Due francesi si sfracellano su un ghiacciaio del Bianco

Due francesi si sfracellano su un ghiacciaio del Bianco Due francesi si sfracellano su un ghiacciaio del Bianco Gli alpinisti sono precipitati per trecento metri sul Talèfre, nel versante francese - Da Chamonix è partita una cordata per il ricupero (Dal nostro corrispondente) Courmayeur, 21 agosto. (i.v.) Due alpinisti francesi, provenienti da Parigi, di cui non si conoscono ancora i nomi, sono morti alle 9,30 di stamane cadendo dal Col des Cristaux, a circa 2800 metri di quota. I due rocciatori sono precipitati sul ghiacciaio di Talèfre, con un «volo» di oltre 300 metri. Alla sciagura ha assistito una guida di Chamonix, Pierre Creton, che ha dato immediatamente l'allarme. Nel tardo pomeriggio una ornata di soccorso è partita da Chamonix: la compongono 17 uomini, guide, gendarmi e soldati della Scuola militare d'alpinismo di Chamonix. Nella notte la spedizione bivaccherà al rifugio del Couvercle, che è nella zona' del' bacino di Talèfre dove è avvenuto l'incidente, e domaci mattina provvederà al ricupero delle ■ due salme, che in giornata saranno trasportate a Chamonix. Il cielo, per il momento, è sereno e le condizioni del tempo sono ottime. Dal racconto fatto dalla guida Creton, unico testimone di questa nuova tragedia sul versante francese della catena del Monte .Bianco, pare che uno del due alpinisti sia scivolato e abbia trascinato l'altro, nella paurosa caduta. I due, partiti nella notte dal rifugio del Couvercle, alle 9 di stamane si trovavano in piena ascensione sulle Courtes, il picco che si eleva nel bacino di Talèfre e raggiunge 1 3864 metri di altitudine, proprio di fianco al famoso Dru, all'Aiguille Verte e alle Droites, tutte cime notissime e molto battute dagli alpinisti. *

Persone citate: Bianco, Creton, Pierre Creton

Luoghi citati: Courmayeur, Parigi