Lettere sulla scuola

Lettere sulla scuola Lettere sulla scuola Devo far studiare cinque figli (guadagno 60 mila lire al mese) - Una gentile offerta d'aiuto - Il vocabolario fa miracoli - Prego, mandatemi delle cartoline Un lettore ci sorive: « Mi permetterai di far sentire anche la mia voce. Oramai è parecchio tempo che si dice della obbligatorietà della scuola Ano a 16 anni, e a mio parere penso che questa sia anche un'aspirazione di tutti l padri. Ma pensa un po' perché ho dovuto rinunciare alla iscrizione alle Industriali di dne miei figli, mentre invece una terza farà la 8* elementare, quando presentandomi alle rispettive segreterie scolastiche, ho avuto la prima sorpresa di vedermi chiedere 2000 lire ciascuno per l'iscrizione che verrebbero cosi suddivise: pagella, Croce Rossa, Dante, attività sportiva, campionario, e materie prime. c Quindi, informandomi circa la spesa che si sostiene per 1 libri, e che si aggira sulle 22.000 lire per tutti e due, ora cara Stampa, io domando a te' se un padre con uno stipendio mensile di si e no 60.000 lire e con cinque persone a carico può mandare alle scuole obbligatorie 1 suoi tigli, quando trovavo già difficoltà finanziarla, avendo tutta l'assistenza, alle elementari, dal Patronato scolastico. e Perché non si pensa di esonerare almeno dalle spese piti grosse chi veramente ne ha bisogno? E chi ha figli che dimostrano, malgrado tutto, di aver voglia di studiare? Ecco perché tante volte I genitori sono costretti a ritirarli dalle scuole appena finite le elementari, perché le loro esigenze economiche non permettono diversamente. « TI ringrazio se questa mia la vorrai pubblicare, caso contrario sono sempre un tuo affezionai issi mo lettore». Filippo Fasano Un'assistente sociale ci scrive da Miazzina (Novara): c Dui- giorni fa scrissi per chiedere -nformazionl sulle eventuali scuole ter operatori cinematografici in Torino. « Vorrei ora ricambiare la loro cortesie, nelle " Lettere sulla scuola " di giovedì scorso li, c'è la lettera di Piercsrla Filipetto di Camerl che non può continuare a studiare. Mio padre dirige a Novara l'unica scuola privata della città, ia " Leonardo da Vinci ", e, sebbene non stia a me dirlo, è una scuola seria e buona. Se la ragazza non dovesse vincere ia vostra borsa di studio, la pregherei di segnalarmene l'indirizzo: Camerl 'è a pochi chilometri da Novara e sono certa che potremmo aiutare in qualche modo la ragazza, se effettivamente ha buona volontà e disposizione (mio padre si lamenta spesso che ci siano troppi ragazzi che le famiglie vogliono far studiare a tutti I costi). < Certo la nostra è una scuoia privata e quindi la ragazza dovrebbe poi presentarsi a degli esami come privatista, ma le posso assicurare che anche noi abbiamo degli ottimi risultati ». Ass. sociale Adriana Borboglia Eremo di Mlazzina Una scolara ci scrive da Casse go (La Spezia): « Sono la tua piccola amica Laura Girod di Pont St. Martin, che ti avevo chiesto un vocabolario e tu molto generosamente me ne hai inviato uno bellissimo, ed ancora te ne ringrazio. « Da La Stampa di domenica 2 luglio ho letto, che anche durante le vacanze gradisci le nostre letterine, allora essendo in colonia n Cassego (La Spezia) penso a te e, sono ben lieta di fc i sapere che ho rimediato al 6 li d'italiano che avevo quando ti scrissi per chiederti il vocabolario, ed ora sono stata promossa col 7 d'italiano ed ho preso il 1° premio della mia classe consistente in due bellissimi libri: 1. Aosta; 2. Da Quarto al Volturno < Vedi, come ti avevo promesso, ho studiato tanto e cercherò ancora di fare di più. Col cuore sempre riconoscente ti saluto affettuosamente ». tua Laura Qirod P. S. - L'Indirizzo della colonia è: Colonia Montana Maria Ausillatricc, Cassego (La Spezia). Una scolara ci scrive da Cunico (Asti): « Ho frequentato la prima media e sono stata promossa. Desidererei avere almeno una trentina di cartoline per ogni regione d'Italia (della Liguria però le ho già). Ne desidererei sul costume della regione,1 al-, tre sul monumenti e bellezze artistiche, panorami ecc. lo non so a chi rivolgermi e ho pensato a tè che accontenti tanti - bambini. Spero che mi aiuterai. Scusami se ti ho disturbato. Ti ringrazio di cuore e ti mando tanti saluti». Bles Ercole via Moreto 21, Cunico (Asti) lì maestro elementare di Domodossola, slg. Mario Calano, desidera precisare che egli non partecipò alla visita alla Stampa con gli scolari di quella locale scuola, che furono accompagnati da altri insegnanti. (111111111111 f 11111111111 11 111111111 i 1111 ) 11111111 II ■ M111

Persone citate: Adriana Borboglia Eremo, Filipetto, Filippo Fasano, Laura Girod, Laura Qirod P., Leonardo Da Vinci, Mario Calano, Pont