Approvati per i ferrovieri gli attesi miglioramenti

Approvati per i ferrovieri gli attesi miglioramenti Le decisioni del Consiglio dei Ministri Approvati per i ferrovieri gli attesi miglioramenti Aumentato ed esteso a tutti i finanziavi l'assegno personale - Provvedimenti per assicurare il lavoro agli invalidi civili (Nostro servizio particolare) Roma, 20 luglio. Il Consiglio dei ministri ha oggi approvato gli attesi provvedimenti economici a favore dei 175 mila ferrovieri statali e dei 50 mila dipendenti dai Ministeri finanziari, e un disegno di legge che assicura agli invalidi civili la possibilità di ottenere posti di lavoro. I provvedimenti per i ferrovieri, proposti dal ministro dei Trasporti on. Spataro, riguardano la determinazione delle piante organiche del personale delle F. S. con modifiche allo stato giuridico e il notevole miglioramento delle « competenze accessorie >, allo scopo di renderle sufficientemente compensative dei disagi e delle responsabilità inerenti alle prestazioni dei dipendenti ferroviari. Gli organici del personale vengono portati a 182 mila unità comprensive degli assorbimenti dei soprannumero, delle assunzioni già previste attraverso i concorsi effettuati, di quelli banditi e l'ulteriore aumento di 2600 unità. Prevista la facoltà per l'amministrazione di reclutare personale a contratto per le esigenze temporanee derivanti dall'attuazione del programma di ammodernamento e potenziamento delle £ue strutture, ed accordate facilitazioni temporanee per l'avanzamento alle qualifiche di macchinista.T.M., ausiliario di stazione e frenatore, si stabilisce che saranno effettuate promozioni nella misura del 60% per i dirigenti e dell'85% per il rimanente personale. L'onere per la revisione delle piante organiche è fissato in 3 miliardi e la decorrenza al 1<> luglio 1961. Le « competenze accessorie » sono state congniamente rivalutate mediante la redistribuzione di un'ulteriore spesa di 12 miliardi e mezzo all'anno, con decorrenza dal 1° luglio del corrente anno. II Premio di operosità è stato fissato nelle seguenti misure giornaliere: personale direttivo: da un minimo di lire 1400 per l'ispettore ad un massimo di L 4100 per il direttore compartimentale di prima classe e qualifiche equiparate; personale degli uffici: a) di concetto: da L. 650 per il segretario a L. 1400 per il segretario superiore di prima classe; b) esecutivo: da L. 480 per l'aiuto applicato a L. 660 per l'applicato capo; c) ausiliario: da L 400 per l'infermiere a L. 450 per l'aiutante; personale dell'esercizio: a) dirigenti delle stazioni: da lire 800 per il capo stazione di terza classe a L. 1500 per il capo stazione sovrintendente; b) personale esecutivo: da L. 400 per l'ausiliario di stazione a L. 580 per l'assistente principale; manovratore capo e deviatore capo L. 730, manovratore e deviatore rispettivamente L. 620 e L. 520; controllore viaggiante principale lire 850, controllore viaggiante lire 650; capo deposito sovrintendente L 1500, capo deposito L. 1100; sorvegliante principale di linea L 820, sorvegliante L. 750: capo tecnico sovrintendente L. 1500; capo tecnico lire 850; operaio specializzato lire 720, operaio qualificato di pri ma classe L. 640, qualificato L. 560, aiutante operaio lire 480, manovale L. 430. Per ogni giornata di presenza sarà corrisposto un premio ai macchinisti di L. 700 e agli aiuto macchinisti di L 462. Il premio orario per le due categorie è fissato rispettivamente in L. 40 e L. 27. Sono state anche rivalutate le in dennità di trasferta, di soprassoldo di località, di reperibili tà, il compenso per lavoro Btraordinari e cottimi, il so prassoldo per lavoro notturno, nonché le competenze del personale delle navi traghetto. Il disegno di legge a favore dei < finanziari >, dispone che. con effetto dal 1° ottobre 1961, vengano perequate le misure dell'assegno personale e ne sia esteso il oeneficio agli impiegati che finora ne sono stati esclusi. Infine, il provvedimento per gli invalidi civili, proposto da' ministro del Lavoro on. Sullo, rende op3rante il precetto co Btituziona'e volto ad assicurare ai cittadini parzialmente inidonei a proficuo lavoro l'in Berimento nel ciclo produttiva mediante norme che, previa qualificazione professionale df>l Eoggetto, conferiscano ad esso la possibilità di ottenere un posto di lavoro I privati datori di lavoro che, fatta esciti Bione degli apprendisti, abbia no complessivamente alle di pendenze più di cinquanta la Voratori tra operai ed impie gati, saranno tenuti ad occupare, in occasione di assunzione di riuovo personale, un mutilato o invalido civile per ogni dieci lavoratori da assumere, sino a raggiungere 1? proporzione di un mutilato e invalido civile per ogni 50 dipendenti in forza o frazione di 50 supo-'ore a 25. r, s.

Persone citate: Spataro, Sullo

Luoghi citati: Bione, Roma