Andamento del prezzi delle materie prime

Andamento del prezzi delle materie prime Andamento del prezzi delle materie prime Lieve flessione per juta, gomma e cereali - Sostenuti piombo e stagno COTONE — A New York mercato stabile ma. con pochi affari e nessun movimento de- no di rilievo. Quotazioni di chiusura praticamente invariate su quelle della settimana scorsa: Middling disponibile SS cents per libbra; per le consegne a dicembre 34,94; per fine marzo '62 ss,es. LANA — Andamento irregolare con sottofondo debole per i mérinos a Londra. L'annuncio dell'aumento del tasso di sconto faceva scendere martedi i prezzi a 99 %-99 % pence per libbra; mercoledì si era già ritornati a 100H-100%. Giovedì si aveva un miglioramento e si arrivava a 101; su questa quotazione si è rimasti anche in chiusura di ieri con pochi affari. Per consegna dicembre 101 Vi, per gennaio '6B 101 %, per marzo 10Ì. JUTA — Mercato tranquillo con prezzi di nuovo in flessione. Ùltime quotazioni a Londra: Firsts 144 sterline per tonnellata cif porti europei, Lightnings 138 sterline, con un ribassò rispettivamente di 2 e 3 sterline in confronto alla settimana scorsa. RAME — Settimana poco favorevole per il mercato cuprifero a Londra. Nell'ultima riunione, su notizie pessimistiche riguardo all'esito delle trattative in corso con gli operai in altre miniere cilene e per le quali si teme che un nuovo sciopero possa aver inizio il 1° agosto, i prezzi si irrigidivano notevolmente e in chiusura si quotava 231 sterline e S scellini per il disponibile, 2si, e io scellini per la consegna a tre mesi. STAGNO — In contrasto con l'andamento degli altri principali metalli non ferrosi le quotazioni dello stagno si sono sensibilmente rafforzate nel corso della settimana. Gli aumenti complessivi registrati al Metal Exchange sono stati di circa l'I e Vt per cento. La chiusura avviene sulle 020-921 sterline per tonnellata per il disponibile, e sulle 83493S sterline per la consegna a tre mesi. Prezzo di chiusura a Singapore 9S5.2.6. PIOMBO E ZINCO — Mercato tranquillo ma fermo, particolarmente per il piombo. Un minor volume di disponibilità faceva salire i prezzi in principio di settimana fino a 66 sterline per tonnellata, ma successivamente le quotazioni di chiusura al Metal Exphange risultavano di 65.2.ri per il disponibile e 66.S.0 per la consegna a tre mesi. Per lo zinco si sono invece avute oscillazioni da sterline 7S e 5/8 per tonnellata a 781/8. Chiusura, a 78-78Vi per il pron- i j I to ed a 79VÌ per la consegna, a tre ?nesi. GOMMA — La tendenza al rialzo manifestatasi la settimana precedente non si è mantenuta in quest'ultima e tanto a Singapore quanto a Londra il mercato ha ripreso un andamento assai calmo con attività ridotta. A Londra per la qualità n. 1 RS8 si è quotato da un minimo di 24 e 1/8 pence per libbra ad un massimo di 24 e 5/8. Chiusura s.'t s/8 - 24 V2 per agosto, 24 5/8 a 24% per settembre, 24% a 247/8 per ottobre. CEREALI — Tendenza al ribasso sui mercati americani con l'eccezione della segata, per la quale si è avuto un aumento di circa un centesimo e mezzo di dollaro, il che ha portato, la quotazione a 128 e % (chiusura a Chicago 128 e 3/8)- per bushel. Per frumento, granoturco e avena le migliorate condizioni meteorologiche ed il buon andamento dei raccolti hanno esercitato un'influenza depressiva sui prezzi. Chiusura: frumento 195 e 7/8 per bushel contro 196 3/8 di venerdì 21 luglio; granoturco 114 e % confro 115 e 1/16; avena 70 contro 72.

Luoghi citati: Chicago, Londra, New York, Singapore