Forse tre cordate all'attacco del Pilone centrale del Bianco

Forse tre cordate all'attacco del Pilone centrale del Bianco Forse tre cordate all'attacco del Pilone centrale del Bianco (Dal nostro corrispóndente) Courmayeur, 28 agosto (v.) Nei pomeriggio di oggi si è sparsa la voce che parecchie cordate stiano tentando di scalare il - Pilone centrale del Monte Bianco. A Courmayeur si dice che, oltre a una cordata franco-Italiana cora posta dall'udinese Piussi e dal francesi Pierre Julien, René Desmalson e Yves Pollet Vii lard, note guide di Chamonix, sul Pilone s' trovino due Inglesi, Chris Bonnlngton Dan Whlllians, e due polacchi, 'di cui è noto- un nome solo, Jan Dluglosz. Le notizie provengono da Chamonix da dove I tre gruppi sarebbero partiti nella mattinata < nel pomeriggio di sabato e danno le cordate all'attacco da domenica mattina, scaglionate sul" Pilone, a breve distanza l'una dall'altra. Secondo queste voci, Julien Desmalson e Pollet Villani domenica mattina erano ni ri fuglo Torino, in attesa .di Piussi che avrebbe dovuto giungere In auto da Udine Nella notte, I quattro si sa rebbero portati dal c Torino al bivacco della Fourche.e di 11, attraverso II ghiaccialo del Freney, avrebbero proseguito per la base del Pilone centrale. All'alba di oggi sarebbe Iniziata la loro ascen sione. Sopra di loro, però, si trovavano già altre due cordate: quella del polacchi e - più In alto, quella Inglese Alle 11 di stamane, la guida maestre di sci Luigi Glarey avrebbe scorto *.utte e tre le cordate in ascensione: quella degli inglesi ormai a buon punto, quella polacca .a tre quarti della salita e quella franco-italiana ad almeno un quarto. A conoscenza delle voci che circolavano a Courmayeur, Walter Bonetti si è recato in mattinata al colle' del Chécrouit, da dove ha scrutato con potenti binoccoli 11 Pilone del Bianco. L'alpinista ha dichiarato di non aver visto nessuno in parete. Non rimane che attendere qualche notizia più certa da Chamonix, dove le cordate dovrebbero rientrare domani, dopo aver effettuato la scalata. Se qualcuno ha oo..—irò tentato l'impresa di raggiungere la cima del Bianco attraverso la « via > del Pilone centrale, è probabile che riesca nel tentativo. La via è ormai chiodata » a sufficienza. Del mille metri di parete, solo gli ultimi quaranta non sono mal stati scalati. Anche il tempo favorevole al tentativo. Non si sono mal avute giornate cosi splendide. Nessuna nube minacciosa si profila all'orizzonte. Di giorno è caldo e la notte non è rnolto fredda. Sono fattori molto importanti per la riuscita dell'impresa.

Persone citate: Chris Bonnlngton, Julien Desmalson, Luigi Glarey, Pierre Julien, Piussi, René Desmalson, Walter Bonetti, Yves Pollet

Luoghi citati: Courmayeur, Torino, Udine