Juventus e Torino cominciano martedì la preparazione per il prossimo torneo

Juventus e Torino cominciano martedì la preparazione per il prossimo torneo / bianconeri a Viilar Perosa e i granata a Franosa Soprana Juventus e Torino cominciano martedì la preparazione per il prossimo torneo Già iniziati gli allenamenti di Milan, Bologna, Padova, Mantova, Palermo e Spai - Oggi i raduni di Fiorentina e Udinese - Venti-, cinque nuovi calciatori stranieri giocheranno nelle squadre di serie A Il breve periodo di inattività si è ormai esaurito per i calciatori. Da alcuni giorni hanno già Iniziato la preparazione alcune squadre di serie A — Milan, Bologna, Mantova, Padova, Spai e Palermo —, ed oggi sarà la volta di Fiorentina e Udinese; domani si riuniranno in sede gli atleti del Torino, della Juventus, del Catania e del Venezia. Il campionato, come è noto, avrà inizio quest'anno il 27 agOJto per consentire una chiusura anticipata dovendosi pensare alla trasferta In Cile della squadra azzurra per 1 campionati mondiali. Secondo un calendario di massima, che non può essere preciso in quanto molte società debbono ancora definire 11 programma precampionato, la prima partita di « rodaggio » dovrebbe sostenerla la Roma il 5 agosto a Grosseto contro la squadra locale. Il giorno successivo Herrera porrà 1 suoi nerazzurri di fronte al Star: Pcllcsrr'no, mentre il 9 agosto si avrà già il primo confronto internazionale fra squadre di club con la trasferta del Catania a Karlaruhe. La Juventus dovrebbe disputare la prima partita a Viilar Perosa contro la squadra locale verso Ferragosto, mentre successivamente 1 bianconeri dovranno sostenere 1 più impegnativi confronti con l'MTK a Budapest e l'Armata Rossa di Berlino (a Torino), due partite che non si possono definire semplicemente di preparazione. Il programma del Torino non è ancora stato definito dal settore tecnico della società, creato successivamente alla nomina del presidente e del nuovo consiglio direttivo. Ieri erano già a Torino Lancioni, Piaceri e Rosato; quest'ultimo è completamente guarito dal grave infortunio al ginocchio subito la scorsa stagione ed è pronto ad iniziare la preparazione con i colleghi. I granata partiranno martedì per Frabosa Soprana, per scendere dopo qualche giorno a Mondovì dove avrà Inizio la parte più intensa della preparazione. La Juventus andrà a Viilar Perosa; da due giorni è già in sede il direttore tecnico Gren ed oggi so. no attesi numerosi giocatori. La « campagna » estiva dei trasferimenti ha fatto sì che molte squadre presentino quest'anno delle formazioni largamente rinnovate nei confronti della passata stagione. In particolare, il parziale sblocco delle importazioni di atleti stranieri, sia pure con la limitazione del tesseramento a tre elementi — di cui uno oriun- do — provenienti da federazione estera e con la possibilità di impiegarne due soli contemporaneamente in campionato, ha portato molte novità. Eccezionali, ad esemplo, i mutamenti nell'Inter: Herrera ha rinunciato a Firmani, Angelillo e Lindikog per tre elementi nuovi di zecca per gli stadi italiani: l'inglese Hitchens, lo spagnolo Suarez e l'oriundo Giorgio Humberto, del Coimbra. Complessivamente, le società italiane di serie A hanno assunto ben venticinque nuovi giocatori dall'estero. Il «quadro» completo è il seguente: Atdlanta; F. Nielsen e Chrlstenscn (Danimarca) ; Bologna; H. Nielsen (Danimarca); Catania: Szymaniak (Germania); .Fiorentina: Jhonsson (Svezia); Inter: Hitchens (Inghilterra, Humberto (Portogallo) e Suarez (Spagna) ; Lanerossi Vicenza: Krujver (Olanda); Mantova: Sorniani (Brasile) e Alleman (Svizzera) ; Milan; Greaves (Inghilterra); Padova: Kaloperovic ■ (Jugoslavia) e Kolbl (Germania); Palermo: Metkin (Turchia) e Fernando (Portogallo); Sampdoria: Veselinovic e Boskov (Jugoslavia); Spai: Waldner (Germania); Torino: Baker e Law (Inghilterra) ; Udinese: Anderson (Svezia) e Mortensen (Danimarca) ; Venezia: Kasacs (Ungheria) e Santisteban (Spagna). Lo spagnolo Suaraz