Ventidue atleti in gara nella Capri-Napoli di nuoto

Ventidue atleti in gara nella Capri-Napoli di nuoto Ventidue atleti in gara nella Capri-Napoli di nuoto La prova è valida per il campionato mondiale di gran fondo (Nostro servizio particolare) Napoli, 29 luglio. Ventidue nuotatori, in rappresentanza di quattordici Paesi, prenderanno domani il via dalla spiaggia di Marina Grande, per la ottava edizione della « Capri-Napoli >, prova unica dal campionato mondiale di gran fondo. L'ungherese Kovats, lo jugoslavo Bajadi, il siriano Zaytoun (vincitore della scorsa edizione), l'argentino Larreia e lo spagnolo Rodriguez partono con il favore del pronostico. H percorso della gara, è lungo 18 miglia marine, pari a 33 chilometri. I concorrenti in effetti ne percorreranno molte di più preferendo alla via più corta una delle tre € rotte » calcolate in base allo studio delle correnti e del venti. Il primo itinerario (Marina Grande, Frocida, Capo Miseno, Napoli) è preferito dai nuotatori,che contano sull'arrivo del maestrale nel primo pomeriggio, sperando di poter nuotare < con la corrente » quando le forze cominciano a scemare. La seconda rotta (Marina Grande, Punto di intersezione tra Capri e Castellammare di Stabia, S. Giovanni, Napoli) fu studiata dall'ungherese Kovats nel suo vittorioso esordio nel 1959. Essa consente di nuotare con corrente favorevole nelle prime ore della gara, ma richiede un notevole impegno nella parte finale. S' preferita dai nuotatori dall'inizio, lento. La terza -otta (Marina Grande, Capo Posillipo, Napoli) fu prescelta dall'egiziano Mare! Hassan Hamed nella prima edizione della gara da lui vinta. Questa terza rotta sfrutta le correnti favorevoli antimeridiane, ma mette a dura prova i nuotatori nella seconda parte. La partenza verrà data alla Marina Grande di Capri alle ore 6. Partiranno per prime le donne con mezz'ora di anticipo sui c dilettanti >; ad un minuto da questi partiranno i professionisti. a.

Persone citate: Capo Posillipo, Hassan Hamed, Kovats, Marina Grande, Rodriguez

Luoghi citati: Capri, Castellammare Di Stabia, Napoli