Greaves a due minuti dai termine decide l'incontro Milan-Honved: 3-2

Greaves a due minuti dai termine decide l'incontro Milan-Honved: 3-2 Quarantamila spettatori per la prima partita dei rossoneri a 3. Siro Greaves a due minuti dai termine decide l'incontro Milan-Honved: 3-2 L'attaccante è al centro di una vivace polemica, causata dai suoi tentativi di "fuga" in Inghilterra - Ora ha ottenuto un permesso - Contro gli ungheresi buona prova di Altarini, autore delle due prime reti dei milanesi - Fra gli ospiti in evidenza Bosicz, Katona e Comora - Maldini infortunato (Dal nostro inviato speciale) stilano, 22 agosto. Piuttosto movimentata l'attesa per Milan-Honved, la partita con cui l'undici di Rocco si è presentato al pubblico di San Siro e che ha nello stesso tempo concluso praticamente la preparazione al campionato. Il caso del giocatore inglese Greaves « ricuperato > dall'allenatore domenica scorsa mentre stava per partire, insalutato ospite, verso l'Inghilterra, continua a suscitare commenti piuttosto vivaci. Per Greaves sono giunti dall'Inghilterra perfino alcuni giornalisti londinesi, che hanno parlato a lungo col ventunenne « asso innamorato » il quale non può vivere lontano dalla moglie e dalle sue due bimbe. I giornalisti d'oltre Manica deploravano la 'scarsa serietà professionistica di Jimmy, ma soprattutto criticavano l'intraprendenza o 1 cattivi consigli del suo manager, l'avv. lie.ris, che suscita rimpianti non disinteressati nell'ex-calciatore del Chelsea non appena giunge in Italia. (L'ultima volta i rimpianti di mister Greaves sono costati al Milan circa 5 milioni di Ingaggio maggiorato). Ora la società rossonera se l'è cavata con un permesso extra, ma extra davvero. Greaves è stato autorizzato a partire in aereo subito dopo l'incontro di questa sera. Gli hanno poi prenotato per lui e famigliola i biglietti sull'apparecchio di ritorno che atterrerà a Linate venerdì. E con questo la nostalgia di Greaves dovrebbe esaurirsi. Altrimenti — ha dichiarato Rizzoli, presidente del club rossonero — si esaurirà la pazienza dei dirigenti del Milan. La vicenda del calciatore inglese è all'ordine del giorno. Questa sera a Milano ci sono voci contrastanti; alcune sostengono che il giocatore ha già visitato degli appartamenti in città, per restarci altre dicono che Greaves non tornerebbe più dall'Inghilterra. Per la questione dei reingaggi, i giocatori ancora in discussione sono ' Salvadore (che pare abbia chiesto 9 milioni) e Barison. Ecco il-motivo per cui il primo è stato sostituito nel secondo tempo. Per Rivera, il padre dell'attaccante minorenne O'ex-alessandrino ha appena 18 anni) ha accettato di presentarsi, con gli esponenti del Milan, davanti la Commissione economica. Quello che sarà deciso verrà accettato da entram be le parti. I calciatori in attesa di accordo sono comunque a Milano insieme ai titolari. Si trovano pure i militari Danova, giunto da Roma, e Trapattoni Quest'ultimo ha ricevuto una licenza speciale per presentar si a ricevere il Premio De Martino assegnatogli com'è migliore giocatore c giovane > della scorsa stagione (in passato hanno avuto lo stesso onore Nicole e Rivera). Trapattoni è recluta a Orvieto nello stesso reparto di Trebbi (Milan), Tumburus e Renna (Bologna) De Bellis (Venezia), Albertosi e Marchesi (Fiorentina), Scesa, Ferrini e Crippa (Torino) tanti altri. Il giovane mediano conferma che il 27, domenica, avrà luogo la cerimonia del giuramento. Niente permesso calcistico, quindi. Parecchie squadre saranno costrette a iniziare il campionato senza i loro giovani titolari attualmente alle armi. Queste le notizie che corrono nell'attesa dell'inizio. Lo stadio non è al completo. Anche stasera gli spettatori sono circa 40 mila, come per Inter Dinamo di Kiev. E' sereno, non c'è vento e '.a temperatura è scesa appena di quel tanto da rendere il clima sopportabile Gli ungheresi si presentano in bianco con fascia rossa e numeri bianchi sulla schiena. Chi li identifica è bravo. Il pubblico riconosce tuttavia e applaudo il trentaseienne Bosicz, asso della grande nazionale ungherese, e il venticinquenne Tichy, centroavanti che ha giocato anche contro gli azzurri. Si incomincia alle 21,15 e subito il Milan va in vantaggio. Quinto minuto, punizione calciata da David, Altaflnì salta ben più in alto del portiere e devia in rete. Un terzino poco dopo falcia Greaves lanciato verso il goal. Lo stesso Greaves, al 18', si libera di tre avversari, ma tira addosso all'estremo difensore. Il Milan tiene David arretrato e Pelagalli in posizione di terzino. Maldini è libero. Anche in Ungheria devono conoscere la tattica del difensore volante, prova ne sia che una maglia bianca rinforza la retroguardia. Nonostante il loro gioco tecnico gli ungheresi stentano a impegnare la porta di Ghezzi. Un tiro da distanza di Ticky si perde a lato e un altro di Bosicz viene parato da Ghezzi. Poi il gioco ristagna a metà campo. Al Milan manca un uomo di raccordo perché David gioca prevalentemente in posizione difensiva e tutto l'insieme della tattica rossonera consiste nelle puntate in tandem effettuate dai due uomini di punta Graeves e Altafini. La partita ha una fase di tranquillità, poi Greaves scatta sulla sinistra e centra evitando il portiere. Altaflpi interviene ancora di testa, ma dt'via dalla parte opposta alla rati incu stodita. Il Milan non è fortunato e la Honved pareggia. Su un contropiede Maldini sbaglia a intercettare un tocco all'indietro di Tichy e Balogh, una ventenne promessa del calcio magìa ro, avanza e batte Ghezzi con un tiro secco. Sull'uno a uno termina il primo tempo nel qual? il Milan ha provato la formazione più vicina a quella del campionato. La squadra rosso-nera, abbastanza bene allenata fisicamente, è piaciuta per una ventina di minuti, poi il suo gioco si è spezzettato. La difesa è stata solida, ben sorretta dall'apporto dei due mediani late rale ma all'attacco, se si eccet tua l'intraprendenza di Altafini e Greaves, non si sono avuti spunt. d'eccezione, tanto più che il militare Danova era mol to lontano dalla forma miglio re. Si è sentita inoltre molto l'assenza di Trapattoni a far ccnslaszsagtduvcsistss ia con David coppi campo. Nella ripresa l'undici rosso nero ha presentato parecchi ? stitutì, più che altro per c laudare lo stato di forma nei singoli. Al 6' minuto su punizione calciata da David e susseguente deviazione di Barison ancora Altafini con una magnifica girata portava in vantaggio la sua squadra. Un tiro di Bosicz, che rimbalzava su una spalla di Maldini, terminava però in rete al 20', cosicché metà,l le due squadre si trovavano nuovamente in parità. Altafini per la terza volta riusciva po o dopo a spedire la palla die ro la lìnea bianca difesa da Taka'cs, ma il punto era an nullato per un precedente fallo di mani dello stesso centro avanti milanista. Il pubblico, che non aveva scorto l'intervento falloso, fischiava per almeno cinque minuti (a torto). Maldini al 36', in uno scontro con un avversario si feriva al la testa e doveva uscire dal campo. Il medico sociale era costretto a praticare al giocatore sette punti di sutura; difficilmente lo sfortunato Maldini potrà giocare domenica in campionato. Barison arretrava in difesa. Pur rimasta in dieci la squadra italiana riusciva ugualmente a vincere proprio allo scadere del tempo. Al 43° minuto, Greaves scattava su lancio di Alta fini e batteva il portiere ungherese con un pallone ben dosato. La Honved, che ha molti atleti giovani e promettenti, è stata un avversario corretto, ma non irresistibile. E* piaciuto il vecchio Bosicz ed hanno pure suscitato buona impressione il diciottenne Katona e i ventenni Comora e Balogh. Nessun fuoriclasse però si è visto in questa compagine, una volta tanto famosa. La vittoria del Milan è stata di misura, ma meritata.' Paolo Bertoldi Milan: Ghezzi (Liberalato); Maldini (David), Zagatti; Pelagalli, Salvadore (Maldini), Radice; Conti (Rlvera), David (Pivatelli), Altafini, Greaves, Danova (Barison). Honved: Taka'cs; Szocs, Dudas: Nogràdi, Marosi, Bozmis; Balog, Bosicz, Tichy, Komora, Katona (Gilicz). Un tiro dell'attaccante rossonero Greaves (al centro) nella partita Milan-Honved (Tel