Sei mesi al medico radiologo assolti i direttori e la suora

Sei mesi al medico radiologo assolti i direttori e la suora La disgrazia nella clinica Sei mesi al medico radiologo assolti i direttori e la suora (Nostro servizio particolare) Roma, 24 luglio. Soltanto il radiologo dott. Marsella è stato ritenuto responsabile dell'incidente mortale avvenuto nel maggio 1957 al fattorino Giovanni Cqttarelli, il quale rimase folgorato mentre sostituiva una lampadina nella Clinica Bastianelli. Per gli altr| imputati, i professori Carlo Bedetti e Pasquale Alecce, direttori della clinica, e per suor Maria Vitali (che avrebbe dato l'ordine di sostituire la lampadina) 1 giudici hanno stabilito la completa estraneità all'incidente. In conclusione il dott. Marsella è stato condannato a sei mesi di reclusione, mentre gli altri sono stati assolti per non aver commesso il fatto. I difensori si sono battuti per dimostrare che l'impianto radiologico, della Cllnica Ba stianelli è stato istallato se' condo le disposizioni di legge e 1 requisiti imposti sia per per la i-irevenzione degli In tortimi, sia conformemente al le norme sanitarie Secondo il auo patrono, il radiologo non poteva essere ritenuto responsabile della di sgrazia soltanto per aver chiuso Il circuito ad alta tensione, perché, essendo rivolto ad un paziente, non potè vedere il fattorino mentre sostituiva la lampadina. < L'obbligo di vigilare che gli estranei non entrassero nel gabinetto dì radiologia spettava — secondo i difensori — alla assistente, cioè a suor Maria Vitali » 8- «•

Persone citate: Alecce, Carlo Bedetti, Giovanni Cqttarelli, Marsella

Luoghi citati: Roma