Conclusi a Torre Pedice i lavori del Sinodo valdese

Conclusi a Torre Pedice i lavori del Sinodo valdese Conclusi a Torre Pedice i lavori del Sinodo valdese Discussa l'organizzazione della facoltà di teologia Esaminati fra gli altri i problemi della stampa evangelica e dell'attività femminile in seno alla chiesa (Dal nostro corrispondente) Torre Pellice, 11 agosto. Stamane un solenne culto, con celebrazione della Santa Cena, presieduto dal pastore Carlo Gay, coadiuvato dal Moderatore e dal pastore di Torre Pellice Franco Sommani, ha virtualmente concluso una settimana d'intenso lavoro svolto fra i membri del Sinodo valdese. Nella giornata di ieri e ancora nella prima mattinata di oggi sono stati trattati argomenti di vitale importanza, quali l'organizzazione della Facoltà valdese di teologia,! che ha la sua sede a Roma e l'esame della situazione della e rdnddVdmsecommissione per gli istituti ospitalieri valdesi, che araministra i tre ospedali evangelici ) di dorino, Torre Penice e Po- rri'aretto nonché orfanotrofi, convitti,- istituti di riposo per persone anziane ed incurabili fino all'asilo per i vecchi in provincia di Ragusa. Nel corso della settimana erano stati esaminati e discussi altri argomenti: l'istruzione secondaria, la stampa evangelica, il problema finanziario, la diffusione del culto attraverso la radio, l'ecumenismo, l'organizzazione distrettuale, l'autonomia delle singole comunità, l'attualissimo problema dell'attività femminile in seno alla Chiesa e la ventilata proposta governativa di estendere il trattamento di quiescenza anche ai ministri dei culti acattolici. Nella giornata di martedì avevano portato i loro messaggi augurali rappresentanti della Chiesa presbiteriana inglese, della Chiesa riformata d'Olanda, della Chiesa evangelica spagnola e del Consiglio ecumenico di Ginevra. ' Nel pomeriggio di mercoledì l'ambasciatore dell'Uruguay a Roma, dott. Julio Pons, aveva portato il suo saluto e quello del Presidente della Repubblica sud-americana ai membri del Sinodo, ricordando i legami che uniscono il popolo uruguayano alle Valli valdesi, piccola patria di quei pionieri che nella metà del secolo scorso emigrarono in Uruguay fondando colà fiorenti colonie ora divenute prospere città. Ultimo atto dell'assemblea sinodale la nomina a scrutinio segreto dei membri della Tavola valdese, che ha visto riconfermare quale Moderatore il dott. Ermanno Rostan, vicemoderatore il dott. Alberto Ribet. pastore della comunità di Milano, i pastori Piervaldo Panasela, Carlo Gay, Aldo Sbaffl, questi ultimi due nuovi eletti ed i laici Ettore Serafino e dott. Ugo Zeni. , r. r*« LisidvdgsrddmtdaemgSSzstgtldmtpb

Persone citate: Alberto Ribet, Aldo Sbaffl, Carlo Gay, Ermanno Rostan, Ettore Serafino, Julio Pons, Torre Pedice, Ugo Zeni