Contrastata vittoria di Moravia nel «Viareggio» di Francesco Rosso

Contrastata vittoria di Moravia nel «Viareggio» ASPRE DISCUSSIONI TRA I GIUDICI: DIMISSIONI IN MASSA? Contrastata vittoria di Moravia nel «Viareggio» Nella motivazione è precisato che i quattro milioni del Premio gli sono stati attribuiti non per da noia», ma per tutta la sua opera di scrittore Stasera l'assegnazione ufficiale, presente Sophia loren, che interpretò da Ciociara» - Il Premio coperà prima» a Lorenza Mazzetti ché nessuno dei giudici disconosca i meriti letterari dì Moravia. C'era tuttavia qualcuno a cui quei quattro milioni aggiudicati al romanzo La noia — opera di modesta levatura nella produzione dello scrittore che ha dato il suo capolavoro con l'opera prima., cioè con Oli indifferenti — sembravano eccessivi; la discussione, perciò, 31 è ridotta ad un'aspra controversta sulla fisionomie da dare al Premio, e benché il presidente Rapaci sia riuscito a portare a buon fine la candidatura di Moravia da lui proposta e sostenuta con tutte le energie, gli scontenti sono riusciti a ottenere che il Premio non sia aggiudicato per il romanzo La noia, ma per tutta l'opera di Alberto Moravia. Come si diceva, le polemiche sono già incominciate perché un premio a Moravia, dicono gli avversari di Leonida Rapaci, è un premio a un senatore. Da Viareggio non parte, quest'anno, nessuna indicazione su un valore letterario autentico e nuovo. Oli indifferenti. Agostino, La Romana, La Ciociara sono romanzi che hanno già Avuto 11 loro riconoscimento critico in altra sede e La noia era meglio non proporlo alla ribalta di discussioni che non possono giovare né alla fama dello scrittore, né al valore del « Premio Viareggio ». Noi registriamo questi elementi di cronaca marginale anche per mettere a fuoco una situazione che si va facendo drammatica in seno alla giuria. Si dice infatti che dopo la consacrazione del nuovo laureato al « Premio Viareggio » (potrà sembrare strano, ma benché tanto celebrato Alberto Moravia non ha mai ottenuto nemmeno un premiuccio) tutta la giuria com¬ (Dal nostro inviato speciale) Viareggio. 25 agosto. La polemica sta come 11 prezzemolo nel Premio lette- fla sua candidatura al Premio Nobel. Ma è proprio questo tario Viareggio e se negli an ni scorai le critiche si appuntavano si>~ un presunto sinistrismo comunìsteggiante, questanno sarà il premiato a fare le spese delle maldicenze. Il nome di Alberto Moravia, che si è aggiudicato 1 quattro milioni del «Premio Viareggio», dovrebbe, acquietare tutte le coscienze; infatti, quale scrittore di gran fama, dovrebbe essere accettato da tutti senza riBerve, specialmente dopo sfondare le porte aperte che lascia perplessi e scontenti coloro che nel Premio Viareggio hanno sempre veduto una indicazione di qualtà letterarie discusse ma non ancora consacrate da annosa noto rletà. Alberto Moravia, infatti,' avrebbe potuto vincere 11 premio numerose volte con La Romana, con La Ciociara, ma quando tu accostato con discrezione per conoscere .n anticipo il suo parere egli rispose sempre di no e questo parve a molti un segno di lodevole modestia. Allora, il «Premio Viareggio » era poverello in quattrini, offr.va soltanto un milione. E venuto, per ultimo, il romanzo La noia che certo non è tra 1 libri più riusciti di Moravia e contemporaneamente il"«Premio Viareg gio> è salito a quattro milion' Una somma che, anche per uno scrittore a grande tiratura, ha sempre un peso specifico non trascurabile Occorre dire che la giuria non è giunta alla conclusione con unanimità di consensi benposta da venti persone ben note nell'arengo letterario, artistico e mondano, rassegnerà le dimissioni e per l'anno prossimo sarà eletta una nuova commissione di soli dieci membri e, naturalmente, presidente sarà ancora e sempre Leonida Rèpacl. Il rinnovamento del «Premio Viareggio>, come molti sostenevano, consisterà soltanto neUa riduzione del numero dei giudici. Quest'anno la discussione è stata piuttosto aspra ed è durata più e più ore, perché gli oppositori di Alberto Moravia avevano un loro candidato da sostenere, Nicola Lisi, per il volume di racconti, ma quando sono arrivaci Cesare Zavattini e Remigio Paone, strenui estimatori di Moravia, Nicola Lisi è stato travolto ed il Premio è andato allo scrittore romano. Il Premio < opera prima » è stato essegnato a Lorenza Mazzetti per il romanzo /I cielo cade, e --ulla scrittrice, forse perchè non ancora cosi in prima Ala nella schiera delle nar ratrici, pare che non ci siano state troppe difficoltà nel trovare l'accordo Il Premio sarà assegnato domani sera, come sempre accade, nella cornice mondana dell Hotel Royal. Alberto Moravia non è ancora arrivato, ma è atteso domani Quasi contemporaneamente dovreb be arrivare, cosi si assicura, Sophia Loren. che sta terminando di girare gli interni a Tirrenia del film Madame Sans-Gène, e con lei, oltre al marito Carlo Ponti, dovrebbe giungere anche Vittorio De Sica, regista dello stesso film La presenza della Loren po trebbe avere un significato an che polemico, l'interprete della Ciociara, film che ebbe grande successo di pubblico e di critica, è diventata un poco 11 personaggio delle opere di Moravia, una figura che certo non ha più ritrovato Identico rilievo ne La noia. Francesco Rosso

Luoghi citati: Ciociara, Viareggio