Inglesina fugge da casa travestita da uomo a Nizza

Inglesina fugge da casa travestita da uomo a Nizza Inglesina fugge da casa travestita da uomo a Nizza Ha 17 anni • Quando è tornata a caia dopo cinque giorni i genitori non l'hanno riconosciuta - La ragazza, che è cattolica, in contrasto col padre protestante? (Dal nostro corrispondente) Nizza, 28 agosto. Di un episodio avventuroso è stata protagonista l'inglesina diciassettenne Rosemary Cavalier-Smith, fuggita da casa sua, il «Domarne du Cimate» a St. Roman de Bellet, alla periferia di Nizza. La ragazza, che è molto bella e precoce, era tra l'altro in contrasto col padre protestante, essendo lei cattolica. Mercoledì scorso, approfittando dell'assenza della madre, la fanciulla usciva di soppiatto da casa alle sei del mattino in pigiama rosa con un vestito bianco a bolli rossi sul braccio, prendeva un sentiero campestre e dietro un cespuglio si cambiava indossando la veste e gettando via 11 pigiama, poi si dirigeva verso Nizza. Entrata nella chiesa del Voto pregava con fervore In attesa dell'orario di apertura del magazzini. Alle nove entrava in un negozio di abbigliamento, comprava un maglione e un palo di < blu-Jeans », poi si ritirava in un luogo appartato, Indossava pantaloni e pullover- gettando via l'abito e con un paio di forbici che si era po'.tata da casa tagliava I suoi bel riccioli castani. Cosi trasformata, si sentiva sicura di non poter essere riconosciuta e infatti per cinque giorni non fu rintracciata malgrado i pressanti appelli dei disperati genitori, sia attraverso la radio che la stampa, e le ricerche attivissime della polizia e dei gendarmi che si erano serviti anche del loro cane-poliziotto. Poiché in passato già ben due volte la fanciulla aveva tentato il suicidio, la polizia faceva perlustrare anche una ventina di bacini di irrigazione. Ieri sera, stanchissima di peregrinare e forse senza quattrini (sembra che Rosemary avesse soltanto quattro* mila franchi sottratti al padre e con parte dei quali aveva dovuto comprarsi gli abiti maschili), la ragazza tornava a casa. La madre che era andata ad aprire non la riconosceva: «Che cosa desiderate, giovanotto? » le chiese. Rosemary scoppiò in singhiozzi e la romanzesca vicenda fini fra gli abbracci: c Sono passata davanti a poliziotti e gendarmi — confidava Rosemary — ed a parecchi ho anche chiesto indicazioni stradali: nessuno mi ha riconosciuta! ». Neppure 1 suol genitori, che tuttavia hanno perdonato all'estrosa figliola, troppo felici di averla ritrovata sana e salva anche se momentaneamente trasformata in un attraente giovanotto. m. r. Rosemary Cavalier quando fuggi; a destra, la ragazza dopo la trasformazione (Tel.)

Persone citate: Bellet, Rosemary Cavalier, Rosemary Cavalier-smith

Luoghi citati: Nizza