Sospeso lo sciopero nei Monopoli di Stato

Sospeso lo sciopero nei Monopoli di Stato Sospeso lo sciopero nei Monopoli di Stato (Nostro servizio particolare) Roma, 21 agosto. Lo sciopero dei dipendenti dei Monopoli di Stato, che avrebbe dovuto paralizzare da domani a giovedì l'attività dell'intero settore compreso il rifornimento alle rivendite dei tabacchi, è stato sospeso in extremis. Nel corso di una riunione svoltasi questa sera presso il ministero delle Finanze, è stato possibile superare i maggiori punti di contrasto ed avviare i negoziati verso una positiva conclusione. A tale risultato si è giunti, dopo uno scambio di vedute tra il sottosegretario on. Troiai e il segretario generale aggiunto della Cisl dott. Coppo, il quale nella mattinata aveva richiamato l'attenzione del ministero delle Finanze sulla necessità di considerare serenamente le richieste della categoria anche al fine di scongiurare uno sciopero che avrebbe potuto creare grave disagio. Nella riunione di questa sera lo stesso on. Troisi ha assicurato che verranno presi i seguenti provvedimenti: modifica della legge n. 1417 del 13-12-'56 riguardante gli impiegati, per quanto si riferisce alla variazione delle tabelle organiche e all'aumento dei coefficenti di fatto degli Impiegati di tutti i ruoli fino alla qualifica corrispondente all'ex-grado 8" compreso, alla rivalutazione delle funzioni e all'emanazione delle varie norme transitorie proposte; aumento minimo di lire settemila mensili per tutto il personale operaio mediante congrui ritocchi di premi, cottimi e soprassoldi; istituzione delle qualifiche di capo d'arte, di sorvegliante del tabacco e di maestra di laboratorio; aumento di lire cento sulla quota oraria integrativa dello straordinario. Le assicurazioni dell' on. Troisi riguardano anche la sistemazione degli operai 'tagionali delle coltivazioni e delle saline in determinate condizioni, e concessione delle ferie e l'immissione dei rappresentanti dpi personale nella commissione di disciplina degli operai. g. f.

Persone citate: Troisi

Luoghi citati: Roma