Duilio Loi dovrà difendere in un mese i titoli di compione europeo e mondiale

Duilio Loi dovrà difendere in un mese i titoli di compione europeo e mondiale // pugile italiano si allena intensamente a Comeno per i prossimi incontri Duilio Loi dovrà difendere in un mese i titoli di compione europeo e mondiale Il 5 agosto a Saint Vincent il triestino si batterà col danese Christensen nel campionato d'Europa dei pesi welters - Fissato per il 7 settembre a Milano l'incontro con Perkins per il «mondiale» dei welters juniors (Nostro servizio particolare) Comerio, 28 luglio. Nel suo ritiro di Comerio Duilio Loi, campione del mondo dei pesi welters juniors e detentore del titolo europeo dei welters, sta completando la sua preparazione in vista dei due confronti, in difesa di entrambi i titoli in suo possesso, che lo attendono nello spazio di poco più di un mese. La sera di sabato 5 agosto a Saint Vincent, infatti, l'anziano campione sosterrà l'attacco che verrà portato al suo alloro continentale dal veterano danese Chris Christensen, mentre il 7 settembre allo stadio milanese di San Siro, che già ospitò i dve incontri fra Loi ed Ortiz, sarà la volta dell'americano Eddie Perkins di farsi avanti per tentare di riportare oltre Atlantico il titolo dei welters juniors che\ a à i i a o e e i a n i . Duilio ho strappato al porto ricano. Questi due impegni a distanza relativamente breve l'uno dall'altro, accrescono l'importanza ed il significato del match di Saint Vincent che in caso diverso, dato il non eccelso valore dell'antagonista, non avrebbe meritato molto rilievo. Loi, dal giorno in cui respinse l'ultimo assalto di Ortiz, è praticamente inattivo ed ha inoltre attraversato un periodo di comprensibile turbamento morale, in seguito ad un incidente automobilistico di cui fu involontario protagonista e che costò la vita ad una persona. E' chiaro quindi che il match con Christensen giùnge al momento opportuno per precisare le condizioni dell'anziano fuoriclasse del ring, in vista dell'arduo compito che 10 attende il 7 settembre a Milano contro Eddie Perkins, un giovane ambizioso ed in piena ascesa, deciso a fare quanto non è riuscito ad Ortiz. Loi — a quanto sembra — si è fatto un impegno d'onore di esibirsi al massimo del rendimento di fronte ai milioni di telespettatori (il match sarà teletrasmesso in Eurovisione). Inoltre ■— particolare curioso — il procuratore di Christensen è quello stesso Johansen che, nel lontano 1952 inflisse a Duilio la prima sconfitta, nel primo incontro per 11 titolo europeo dei leggeri: logico quindi che Loi senta il puntiglio di vendicarsi indirettamente del maestro attraverso una vittoria senza discussioni sull'allievo. Per questo l'attenzione è puntata su Saint Vincent e su un match che, a parte ogni interrogativo sulle condizioni di forma di Loi, non può avere un favorito che nel campione in carica. Chris Christensen è giunto ai 35 anni senza meritarsi un posto di primo piano né in campo mondiale né in campo europeo e la benigna designazione come sfidante di Loi suona un po' come il « contentino > finale ad un pugile ormai prossimo al ritiro. Il veterano danese, nella sua lunga carriera si è mantenuto sempre su un piano dignitoso, affrontando anche una tournée in America, ma senza prodursi mai in < acuti > particolarmen te brillanti. Per la sede, dell'incontro gli organizzatori hanno puntato su Saint Vincent, dove gli interessi turistici e pubblicitari possono trovare il loro tornaconto in una manifestazione pugilistica che a Milano o a Roma non era destinata a un grande successo. Al < Kursaal > di Saint Vincent possono assistere direttamente ai combattimenti un migliaio di persone al massimo: troppo poche per coprire le spese di una mani festaeione che costa camples sivamente circa sedici milioni. Un contributo assai sostanzio so degli enti locali, uno pari menti cospicuo della ditta che tcDdEdfccz trae adeguati vantaggi pubblicitari dai combattimenti di Duilio Loi e la cifra garantita dalla tv per la trasmissione in Eurovisione del campionato d'Europa hanno permesso l'effettuazione della riunione anche in una sede così limitata Tutti potranno così rendersi conto, seduti al < Kursaal > davanti ai televisori di tutta Europa, del grado di prepara zione e di rendimento raggiun to da Loi a poco più di un mese dal confronto con Perkins. Anche in,Danimarca, in deroga alle .disposizioni secondo le quali la boxe è bandita dalla tv, si potrà assistere alla telecronaca del match: in omaggio al vecchio idolo locale Chrir stensen, si è fatta un'eccezione. Oggi, a Comerio, Loi ha nuovamente accelerato la preparazione. In mattinata egli ha compiuto una decina di chilometri lungo i viali, intervallando la corsa con una serie di esercizi a corpo libero. Nel pomeriggio si è recato in palestra ove si è impegnato a fondo per undici rounds con gli allenatori Lopopolo e Bianchini, n triestino appare in ottime condizioni fisiche. 5- P- Duilio allenamento nella palestra di Comerio