Rialzo dei titoli in Italia con tendenza ancora irregolare

Rialzo dei titoli in Italia con tendenza ancora irregolare Rialzo dei titoli in Italia con tendenza ancora irregolare Gli indici sono passati da 108,46 a 114,70 • La ripresa è diffusa a quasi tutti i settori - Stabile il reddito fisso - Migliore il mercato dei cambi - La lira al più alto livello del 1961 (Nostro servizio particolare) Milano, 29 luglio. Dopo i ribassi, eo.o i rialzi: 1 numeri Indici passano da 108,46 di venerdì 21 a 114,70 dell'altro ieri. Questo susseguirsi di alti e bassi denota una particolare situazione di disagio, che del resto è comune alle altre principali Borse mondiali. Dopo la pesantezza delle scorse settimane si è cosi assistito ad una reazione generale. Le posizioni speculative al rialzo non sono di tale entità da pregiudicare fortemente la quota ed eventuali Iniziative rlbasslstiche hanno equilibrato In molti casi il mercato. Rimangono coloro che più stanno vicino al mondo finanziario e non possono fare a meno di operare. Costoro sono per natura molto sensibili e provocano quegli improvvisi alti e bassi che contraddistinguono le Borse negli ultimi mesi. La liquidazione del contante di martedì scorso non ha segnalato importanti partite speculative al rialzo, ma piuttosto posizioni genericamente al ribasso che sono state la molla principale degli importanti ricuperi di quota della settimana. Gli scambi, anche se più nutriti dell'ottava precedente, sono ancora limitati e concentrati su quei valori che rappresen tano la base delle contrattazioni e della tendenza. Fra questi continuano a primeggiare, anche per le variazioni di prezzo, le Assicurazioni Generali e le Snia Viscosa, Si può dire però che questo particolare momento interessa soprattutto gli assicurativi ed alcuni finanziari Buono appare 11 mercato delle Montecatini, delle Edison, delle Fiat; in ripresa i siderurgici. Nei giorni scorsi la fusione Uva Cornigllano è diventata operante ed ora si quota in Borsa l'Itelslder Gli spostamenti di prezzi della settimana sono stati importanti ed abbracciano praticamente l'intero listino, ed è impossibile fare rilevazioni parti colari. Nel comparto del reddito,fis so la situazione è più distesa e le emissioni più recenti han no trovato un assorbimento a corsi migliori; sempre ad alto livello le cartelle fondiarie Continua la sottoscrizione delle opere 5% denominate «Piano verde». Le misure inglesi e l'aumento del tasso di sconto hanno rimesso un poco in ordine nel mercato dei camp' Molte ri cerca di lire che mercato 11 beio seguano oorsl elevatissimi e comunque u più alto livello per 11 1961. Puntualmente la stagione turistica fa sentire i suoi effetti. Meno ricercato della scorsa settimana l'oro fino, mentre quello monetato perde una. parte dei guadagni dei giorni scorsi. ft c>

Luoghi citati: Italia, Milano, Montecatini