Il salato e l'augurio de «La Stampa» al giovane infermo di Buenos Aires

Il salato e l'augurio de «La Stampa» al giovane infermo di Buenos Aires Li I IVI DI CRONACA Il salato e l'augurio de «La Stampa» al giovane infermo di Buenos Aires Il nostro corrispondente si è recato a visitarlo nell'ospedale di Pergamino Il nostro currispundente ci telegrafa da Buenos Aires: Abbiamo portato il saluto e l'augurio de «La Stampa» a Dante Audenlno, nell'ospedale San José di Pergamino, a 200 km. da Buenos Aires. Non ha potuto ringraziarci a parole, perché ancora non ha recuperato la favella, ma lo ha fatto con lo sguardo e una stretta di mano. Dal medico che lo assiste. Il dott. Apollo Brok, abbiamo appreso che l'Audenlno venne portato all'ospedale dalla polizia della strada, avendo subito l'attacco d'embolia mentre si recava da Buenos Aires a Cordoba per passare alcuni giorni di vacanza prjma di imbarcarsi sull'i Andrea C. » che doveva riportarlo in Italia. Il medico ha soggiunto che il giovane aveva già sofferto In precedenza di un reumatismo cardiaco. Anche la decisione di trascorrere la breve vacanza prima della partenza era dovuta alla stanchezza che egli accusava da qualche tempo Nonostante ciò. a Pergamino, Il giorno dell'attacco, dopo la colazione aveva ballato a lungo con degli amici e lo sforzo fisico aveva determinato il collasso che lo ha paralizzato impedendogli anche di parlare e scrivere. Secondo gli amici che lo hanno accompagnato all'ospedale, durante la guerra l'Audenlno ebbe durante un fatto d'armi un trauma psichico. Il malato, però, non è in grado di confermare questa circostanza, perché come si è detto non può ancora parlare. Intanto l'Audenlno è diventato oggetto di simpatia da parte di tutta la cittadinanza, che ha appreso oggi dal giornale locale « La opinion » come si siano potuti rintracciare 1 familiari attraverso « La Stampa >. Gli amici del giovane, Il quale venne ricoverato all'ospedale il 14 scorso, sperano di poterlo trasferire domani In autoambulanza in una cllnica di Buenos Aires. Considerato 11 progressivo, sensibile miglioramento delle sue condizioni, i medici ritengono che 11 trasferimento possa aver luogo. Sperano Inoltre che egli, data anche la sua giovane età, possa completamente ristabilirsi al più presto cosi da realizzare 11 suo sogno di tornare In Italia, forse definitivamente. li A Kit) ASCOLI

Persone citate: Andrea C., Apollo Brok, Cordoba

Luoghi citati: Buenos Aires, Italia, Kit