Drammatico appello radio ai genitori di un torinese moribondo in Argentina

Drammatico appello radio ai genitori di un torinese moribondo in Argentina Drammatico appello radio ai genitori di un torinese moribondo in Argentina Il messaggio rivolto a "La Stampa" tramite un radio-amatore di Catania, che lo ha ricevuto da Buenos Aires • L'infermo è colpito da embolia; un amico cerca di rintracciarne i genitori Un giovane torinese che si trova ricoverato In un ospedale argentino, In fin di vita per una forma di paralisi che lo ha colpito qualche mese fa, vorrebbe poter vedere ancora una volta 1 suol genitori, 1 quali abitano a Torino e ancora non sanno nulla di quanto gli è accaduto. La notizia è stata comunicata a La Stampa da un radioamatore di Catania, l'Industriale Antonio Mauii, che solo due giorni fa ha captato un messaggio da Buenos Aires: chi parlava era un radioamatore argentino il quale aveva conosciuto un immigrato Italiano a nome Dante Audenino, di 36 anni. I due avevano simpatizzato ed erano diventati amici. L'Audenino aveva raccontato ni giovane argentino di essere nato a Torino, dove ancora abitano i suol genitori, e di essersi recato a Buenos Aires In cerca iti lavoro. Gli aveva anche parlato della propria città, gli aveva descritto i luoghi che egli riteneva i più belli del mondo: il Valentino con il Po, la verde collina, 1 palazzi e i monumenti Illustri, le strade larghe e diritte. Soffriva di un'acuta nostalgia o non vedeva l'ora di poter ripartire per l'Italia e riabbracciare i genitori. All'amico non aveva però mal detto con esattezza dove abitavano sua madre e suo padre. Quando qualche tempo fa, Il giovane torinese fu colto da una grave forma di embolia che lo paralizzò in parte, bloccandogli anche le corde vocali, l'amico non seppe come fare per avvertire I genitori dell'Audenino. SI recò a casa sua a Buenos Aires e cercò l'Indirizzo fra le carte e le lettere che l'italiano aveva presso di sé. Invano. Allora si decise: essendo radioamatore lanciò un appello nell'etere, diretto al radioamatori italiani. Il suo messaggio fu captato da un industriale milanese residente a Catania, titolare di un salumificio. Le parole del radioamatore argentino erano altamente drammatiche, « A tutti gli italiani in ascolto: avvertite la famiglia di Dante Audenino, residente a Torino, che il loro congiunto è ricoverato all'ospedale San José di Bergamino. E' gravissimo, non può né parlare né muoversi ». Il radioamatore Antonio Mauri si metteva in contatto con La Stampa, fornendo tutti 1 dati In suo possesso. Pochi, a dire 11 vero, e Insufficienti a permetterci di rintracciare la famiglia Audenino. Abbiamo telefonato a tutti vii Audenino della guida telefonica ma senza risultato. Abbiamo anche fatto fare una ricerca anagrafica, me non risulta iscritto nessun Dante con quel cognome. Speriamo che qualcuno delli famiglia dell'Audenino legga queste righe e si faccia vivo. Noi potremmo metterlo in contatto con il radioamatore catanese. Dante Audenino avrebbe dovuto rientrare in Italia il 21 agosto: in tasca aveva già il bigllct to dell'» Andrea C. ». Si trova da 14 anni In Argentina, è stalo col laboratore del settimanile II Corriere degli Italiani e, tra l'altro, rappresentante di prodotti In pia stica. Anche l'Italcable ha asslcu rato il proprio interessamento per il rintraccio dei genitori del gio vane torinese che sta morendo, solo, in Argentina.