Un aviogetto esplode Ira due cascine: la benzina ininocala nsllona un bimbo

Un aviogetto esplode Ira due cascine: la benzina ininocala nsllona un bimbo Un aviogetto esplode Ira due cascine: la benzina ininocala nsllona un bimbo L'aereo è caduto nel Veronese, dopo che il pilota si era lanciato col paracadute - H piccolo giocava sull'aia: è in gravi condizioni (Dal nostro corrispondente) Verona, 2 agosto. (g. m.) Stamane, poco dopo mezzogiorno, un aviogetto F 86 F, della III aerobrigata di stanza all'aeroporto di Villafranca, si è schiantato al suolo alla periferia di Palù, tra due fattorie. Il pilota si è salvato col paracadute. Un bimbo di 7 anni che giocava nell'aia, è stato investito da un getto di benzina infuocata ed ha riportato ustioni molto gravi al viso ed agli arti. 11 pilota dell'aereo, l'allievo ufficiale Luigi Pomanti, di 23 anni, da Roma, ha dichiarato: « Ero partito poco prima per il normale volo di esercitazione. All'improvviso il motore si è bloccato.senza causa apparente. Quando ho visto che non potevo rimediare, ho tirato la leva dell'espulsore automatico. Il paracadute si era appena aperto quando ho visto la vampata dell'aereo e mi si è stretto il cuore quando ho notato che era poco lontano da un campanile ». L'aviogetto è esploso a Palù, tra due cascinali. In quel momento, l'agricoltore Giuseppe Pavanello, di 52 anni, si trovava a tavola con sette familiari: tutti sono stati scaraventati a terra dallo spostamento d'aria. Lo stesso- è avvenuto nell'altra fattoria, dei fratelli Carla e Giulio Ariberti. Sulla strada che corre poco distante, un gruppo di otto ciclisti è stato gettato sull'asfalto. Nessuno di essi è rimasto ferito. Un fratellino degli Ariberti, Giampietro, di 7 anni, che giocava sull'aia, è stato invece investito da un getto di benzina infuocata ed ha riportato ustioni di primo e secondo grado al viso, agli arti. Il piccolo è stato trasportato in ospedale e ricoverato con prognosi riservata. Settanta galline sono rimaste uccise nel rogo dei serbatoi di benzina che hanno anche bruciato alcuni filari di alberi in un frutteto e danneggiato la fattoria degli Ariberti, causando danni per 3 milioni.

Persone citate: Giulio Ariberti, Giuseppe Pavanello, Veronese

Luoghi citati: Palù, Roma, Verona, Villafranca