Scivola in un bosco in discesa e va ad uccidersi contro un pino

Scivola in un bosco in discesa e va ad uccidersi contro un pino Vj'/eggianfe a Valtourr.anche Scivola in un bosco in discesa e va ad uccidersi contro un pino (Dal nostro corrispondenteì St. Vincent. 10 luglio, (c.) Un pensionato di 72 anni ha perso la vita nella prima disgrazia di montagna accaduta quest'anno nella zona di Valtournanche. La vittima è Pietro Rigoldi, nato il 10 giugno 1889 a Ventimlglia e residente a Milano in via Neera 24. Nel pomeriggio il Rigoldi aveva lasciato la «Casa per ferie Monte Cervino » dell'Adi di Milano, per recarsi in escursione a Chamois, lungo il sentiero quasi pianeggiante che si distacca sempre più dal fondo valle sulla sponda sinistra del torrente Marmore. Il pensionato era in compagnia della signora Lina Oppizzo che aveva con sé il proprio figlio Paolo di 4 anni e due nipoti, Marco e Angelo Capretti, di 9 e 10 anni. Sulla via del ritorno, la pie cola comitiva lasciava il seti tlero per andare in cerca di fragole e ad un certo punto veniva a trovarsi in difficoltà, non riuscendo più a trovare la strada per il fondovalle. Il pensionato si offriva di ritrovare il sentiero e prendeva a scendere lungo il bosco sottostante che si trova in forte pendenza. All'improvviso il Rigoldi metteva un piede in fallo e non riuscendo ad afferrarsi agli arbusti precipitava lungo la discesa: dopo essere rimbalzato per un centinaio di metri, andava sfracellarsi contro il tronco di un-pino sotto gli occhi terrorizzati dei bimbi e della signora Oppizzo. La donna, non senza difflcol tà, riusciva a raggiungere ! pensionato, e lo trovava in con dizioni gravissime. Dopo un'af fannosa marcia di più di un'ora la signora raggiungeva Val tournanche, e dava l'allarme. Sul posto si recavano immediatamente i carabinieri e il medico dott. Oreste Maquignaz che trovava il pensionato ancora in vita. Venivano subito chiamate alcune guide del Cervino — Ferdinando Gaspard, Camillo Pellissier, Silvano Meynet, Giovanni Ottin, Giovanni Pession e raJliexo,„m.a?sir.q, di sci Guido . Mancorti — che quando'ormai la notte era calata provvedevano al recupero del ferito. Purtroppo 11 Rigoldi moriva prima di arrivare a Valtournanche.

Luoghi citati: Chamois, Milano