Per sei volte non si presentò alle nozze con il miliardario

Per sei volte non si presentò alle nozze con il miliardario Moria a Londra Mary Baker Per sei volte non si presentò alle nozze con il miliardario (Dal nostro corrispondente) Londra, 14 luglio. Sola, dimenticata, a 61 anni di età, è morta ieri a Londra una donna che, fra il 1920 e il 1940, fece parlare di sé tutte le cronache mondane. Per ben sei volte accettò di sposare il miliardario americano Alistaire McCormick e per ben sei volte non si presentò alla cerimonia nuziale. Nello stesso periodo, la timorosa dama respingeva altre sessanta eccellenti proposte di matrimonio; ancora lo scorso anno rompeva, a pochi giorni dalle nozze, il suo fidanzamento con un noto scultore londinese. Mary Landon Baker: cosi al chiamava la defunta. Era una americana e le fotografie di un tempo ce la mostrano come donna graziosa e simpatica. Era ricca, proveniva da una facoltosa famiglia d'oltre Atlantico; viveva a Londra dall'inizio dell'ultima guerra. Iersera, la cameriera la scopriva priva di vita nella stanza da letto del suo appartamento, nel quartiere di Westminster: il decesso sembra dovuto a un collasso cardiaco. La storia dell'idìllio fra Mary Landon Baker e McCormick ha ispirato più di un film. Il miliardario e la bella Mary si fidanzarono nel '21 e l'anno successivo, dopo molte esitazioni, ella acconsenti a sposarsi. Era invitata alle nozze l'alta società di Chicago, signori in abito da cerimonia e dame in eleganti vestiti affollavano il tempio, McCormick, trepidante, scrutava l'orologio. Ma la sposa non arrivò, mandò un telegramma dicendo che aveva mutato idea. Il miliardario non si dieciper vinto: per cinque altre volte indusse Mary ad accettarlo come marito; ma per cinque altre volte la bizzarra giovane non si presentò al rito, civile o religioso che fosse; All'origine di questa strana condotta vi età un profondo, forse angoscioso timore di legare la propria vita a quella di un uomo che avrebbe potuto deluderla. Mary Landon Baker restò sempre in attesa di un « principe azzurro » e talvolta pensò di averlo trovato, ma il più fievole dubbio bastava a farla fuggire da ogni impegno nuziale. Dal '45, l'americana viveva con sua madre, la quale moriva nel '56, lasciandole un patrimonio di circa 250 milioni di lire. Lo scorso anno, fu su! punto di sposare lo scultore Hugh de Wet, ma anche questo matrimonio andava a monte. Ieri, sola, come aveva preferito essere, Mary Landon Baker chiudeva per sempre gli occhi. m. ci.

Persone citate: Mary Baker, Mary Landon Baker, Sola

Luoghi citati: Chicago, Londra