«Ciò che il mondo deve sapere»

«Ciò che il mondo deve sapere» «Ciò che il mondo deve sapere» L'avvertimento della Casa Bianca all'Urss - Piano degli Stati Uniti per neutralizzare parte della Germania in cambio di garanzie a Berlino (Dal nostro corrixpondente ) New York, 24 adonto. II governo degli Stati Uniti ha pubblicato oggi un « solenne monito » all'Unione Sovietica contro le minacce russe di limitare i collegamenti aerei fra Berlino Ovest e l'Occidente. Questi collegamenti avvengono lungo tre corridoi aerei fra la Germania federale e l'ex-capitale tedesca. Nemmeno Stalin pose In discussione il diritto degli occidentali di servirsi dei corridoi che le quattro potenze vincitrici della, seconda guerra mondiale concordarono alla fine del conflitto contro Hitler. Quando nel 1948-'49 Berlino fu bloccata negli accessi stradali, gli occidentali istituirono un ponte aereo di rifornimento e la aviazione russa non lo impedì. La minaccia sovietica era contenuta in una nuova nota russa che la Casa Bianca — nel monito indirizzato all'Urss — ha definito un « nuovo tentativo di intimidazione >. La nota sovietica era giunta ieri se re. a Washington (copie eguali pervenivano a Londra e Parigi). Il documento accusa la Germania di Adenauer di esercitare c azione provocatoria > a Berlino Ovest e di creare una < minaccia alla pace e alla sicurezza in questa regione >. La pronta replica americana respinge le affermazioni di Mosca seconda cui gli aerei degli Stati Uniti trasporterebbero provocatori e spie ed esprime il parere che i dirigenti di Berlino Ovest agiscono con moderazione. « Queste accuse — dice il documento nella parte più Importante — non possono essere prese in seria considerazione. Ciò che invere deve essere seriamente tenuto presente da tutto il mondo è la grossolana minaccia di aggressione contro i corridoi alleati che permettono di raggiungere Berlino Ovest. « GII Stati Uniti sono co. stretti ad ammonire solennemente l'Unione Sovietica che qualsiusi interferenza da parte del governo russo nel libero accesso a Berlino Ovest costituirebbe un atto aggressivo; la responsabilità delle conseguenze ricadrebbe interamente sulla Russia ». < E' evidente — afferma la dichiarazione americana — che l'ultima nota russa è null'altro che un ulteriore passo nell'ambito di una campagna di inganno e di tentata intimidazione, mirante deliberatamente a sviare l'attenzione dagli insuccessi del governo sovietico e ad acuire la tensione mondiale. < E* un atto di irresponsabilità che le nuove accuse russe ai tre settori occidentali di Berlino vengano formulate nel momento stesso in cui il governo sovietico procede al blocco del settore orientale. «Tale atto costituisce pure una violazione diretta degli impegni assunti dal governo sovietico nei confronti della unità economica e politica della Germania ed è contrario all'assicurazione data dal governo russo di cooperare eoi governi alleati a mitigare gli effetti delia divisione amministrativa .della Germania e di Beriino facilitando il movi mento delle persone e delle cose e lo scambio di informazioni attraverso la Germania, compresa Berlino ». < I diffamatori rilievi del governo russo sulle legittime attività di uomini liberi s. Berlino Ovest fanno pensare che, in qualche modo, il governo sovietico ritenga che gli Stati Uniti condividano • il punto di vista dell'Urss, secondo cui la sottomissione * alla dittatura sarebbe la caratteristica principale della vita tedesca. Ed è strano che il governo di Mosca protesti contro le relazioni tra Germania Occidentale e Berlino Ovest méntre al tempo stesso insiste sulla Identità di Berlino Est con la Germania Orientale ». Nel pomeriggio, anche Lincoln White, portavoce del Dipartimento di Stato, ha letto una dichiarazione nella quale ha riaffermato, in base, ai documenti stipulati nel '44, '45 e '49, l'inequivocabile validità dei diritti alleati a Berlino Ovest. La nota di Lincoln White era in evidente risposta a una dichiarazione di Nehru, primo ministro dell'India, che ieri ha sostenuto il punto di vista russo e ha detto che i diritti alleati sì debbono Intendere decaduti. Questo intervento di Nehru ha oggi molto Irritato gli americani e così è dispiaciuto l'annuncio della sua imminente visita a Mosca, fissata per il 6 settembre, subito dopo la conferenza dei Paesi neutrali a Belgrado Di là dalla emotività della tensione polemica, al Dipartimento di Stato si continua a ritenere necessario iniziare conversazioni dirette su Berlino con la Russia. Risulterebbe che alcuni esperti del Dipartimento di Stato hanno allo studio un piano di «garanzia ai russi» per tranquillizzarli circa le loro apprensioni sulla Germania. Il piano, rifacendosi a una vecchia proposta di Dulles, avrebbe eliminato molte delle richieste che allora contemplava e, accettando la linea del confine polacco dell'Oder-Ne'sse, creerebbe una zona germanica demilitarizzata, garantita dagli alleati: tutto questo in cambio di un nuovo statuto di Berlino Ovest, con precisi impegni sovietici di rispettarlo. Nel campo dei provvedimenti prudenziali va segnalato che, secondo un portavoce dell'esercito americano, parte delle trentasette unità della guardia nazionale, già preavvertite sarebbero chiamate in servizio federale non più tardi della metà dell'ottobre prossimo Antonio Barolini FRANCIA STRADE AUT0PIZZATE DALLA GERMANIA 0CC. A BERLINO OVEST Autostrada i Canale Le vie aeree, stradali e fluviali di accesso a Berlino

Persone citate: Adenauer, Antonio Barolini Francia, Dulles, Francia Strade, Hitler, Lincoln White, Nehru, Stalin