Bomba al tritolo nella casa del direttore di «Le Monde»

Bomba al tritolo nella casa del direttore di «Le Monde» Bomba al tritolo nella casa del direttore di «Le Monde» Hubert Beuve-Méry era fuori (Nostro servizio particolare) Parigi, 28 agosto. (l.m.) Una bomba al tritolo di 200 grammi è esplosa stamane alle 7,15 nell'edificio in cui abita Hubert Beuve-Méry, direttore di Le Monde, nel quartiere di Montpamnssè. La brmba ha provocato danni gravi a parecchi appartamenti, ma soprattutto a quello di una signora di nome Abeilie, funzionarla in un Ministero e figlia di Camille Chautemps, che fu vice-pres'.dente del Governo francese prima della guerra. Paradossalmente, l'appartamento di Beuve-Méry è quello che ha sofferto cri meno. Soltanto' l'uscio ne è stato scardinato, mentre nell'appartamento della signora Abeilie tutti i mobili dell'anticamera e di un salotto sono stati danneggiati, o rotti, come i vetri dell'ascensore. I terroristi, infatti, hanno sbagliato porta. Per indicare chiaramente che l'uomo preso di mira è il direttore di Le Monde essi non si sono accontentati di deporre la bomba al piano terreno, dinanzi alla portineria, come avevano sempre fatto in passato, ma sono saliti fino al quarto piano, dove Beuve-Méry ha l'appartamento. Credevano probabilmente di trovare una sola porta e invece ce n'erano due: hanno scelto quella di destra per deporre l'esplosivo sullo stuoino, mentre Beuve-Méry sta a sinistra. Fortunatamente non ci sono state vittime. Il direttore di Le Monde è fuori Parigi, in vacanza. La portinaia afferma di non aver visto entrare nessuno verso le 7 del mattino. I terroristi, però, hanno lasciato, oltre alla bomba, un'altra traccia del loro passaggio: un pezzo di carta sul quale avevano incollato molte lettere ritagliate dai giornali, che formavano la frase seguente: < O. A. S. Algerie Francaise, hors-d'oeuvre pour BeuveMéry ». A Le Monde, dove l'avvertimento che si tratta soltanto di un « antipasto » non ha impaurito, si dichiara che le bombe e le minacce non sposteranno di un millimetro la linea politica del giornale.

Persone citate: Camille Chautemps, Hubert Beuve-méry

Luoghi citati: Parigi