I villeggianti di Courmayeur hanno visto la prima neve

I villeggianti di Courmayeur hanno visto la prima neve I villeggianti di Courmayeur hanno visto la prima neve E' nevicato sulle alture circostanti - Temperature quasi invernali - Precipitazioni anche nell'alto Verbano (Dal nostro corrispondente) Courmayeur, 17 agosto. (v.) Stamane a Courmayeur i villeggianti si sono svegliati con la neve a portata di mano. Nelle notte improvvisamente sulle cime circostanti è nevicato abbondantemente e la temperatura si è notevolmente abbassata. Tutti gli alpinisti hanno fatto ritorno ai rifugi. Al rifugio « Torino » questa notte sono rientrati non meno di quaranta alpinisti, che di fronte al cattivo tempo hanno eseguito una ritirata velocissima. Il termometro segnava -18. Sul Pilone Centrale del Monte Bianco nessun ■ tentativo, dall'ultimo di Piussi e Julien. Nessuno del resto sì azzarde- rebbe ad iniziare ascensioni su pareti difficilissime come il Pilone. I villeggianti hanno po tuto godere della visione inver naie della Catena del Monte Bianco e naturalmente hanno dovuto lasciare gli abiti estivi per indossare maglioni e ab bigliamenti più idonei. E' nevicato anche nelle alte valli di Gressoney e di Rhèmes, dove alcuni gruppi di campeggiatori si sono trovati circondati da una coltre bianca spéssa alcuni centimetri. Cannobio, 17 agosto, (c.) Mentre sul Lago Maggiore ha fatto caldo anche oggi (26 gradi) un'ondata d'aria fredda è calata nelle valli Cannobina, di Vigezzo e dì Formazza, preceduta da bufere di vento. Il freddo è venuto da Nord per una perturbazione atlantica. In fuga per il precipitare della temperatura, le burrasche, la grandine e la neve, grossi stormi di merli hanno raggiunto le valli prealpine provenienti dalla Svizzera, proseguendo poi verso sudest. Sondrio, 17 agosto. La neve è caduta su tutta l'alta Valtellina e la temperatura è scesa notevolmente. Stamane a Trepalle (2100 m.), che è il comune più alto d'Europa, la neve ha raggiunto I dieci centimetri circa. Questa sera, sempre a Trepalle, il termometro segna 4" sotto zero.

Persone citate: Cannobina, Piussi

Luoghi citati: Courmayeur, Europa, Formazza, Sondrio, Svizzera, Torino, Trepalle