Adenouer riduce i comizi per seguire la situazione

Adenouer riduce i comizi per seguire la situazione Adenouer riduce i comizi per seguire la situazione Ordina al ministro per la riunificazione di rimanere a Berlino - I sovietici avevano protestato contro la sua presenza - False cartoline di richiamo alle armi nella Germania occidentale (Dal nostro corrispondente) Bonn, 24 agosto. Adenauer ha convocato oggi una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri per un attento esame della nota sovietica, interpretata qui come una minaccia ai corridoi aerei di Berlino. Il testo della nota era pervenuto nella notte al ministero degli Ester: assieme con un rapporto dell'ambasciatore tedesco a Washington, prof. Grewe. Dato che il documento è Indirizzato alle tre grandi Potenze, il governo di Bonn non ha voluto commen.arlo per ora in forma ufficiale; ma si sa lo stesso che esso ha prodotto una pessima impressione: «Se la Russia continuerà la sua politica dei fatti compiuti - unilaterali e illegali — subentrerà tosto un peggioramento della situazione mondiale; la responsabilità ricadrà esclusivamente sulla stessa Unione Sovietica ». Basta questa frase d'un funzionario governativo a dar.'1 la misura delle reazioni di Adenauer. Oltre che a Berlino, una certa tensione si è avuta oggi in un largo tratto della frontiera tra le due Germanie nella zona di Lubecca; qui truppe inglesi da una parte ed elicot-j teri russi dall'altra hanro vigilato a lungo; Ulbricht ha fatto già sapere che le divisioni dell'Armata rossa si trovano in stato di allarme in tutta la zona sovietica. Attraverso il confine fra le due repubbliche tedesche seguita a scappare gente, ad onta della rigida sorveglianza: l'ultimo profugo della serie è un poliziotto di Pankow che si è portato con se la fidanzata Nella zona sovietica il malumore continua. Lo confermano gli stessi giornali comunisti dando notizia di una serie di processi per direttissima contro gente manifestamente ostile alla chiusura della frontiera di Berlino. Heinrich H-'Ilinger, operaio metallurgico di Delitzsch (Sassonia) ha offeso dei poliziotti chiamandoli « mangiapane a tradimento»: ha avuto nove mesi di reclusione. Nove mesi di prigione sono stati inflitti anche ad un altro operaio, Helmut Patting di Frledesdorf : < La storia degli schiavisti occidentali che facevano scappare la gente a BerlinoOvest è stata inventata di sana pianta dai comunisti per giustificare il blocco », così si era espresso l'operaio. Gunar Druse ed Ulrich Erdmann. entrambi ventenni da Bad Schandau (Sassonia) sono stati condannati ad otto mesi per non meglio precisati « insulti allo Stato dei contadini e dei lavoratori ». Sono pochi esempi scelti fra le cronache giudiziar'.e degli ultimi due giorni. Non mancano le notizie di nuovi arresti L'ultima viene da Franzburg, dove sei giovanotti hanno protestato pubblicamente contro il blocco di Berlino, malmenando dei poliziotti che andavano ad arrestarli. Stasera un portavoce del ministero degli Esteri di Bonn ha dichiarato che il cancelliere Adenauer, a causa della gravità della crisi di Berlino, ha deciso di annullare la maggior parte dei discorsi che avrebbe dovuto tenere nel quadro della campagna elettorale. Concorrono ad alimentare la inquietudine nella Germania occidentale strani episodi come il recapito di una falsa cartolina per l'immediato richiamo alle armi a molti riservisti; il ministero della Difesa dichiara di ncn averle spedite e che si tratta di manovre di agenti comunisti per creare confusione. Il cancelliere Adenauer ha invitato Ernst Lemmer, ministro degli Affari pan-tedeschi, ad annullare i suoi impegni inerenti alla campagna elettorale attualmente in corso nella Germania Occidentale ed a soggiornare permanentemente a Berlino Ovest. Nella nota di ieri la Russia protestava contro la sua presenza nell'excapltale. m. e.

Persone citate: Adenauer, Ernst Lemmer, Ester, Gunar, Helmut Patting, Ulbricht, Ulrich Erdmann