Saranno spietati con i turisti i doganieri francesi in agitazione

Saranno spietati con i turisti i doganieri francesi in agitazione Saranno spietati con i turisti i doganieri francesi in agitazione Gli iscritti alla Cgt hanno proclamato le "sciopero dello zelo" per sostenere le loro rivendicazioni economiche • Previsti minuziosi controlli dei bagagli e una pioggia di multe Parigi, 10 agosto. A partire da dopodomani i doganieri francesi iscritti alla cConfédération Generale du Travati > praticheranno lo < sciopero dello zelo > in appoggio alle loro richieste di rivalutazione del trattamento economico, sinora non accolte dalla direzione delle dogane. In pratica ciò significherà che *i doganieri applicheranno il regolamento alla lettera, con assoluta pignoleria. I bagagli sia nei treni che nelle automobili saranno minuziosamente controllati e se al loro interno saranno trovati anche solo mezzo litro di cognac non dichiarato o cinque pacchetti di sigarette più del lecito, sarà decretata la multa senza pietà. Anche l'applicazione, del termine « regalo > al materiale che valica le frontiere sarà estremamente ristretta a tutto danno del viaggiatore. Come i noto, in base al regolamento, nessuna, merce straniera può essere introdotta in iln paese senza pagare il dazio corrispondente. La clausola del dono personale entro certi limiti, è una concessione fatta dalle dogane al viaggiatore e non un diritto di quest'ultimo. C'è ampio 'campo, dunque, per applicare quello € sciopero dello zelo » cui i doganieri francesi intendono ricorrere da sabato prossimo. E' certo che esso provocherà notevoli ritardi nella partenza dei treni e degli aerei, nonché nei passaggi delle vetture turistiche.

Luoghi citati: Parigi