La professoressa senza vista ha sposato un giovane cieco

La professoressa senza vista ha sposato un giovane cieco La professoressa senza vista ha sposato un giovane cieco (Dal nostro corrispondente) Treviglio, 15 luglio. Con una funzione svoltasi nella più assoluta semplicità, Cecilia Moioli, la «maestrina cieca» di Treviglio, si è unita questa mattina in matrimonio con il cieco Aldo Villa, ' di 27 anni, nel santuario della Madonna di Caravaggio. Celebrato 11 rito, la coppia ha disceso con passo sicuro i gradini dell'altare ed ha scambiato il' rituale bacio, poi i neo-coniugi hanno raggiunto un ristorante di Treviglio, dove hanno offerto un rinfresco ai molti invitati. Si è conclusa cosi, con la benedizione nella vicina chiesa, la meravigliosa storia d'amore Iniziatasi fra i due ciechi un paio d'anni fa, proprio all'ombra del Santuario di Caravaggio, allorché Cecilia Moioli e Aldo Villa s'incontrarono per la prima volta e si conobbero. La storia di Cecilia Moioli è particolarmente conosciuta, anche perché più volte 1 giornali di tutto il mondo sì sono interessati dì lei. La ragazza ha frequentato tutti i gradi della carriera scolastica, rifiutando sistematicamente di studiare in scuole per i ciechi e realizzando i suoi studi sempre fra i vedenti. Otteneva una media globale superiore ai nove decimi all'esame di abilitazione magistrale, conseguendo anche un clamoroso i , a a o 7 o i , e n e r . i , o a i e a e i o « dieci decimi » In filosofia. Proseguì negli studi universitari con .il contributo finanziario dell'amministrazione provinciale di Bergapao e dell'amministrazione comunale di Tre vigilo e. si iscrisse all'Università Bocconi di Milano: è stata la prima cieca, nella storia di quell'Ateneo, che abbia stu dlato nella Facoltà di lingue e letterature straniere. I rìsul tati di Cecilia Moioli anche nel settore delle discipline universitarie, non tardarono ad imporsi; essendo molto spiccata la sua tendenza all'apprendi mento della lìngua inglese, sì iscrisse all'Università di Cam bridge, ottenendo il «Proflciency », cioè il diploma che dà la possibilità di insegnare la lingua inglese in qualsiasi Stato e scuola del mondo. La ragazza ottenne la laurea a pieni voti e subito dopo, fatto unico finora, venne chiamata ad insegnare, in qualità di assistente, alla cattedra di inglese dell'Università Bocconi. Cecilia e Aldo Villa sono partiti per la luna di miele, per destinazione ignota. Andranno ad abitare, al rientro dal viaggio dì nozze, a Sesto S. Giovanni, dove lei insegnerà, facendo la spola dall'Uni versìtà di Milano, e lui perfezionerà gli studi in pianoforte e telefonia, iniziati quattro anni or sono. r, p. Patetica cerimonia a Caravaggio Dopo il rito gli sposi hanno disceso da soli i gradini dell'aitare e si sono scambiati II bacio - Partiti per la luna di miele

Persone citate: Aldo Villa, Cecilia Moioli

Luoghi citati: Caravaggio, Milano, Sesto, Treviglio