è stato disputato al piccolo trotto, tanto per tenere fede agli impegni assunti in questa Mitropa Cup. Nella Sampdoria c'è comunque la novità formata dalla coppia jugoslava Boskov-Veselinovic. Naturalmente i tifosi non guardano tanto all'incontro con lo Stalingrad; pensano piuttosto al prossimo torneo e fanno sogni di grandezza. Attaccano decisi gli ospiti; rispondono con attacchi rinnovati i liguri. Motti dà a Kaura una pallagoal, ma l'ala sinistra sbaglia la conclusione. Subito dopo è Veselinovic che fallisce tirando alto. Dominano il gioco i ccechiy e si avvicinano con frequenza alla rete difesa da Rosin; si destreggiano bene nei contropiede Veselinovic e Boskov, giocatori di indubbie qualità tecniche e stilistiche. Il poiliere sampdoriano è chiamato in causa più volte e se la toglie bene, mentre contrattaccano i blucerchiati che hanno ora come uomo di punta Veselinovic. Il jugoslavo comunque non ha fortuna nel tiro. Al 36' azione in profondità degli ospiti: Kotka a Molti che di prima lancia Kopsa: breve e a a a . o o o o o . a è i a e e e . è e e à e e ) a ; , n al a a e e o o — e o ù o. e e r B 4 5 corsa dell'interno ceco e rete senza che Bosin possa intervenire. Sampdoria 0, Stalingrad 1. Subito dopo Toschi è fermato fallosamente e deve vicire, sostituito da Recagno, con qualche spostamento nella prima linea. Anche i <verdiy di Praga approfittano della clausola che permette il cambio di un giocatore; Mares prende il posto di Pisa. La Sampdoria tenta qualche azione di forza, ma senza effetto pratico e si va al riposo con gli ospiti in vantaggio per 1-0. Nell'intervello viene consegnata alla Sampdoria per il giocatore Bnghenti la coppa del trofeo Petrolcaltex per il migliore tiratore in goal del campionato testé concluso. Si inatta di una copia eguale all'originale (che spetta di diritto a SivoriJ del valore di un milione, offerta dal presidente della Juventus dott. Umberto Agnelli per non togliere al giocatore sampdoriano e alla sua società un premio praticamente conquistato sul campo e passato poi al juventino Sifori per i sei goals segnati nella partita con l'Inter, partita per la quale i nerazzurri hanno schierato la formazione ragazzi. Il trofeo originale verrà consegnato alla Juventus per Sivori nella prima partita del prossimo campionato. Si riprende a giocare e a Lojodice si presenta l'occasione per pareggiare, ma l'ala sbaglia a porta vuota da. pochi passi. Nello Stalingrad zoppica per infortunio il terzino destro Miskovic, che si presenta come ala sinistra. Attacca ora in forze la Sampdoria, ma la difesa ospite fa buona guardia. Al H' il pareggio su azione Veselinovic-Cucchiaroni, conclusa da Lojodice. Il gioco continua alterno sui due campi e al SS1 fuggono Kopsa e Kratochvic, che tira colpendo la traversa. Nuova azione dei verdi di Praga e fortunoso calcio d'angolo senza esito. Poi la fine, con il giusto pareggio.- 1-1. Risultato a parte, rimangono da segnalare le prove di Boskov e Veselinovic; alla loro prima esperienza nella nuova squadra i due jugoslavi hanno palesato una grande gamma di possibilità: regista al centro campo Boskov, uomo di punta dinamico e intraprendente Veselinovic. Due elementi che si completano e che faranno gran gioco nella Sampdoria nel prossimo campionato. Per loro si può rinunciare a cuor leggero a Ocwirk, e qualche volta anche a Cucchiaront, perché il regolamento ammette il tesseramento di tre giocatori provenienti da federazioni estere, ma soltanto due possono giocare in campionato. Skoglund è fuori quota e potrà quindi essere impiegato senza limitazione. Con questo risultato la Sampdoria ha chiuso la stagione che ha avuto momenti di fulgore alternati a qualche punto oscuro. Bilancio tecnico positivo comunque, con particolare merito per l'allenatore Monzegllo che è stato confermato anche per In prossima stagione cinhrsctvgill'zaicc| Rimane da risolvere ini cce1 la crisi di direzione che, se éjstata provvisoriamente sbluu- ciata con un € governo d'emer- genza », dot-rd prima o poi trn- Lare uno stato naturale con la .n „ Tinomina di un presidente e di a|Un consiglio direttivo. Il com-mimendatore Ravano ha dettojdi rs i a chiaramente che non può più interessarsi della Sampdoria, ha presentato i conti dai quali risulta che il suo credito personale si aggira su san milioni c?ie gli dovranno essere restituiti. Chi si assumerà un cosi grave prssivot Si era parlato nei giorni scorsi di un industriale, il signor Boero, ma pare che l'interessato non abbia intenzioni di entrare nello sport avendo già parecchi impegni in campo politico. Continua così a regnare la pentarchia che fino ad ora ha venduto Milani alla Fiorentina (100 milioni) acquistando come contropartita i due jugoslavi Vujadin Boskov e Todor Veselinovic, una coppia che complessivamente (compreso l'ingaggio) è venuta a costare assai meno. Un € affarone* sul serio perché i due promettono grandi cose: sono relativamente giovani, entrambi ventinove anni, provengono dalla stessa squadra, il Vojvodina, tutt'e due sono alti 1,70, hanno giocato sempre insieme. Boskov è laureato in filosofia all'Università di Belgrado, ha gioca- to 58 volte in nazionale. Veselinovic invece è professore di istruzione fisica, come giocato re è un attaccante vero; quest'anno ha segnato in compio nato ventinove goal in venti due gare, è stato chiamato quarantotto volte nella rap presentativa nazionale. I due, con Cucchiaroni oriundo Skoglund fuori quota completano la rosa dei giocatori provenienti da federazioni este re. Bisognerà trovare un posto per Oéwirk che probabilmen te rimarrà in Austria. Ma un grosso problema assilla ancora i pentarchi sampdoriani: trovare un portiere abile. Qualcuno vorrebbe Sarti ma la Fiorentina « spara > ci fre clamorose ed è facile pertanto che la soluzione sia diversa. Si parla di dare Marocchi all'Inter per avere Bugat ti (che i neroazzurri dovrebbero trattare sia col Napoli che con il Milan) e Ito milioni. Sarebbe un altro grosso affare per i liguri e non è detto che non debba riuscire. Giulio Accatino Sampdoria: .Rosin; Ver gaz zola, Tomasin; Vicini, Bernasconi, Bergamaschi; Lojodice, Boskov, Toschi (Recagno), Veselinovic, Cucchiaroni. Stalingrad: Houska; Pohunek, Miskovic; Trcha, Kotka, Janovsky; Kottl, Kopsa, Kratochvic, Pisa (Maree), Kaura Arbitro: Setpelt (Austria). Marcatori: Kopsa (Stalingrad) al 36' del primo tempo; Lojodice (Samp.) al H' della ripresa.

Luoghi citati: Austria, Genova, Napoli, Pisa, Praga