Il francese Lebaube vince con distacco la prima tappa del Tour dell'Avvenire

Il francese Lebaube vince con distacco la prima tappa del Tour dell'Avvenire Il francese Lebaube vince con distacco la prima tappa del Tour dell'Avvenire Inizio travolgente a oltre 46 km. di media - Buon piazzamento degli italiani Fantinato e Ceppi St. Etienne, lunedì mattina. La prima tappa del Tour de l'Avenir, riservato ai dilettanti, si è conclusa con un'affermazione per distacco del francese Lebaube, che, in fuga con lo svizzero Jaisli, lo ha lasciato a poco meno di quindici chilometri dall'arrivo, giungendo a Saint Etienne con l'24" sull'immediato inseguitore e con ben 6'24" su un gruppetto comprendente nell'ordine l'altro francese Cauvet, 11 portoghese Cardoso, l'Italiano Fantinato, 11 tedesco Limbach, lo svizzero Luthi, l'altro portoghese Corvo, e il nostro Ceppi. Gli altri 120 concorrenti sono arrivati frazionati In numerosissimi gruppetti di poche unità ciascuno. La Saint Etienne-Saint Etienne di km 145,500, condotta a ritmo pazzesco nelle prime fasi — nella prima ora di corsa sono stati coperti ben 46 chilometri e mezzo — ha provocato una severa selezione, non permettendo più il ricongiungimento a chi aveva ceduto nel vorticoso inizio di giornata. La prima fuga di una certa importanza si verifica, dopo 17 chilometri, quella dello spa- 0 6 0 2 7 9 7 9 7 7 3 5 gnolo Hernandez, col connazionale Gabica e con 11 portoghese Pacheco, raggiunti poi ancora da due spagnoli — Gomez Del Moral e Menendez — dai francesi Beaufrère e Genet e dallo svizzero Jaisli. Gli otto di testa vengono raggiunti al km 64, da un altro gruppetto Dopo 75 chilometri però il ricongiungimento diviene ancor più massiccio e la corsa ricomincia da capo. Scattano immediatamente lo spagnolo Colmenarejo, il francese Lebaube, il portoghese Pacheco, l'altro spagnolo Lopez e lo svizzero Jaisli. Sulla salita di Duerne, a 44 chilometri dall'arrivo, Lebaube attacca e solo lo svizzero Jaisli gli resiste. 1 due proseguono insieme verso Saint Etienne ma, a poco più di quindici chilometri dal traguardo, Lebaube cade in una curva. Egli però si rialza senza danni, ricupera immediatamente i trecento metri perduti sul rivale e, per evitare sorprese con un formidabile allungo stacca Jaisli e proli 8'14": 18. Cerbini (Italia) a8'25": 31. Zancanaro (Italia) a11'34"; 62. Santini (Italia); 66. segue da solo verso il trionfo. Oggi, con partenza alle 10,30 da Bourg-Arjiental, i dilettanti del Tour de l'Avenir, disputano la seconda tappa della loro corsa: km 346,5 con arrivo a Grenoble e con li scalata del Col de Porte (m. 1325 prima categoria) a diciannove chilometri dal traguardo. g_ p. Ordine d'arrivo della tappa Saint Etienne-Saint Etienne di km. 145,500: 1. Lebaube (Francia) in 3 ore 34'31" (un minuto di abbuono) inedia km 40,696; 2. Jaisli (Svizzera) a l'24" (30" abbuono) ; 3. Cauvet (Francia) a 6*24"; 4. Cardoso (Portogallo): 5. Fantinato (Italia); 6. Limbach (Germania); 7. Lutz (Svizzera); 8. Corvo (Portogallo); 9. Ceppi (Italia) Tutti col tempo di Cauvet. 10. Hentges (Lussemburgo) a 7' e 42"; 11. Genet (Francia) st.); 12. Ramsbottom (Gran Bretagna) s.t.: 16 De Rosso (Italia) Vendemmiati (Italia).