Pietrangeli-Darmon e Gardini-Pilet domani a Parigi in Coppa Davis

Pietrangeli-Darmon e Gardini-Pilet domani a Parigi in Coppa Davis Pietrangeli-Darmon e Gardini-Pilet domani a Parigi in Coppa Davis / francesi sicuri di superare gli azzurri - A Baastad l'altra semifinale della zona europea fra Svezia e Gran Bretagna (Nostro servizio particolare) Parigi, 19 luglio. Italia e Francia si troveranno di fronte, per la settima volta in Coppa Davis, da venerdì a domenica. Il confronto, valevole quale semifinale della zona europea, si svolgerà sul campo centrale del c Roland Garros » contemporaneamente all'altra semifinale che, a Baastad, vedrà alle prese la Svezia con la Gran Bretagna. Per quanto riguarda i tennisti azzurri, è noto che, in caso di vittoria a Parigi, giocheranno la finale a Milano dal 4 al 6 agosto o contro gli scandinavi o conti-o gli inglesi. Fin da domenica sera è stata resa nota la formazione italiana che avrà Pietrangeli e Gardini in veste di singolaristi e la coppia PietrangeliSlrola Impegnata nel doppio. Nel caso che Sirola non potesse giocare, il suo posto al fianco di Pietrangeli in doppio sarà preso da Merlo. Ma si tratta di una eventualità che nessuno prende in considerazione. Da parte francese, Darmon e Pilet sono i due singolaristi mentre nulla ancora è stato invece deciso per il doppio. E' probabile che venga presentata la formazione Grlnda-Revanand così come è probabile che Darmon venga preferito ad uno dei due predetti giocatori. Dipenderà dall'andamento dei due singolari iniziali. Italia e Francia hanno vinto tre incontri a testa dei sei precedenti. I transalpini si sono imposti nell'anteguerra; gii italiani si sono affermati nel '49 a Parigi, nel '56 ancora a Parigi, e nel '59 a Sanremo. Rispetto allo scorso anno, la squadra francese denuncia la mancanza di Haillet, passato al professionismo, e di Molinari al cui posto è subentrato il giovane Revanand. La compagine italiana, invece, per l'occasione ripresenta Fausto Gardini il cui ultimo incontro nella Davis europea risale a sei anni fa, e precisamente al 31 luglio del 1955 a .Milano nella vittoriosa finale di zona con la Svezia. I francesi si dicono sicuri di battere l'Italia. Darmon e Pilet si sono astenuti dal partecipare a tornei nelle due ultime settimane per riposare e per allenarsi scrupolosamente. Non altrettanto si può dire per gli azzurri. Infatti Pietrangeli sta attraversando una crisi che si protrae dall'indomani degli c internazionali » d'Italia a Torino e che si manifestò proprio sul campo centrale del < Roland Garros » in occasione degli < internazionali » di Francia. Sirola è fisicamente menomato, sofferente per una Infiammazione al gomito destro. Soltanto Gardini ha raggiunto un grado dì forma quasi perfetto. Oggi ha avuto luogo il sorteggio delle cinque gare che ha dato il seguente esito: ve nerdì Pietrangeli giocherà contro Darmon e questo singolare sarà seguito da quello fra Gardini e Pilet; sabato avrà luogo il doppio fra le coppie Pietrangeli-Sirola e Grinda Revanand, sempre ammesso che i francesi non cambino idea all'ultimo- minuto; domenica Pietrangeli scenderà ancora per primo in campo op posto a Pilet mentre toccherà a Gardini di chiudere la serie degli incontri giocando con Darmon. L'estrazione non è stata troppo favorevole agli italiani Infatti Pietrangeli dovrà incontrare nel primo singolare proprio il n. 1 avversario. E indubbio che se l'azzurro rlu scirà a piegare il rivale, molto probabilmente in due sole gioì nate l'Italia eliminerà la Fran eia poiché Gardini è favorito contro Pilet. Però non va sottovalutato un altro fatto, cioè che l'ultimo singolare avrà come protagonisti Gardini e Darmon; il che significa che la Francia avrà in serbo la possibilità, in caso che le due squadre si dovessero trovare sul piede di parità dopo la quarta gara, di far pendere la bilancia dalla sua parte. Ma il pronostico, tutto sommato, è favorevole agli italiani. Giorgio Bellani