Efficace difesa di De Rosso attaccato da Gabica sull'Aubisque

Efficace difesa di De Rosso attaccato da Gabica sull'Aubisque Pericolosi gli spagnoli nel Tour dell'Avvenire Efficace difesa di De Rosso attaccato da Gabica sull'Aubisque Sfortunata fuga del francese Beaufrère, raggiunto a pochi metri dall'arrivo - In volata s'impone Fantinato - (Dal nostro inviato, speciale) Pau, 12 luglio. Anche oggi i ciclisti italiani partecipanti al Tour dell'avve- nire hanno ottenuto la loro vittoria quotidiana — la sesta consecutiva — con il diciannovenne Bruno Fantinato, un veneto di Santa Giustina Colle in provincia di Treviso. Da Antibes in poi i dilettanti del commissario tecnico Rimedio hanno vinto tuttte le tappe ed hanno conquistato con Guido De Rosso la maglia gialla, che oggi è stata validamente difesa dagli assalti dello spagnolo Gabica, l'unico rivale in grado di minacciare ancora il primato in classifica della squadra italiana. La tappa odierna è stata dominata dalia fuga solitaria del francese Beaufrère evaso dal gruppo dopo cinque chilometri di corsa. Beaufrère ha scalato da solo li Tourmalet, nella discesa è stato raggiunto dal portoghese Alves, ma è rimasto nuovamente solo nella scalata- deli'Aubisque. Durante questa seconda salita. Gabica nel gruppo dei migliori ha ten- tato di sfuggire alla sorveglianza di De Rosso riuscendo a raggiungere la vetta dei- l'Aubisque con 30" sull'italiano il quale però ha recuperato il distacco in discesa. A trenta chilometri da Pau Beaufrère aveva ancora 3' di vantaggio sul gruppo ma il vento contrario facilitava il compito del gruppo che riguadagna terreno quasi senza volerlo. Il francese, allo stremo delle forze, si presenta sul circuito di Pau con cinquanta metri appena sul plotone e prima del rettilineo finale, viene raggiunto e superato. Fantina'o vince lo sprint davanti allo svedese Patterson, ai francesi Genet e Cauvet e ad altri tredici corridori, fra cui Gabica, De Rosso e Zancanaro La squadra italiana, grazie al successo di Fantinato — il più giovane fra i tricolori e ai piazzamenti di De Rosso e Zancanaro, ha vinto anche il premio di tappa della classi fica a squadre, mentre lo stes so Zancanaro, passato secondo sul Tourmalet e quinto sull'Aubisque, ha vinto la classi fica finale del Gran Premio della montagna (150 mila vecchi franchi). La classifica generale, immutata per quanto riguarda il distacco fra De Rosso e Gabica, presenta la novi tà del ritorno dell'altro spagnolo Cruz al terzo posto in luogo del belga D'Huynslager. Per domani è in programma la Mont-de-Marsan - Bordeaux di km. 129,5, tutta in pianura, con partenza alle 11,20. g- Pigordine d'arrivo: 1. Fantinato (Italia) km. 150,5 in 4 ore 50' 25", alla media oraria di km. 31,093; 2. Patterson (Scan.); 3. Genet (Fr.); 4. Cauvet (Fr.). Seguono con lo stesso tempo del vincitore: Gabica (Sp.), Carcalho (Port.), Cruz, Levacic, De Rosso, Zancanaro, Desmeth, Cawliczek, Hernandez, Kudra, Alves,, Menendez e Kunde; 18. Beaufrère a 29". Classifica generale: 1. De Rosso (It.) 46 ore 13'59"; 2. Gabica (Sp.) a l'27"; 3. Cruz (Sp.) a 9'21"; 4. D'Huynslager (Bel.) a 10'55"; 5. Kunde (Germania) a 1116",

Luoghi citati: Germania, Italia, Pau, Santa Giustina, Treviso