Opuscolo di un capo africano su come funziona il suo harem

Opuscolo di un capo africano su come funziona il suo harem Opuscolo di un capo africano su come funziona il suo harem Pubblicato a Londra da un nigeriano • Il nuovo palazzo per le otto mogli è costato 96 milioni di lire - Rete di corridoi e telefoni - Precauzioni per evitare i contrasti nella famiglia poligama (Dal nostro corrispondente) Londra, 3 agosto. Un eminente personaggio africano ha sollevato oggi il velo di mistero che circonda una celebre istituzione delle società poligame, l'harem. Il notabile è Alaiyeluwa AdenijiAdele, un vigoroso uomo di 68 anni, presidente del consiglio municipale di Lagos (capitale della Nigeria) e capo di alcune tribù della regione. L'Oba — è questo il suo tìtolo — ha cinque mogli e 25 figli, intende portare a otto il numero delle sue consorti, è proprietario del più moderno e c razionale > harem del continente nero. L'edifìcio — progettato da architetti europei — è costato 55.000 sterline, 96 milioni di lire. L'Oba è fiero di questo suo harem, tanto fiero che ha scritto e pubblicato un opuscolo in inglese sui suoi pregi funzionali ed estetici. L'illustre nigeriano è ora in Inghilterra e ha mostrato il volumetto ai giornalisti britannici. Risultato: oggi, tutti gli inglesi sanno come il leader nigeriano abbia organizzato la sua complessa vita familiare. Alaiyeluwa Adeniji-Adele è un uomo saggio ed ha capito che la convivenza con cinque (e, in futuro, otto) mogli non sarebbe stata facile: l'harem è quindi separato dalla sua residenza personale, ma collegato da una rete di corridoi e di telefoni. L'edificio è quadratola un unico piano ed abbraccia quattro settori indipendenti. Ogni settore ospita due mogli, ognuna delle quali ha una propria camera da letto, ma condivide con l'altra un leggiadro « patio », un bagno, una veranda e una cucina Le otto Inquilino dell'harem hanno pertanto libertà di accesso agli appartamenti di tutte le c colleghe », ma — per « amor di pace » — sono suddivise in quattro coppie. < Questi alloggi — si legge nell'opuscolo — sono stati progettati con sensibilità e intelligenza Gli architetti dovevano dare ad una famiglia poligama la sua necessaria intimità e ridurre i motivi e le possibilità di contrasto. Vi sono riusciti. Nel suo palazzo l'Oba ha otto telefoni, ognuno dei quali in diretto contatto con gli otto alloggi dell'harem; altri telefoni collegano fra di loro gli appartamenti delle spose. Nel suo viaggio in Inghilterra, Alaiyeluwa Adeniji-Adele è accompagnato dalla consorte senior, colei che gode di tutti i privilegi e gli onori. Il suo status non è intaccato qual che sia il numero delle altre, e più giovani, mogli. Il suo nome è Olori Adejunmi Aduke Adeniji-Adele. _ • J m. ci.

Luoghi citati: Inghilterra, Lagos, Londra, Nigeria