Arrestato in Austria un docente universitario che era in contatto coi terroristi alto-atesini

Arrestato in Austria un docente universitario che era in contatto coi terroristi alto-atesini Sorpreso in yaoaa«a in omo, citta dello Stiri» Arrestato in Austria un docente universitario che era in contatto coi terroristi alto-atesini E' stato l'esperto di problemi del Sud Tirolo per il « partito della libertà », di ispirazione nazista Vienna proibisce una manifestazione comunista contro le fortificazioni militari al confine con l'Ungheria (Dal nostro corrispondente) Vienna, 25 agosto. Un professore dell'Università di Innsbruck, Norbert Burger, membro del « Partito della Libertà » (di ispirazione nazista) stato arrestato oggi dalla poizia sotto l'accusa di contatti on i terroristi dell'Alto Adige. La notizia pubblicata dal Kurier di Vienna, non è stata ufficialmente confermata dal comando della polizia. Un funzionario ha detto: « Non faremo dichiarazioni sul caso >. Ma il Kurier è abbastanza esplicito e circostanziato nell'informazione. Burger, docente di economia politica è stato arrestato oggi e messo a disposizione del 'autorità giudiziaria. L'arresto è avvenuto nella sua città natale di Blirchberg am Wechsel, nella provincia della Sfiria, dov'era in vacanza. Secondo alcuni informatori, Burger sino a pochi mesi or sono era stato l'esperto del partito sulle questioni alto-atesine, ma era stato poi allontanato dalla carica per le sue idee radicali. Ad Innsbruck membri del partito provinciale tirolese si sono riuniti questa sera per esaminare il caso. TX ministero dell'Interno ha oggi proibito una <. gita per la pace > nel Burgenland, regione confinante con l'Ungheria, che era stata organizzata dal partito comunista austriaco per domenica prossima. Nel corso della gita, alla quale avrebbero dovuto prender parte circa ventimila persone, i comunisti intendevano organizzare una serie di manifestazioni contro le fortificazioni militari, .che l'esercito federale costruisce attualmente lungo il contine austro-ungarico. Ne', corso degli ultimi anni il governo di Vienna ha fatto eri gerc. nelle regioni confinanti con l'Ungheria e con la Ceco Slovacchia, una linea di difesa con numerosi ricoveri blindati, trincee e ricoveri antiatomici /' comunisti austriaci, dopo aver perduto gli ultimi tre seggi nel Parlamento di Vienna, nelle elezioni del '59, hanno concentrato la loro attività propagandistica contro il riarmo del "Austria, criticando soprattutto le enormi spese che gravano sul bilancio della piccola repubblica. Essi cercano così di guadagnare le simpatie delle classi meno abbienti Il ministero dell'Interno che, ha oggi emanato un decreto col qua - i ngono proibite le manifeatu.ii.ni progettate dai comunisti, ha fatto sapere che simili manifestazioni, nelle immediate vicinanze di impianti militari, potrebbero mettere in pericolo il prestigio della Re pubblica; potrebbero inoltre dar luogo a disordini ed anche mettere in dubbio la seria volontà dell'Austria di proteggere la sua neutralità militare: compito che è stato imposto al Paese dal trattato di pace firmato nel 195S dalle quattro grandi Potenze. V.

Persone citate: Burger, Norbert Burger