Lettera di Macmillan al cancelliere Adenauer

Lettera di Macmillan al cancelliere Adenauer Lettera di Macmillan al cancelliere Adenauer Loda la ma frate « Con cuore caldo ma con mente fredda » (Dal nostro corrispondente) Londra, 25 agosto. Macmillan ha inviato una lettera personale al cancelliere tedesco Adenauer. Nel messaggio, il Primo ministro esprime la propria convinzione -che sarà possibile trovare una via di uscita dall'attuale difficile situazione di Berlino, anche se dovranno ancora passare delle dure settimane, se non addirittura dei mesi. Tutto dipende ora .dall'atteggiamento degli alleati, che devono dare prova- di fermezza e di unità. Il Primo ministro britannico ha avuto parole di lode per l'atteggiamento calmo e moderato con cui il Cancelliere ha reagito alle restrizioni imposte dalle autorità della Germania Orientale sulla linea di demarcazione con Berlino Est. Inoltre' — ha aggiunto Macmillan—, la dichiarazione di Adenauer che il problema dell'ex-capitale tedesca deve venire .affrontato «con cuore caldo ; ma con la mente, fredda» corrisponde, esattamente a quella che deve essere la politica alleata nell'attuale situazione. La lettera del Primo ministro Inglese, secondo le reazioni dei circoli di Bonn, è giunta particolarmente gradita ad'Adenauer. Nella capitale britannica, un portavoce del Foreign Office ha dichiarato che le risposte occidentali alle due recenti note sovietiche su Berlino saranno inviate a Kruscev nel prossimi giorni. Il portavoce ha anche annunciato che il vice-sottosegretario al Foreign Office, sir Evelyn Shuckburgh, è partito oggi alla volta della Scozia per conferire con 11 ministro degli Esteri, lord Home. Domenica, Home s'incontrerà, sempre in Scozia, con il premier Macmillan, insieme al quale, esaminerà in tutti i suoi aspètti la situazione di. Berlino. Stamane l'ambasciatore f ran cese a Londra, ' Chauvel, si è recato al Foreign Office per discutere con 1 funzionari inglesi il testo dell'ultima nota russa. _ v.

Persone citate: Adenauer, Chauvel, Kruscev, Macmillan

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Bonn, Germania Orientale, Londra, Scozia