Gaspari alla Juventus, Panetti al Torino Scambio Mazzero-Giammarinaro tra granata e Mantova

Gaspari alla Juventus, Panetti al Torino Scambio Mazzero-Giammarinaro tra granata e Mantova Ghiusi senza grandi colpi di scena i trasferimenti dei calciatori Gaspari alla Juventus, Panetti al Torino Scambio Mazzero-Giammarinaro tra granata e Mantova Il portiere del Catania è passato ai bianconeri in cambio di Vavassori e di ventisette milioni ■ L'estremo difensore romanista è costato venti milioni ai granata Cervato alla Spai, Siciliano in prestito al Venezia - Il milanista Galli all'Udinese - A chi andrà il sampdoriano Ocwirck? - La Roma ha speso mezzo miliardo per gli acquisti Alla mezzanotte di ieri il mercato dei calciatori si è chiuso. Verrà riaperto il 14 ottobre per terminare definitivamente il 30 novembre. Ecco le principali variazioni delle varie squadre elencate nell'ordine con cui hanno terminato lo scorse campionato (per le ultime tre vale la graduatoria della promozione dalla serie B alla A). JUVENTUS, — Bozzao (acquistato dalla Spai) e Rosa (proveniente dal Padova) sono giunti ieri a Torino per definire le ultime modalità del trasferimento. Ieri i bianconeri hanno prestato Siciliano al Venezia e ceduto Cervato alla Spai. E' stato inoltre concluso col Catania lo scambjo dei portieri. Vavassori è andato alla società siciliana (con in più parecchi milloni)ed è arrivato Gaspari. Acquisti: Anzolin (Palermo) Bozzao (Spai) Rosa (Padova) Gaspari (Catania) più i rientranti Garzena, Bercellino, Montico e Rossano. Le partenze sono: Mattrei (prestito al Palermo) Burgnich (Palermo) Colombo (Atalanta) Cervato (Spai) Cavallito e Sar tore (prestito Como) Siciliano (prestito Venezia) Lemonnier (al Siracusa in prestito) Ninni e Voltolina (prestito alla Biel lese) Bello (prestito Ivrea) Vavassori (ceduto al Catania). MILAN — Greaves è il gio catore di maggior rilievo ac quistato dalla società rosso nera: l'inglese è costato 170 milioni. La squadra è stata inoltre potenziata con gli Ingaggi di Gallo e Rizzo prove nienti dal Cosenza, di Pela galli dall'Atalanta, di Libera to dal Mestrina, di Pivatelli dal Napoli, di Conti dal Vicenza e di Danova dal Torino 11 laterale Radice è tornato dal Padova per fine prestito Tra le cessioni la più importante quella di Fanello che rientrato per fine prestito dall'Alessandria è stato ceduto al Napoli insieme con la mezz'ala Ronzon. Gli altri partenti: Zagatti, Noletti e Maraschi alla Lazio. All'ultima ora Galli è stato ceduto all'Udinese. INTER — Ha condotto quest'anno una vasta campagna d'acquisti, essa si è assicurata l'attaccante Suarez avuto dal Barcellona, il centravanti Hitchens dell'Aston Villa, i! centravanti Humberto dal Coimbra; dal Napoli si è accaparrata il portiere Bugatti, l'interno Gratton. Ha acquistato inoltre, Bettini (centravanti) e Mereghetti (interno) dall'Udinese, Florio (laterale) dal Catanzaro, Pontel (portiere) dal Catania, Tomeazzi (centravanti) rientrato dal prestito dal Torino, Brunezzi (terzino) dal Siracusa. Tra le cessioni figurano il centravanti Angelino passato alla Roma, Fongaro (terzino) Rancati (interno), Firmani (centravanti), Da Pozzo (portiere) tutti passati al Genoa Lindskog (interno) al Lecco Tomeazzi (centravanti), Pcntel (portiere) e Gatti (terzino) al Napoli SAMPDORIA — Gli acquisti di maggior importanza riguardano gli attaccanti jugo slavi Veselinovic e Boskow; i due giocatori hanno ottenuto un contratto per tre anni con otto milioni d'ingaggio più lo stipendio per ogni anno. La Sampdoria si è assicurata inoltre il portiere Batterà dal Vicenza per 60 milioni e Vigni. ala ambidestra, dal Brescia in cambio di Recagno e Loto-1dlce 6 ' Vendite: Milani, alla Flo. rentina per 120 milioni. E' tut-tora da risolvere la questione di un giocatore, in quanto la Sampdoria ha già i due stra- nieri e l'oriundi: dovrà quindi essere ceduto Ocwirk. ROMA — Ha acquistato già da tempo Angelino: l'ex inte-rista è costato 280 milioni: al-tri 70 milioni sono andati al g'ocatore, che ha Armato uncontratto triennale per tren-ta milioni di lire annui. Dalla Spai sono venuti il portiere Matteucci, e il mediano Car-panesi, per 145 milioni. Dino Da Costa è tornato alla Romadopo la parentesi in maglia viola: 35 milioni di lire per 11 riscatto. Ultimo ingaggio il centromediano Chirico, acqui- stato dal Modena contro 50 milioni più Marmlroli. Sono stati ceduti: il portie- re Panetti al Torino per una ventina di milioni e il terzino David al Milan, Compagno (attaccante) al Livorno, Luna al Lecce e Marmiroli, Ther- mes e Leonardi al Modena, Gi- nulli, Scaratti e Pietrantonl alla Tevere. La Roma ha speso In totale circa 500 milioni. PADOVA — Le partenze sono più notevoli che non gli arrivi: Rosa, Milani e Radice lasciano infatti la società veneta. Rosa è .nato acquistato dalla Juventus, mentre Milani e Radice sono tornati per fine prestito rispettivamente alla Sampdoria e al Milan. Per sostituirli sono stati acquistati il tedesco Koelbl (35 milioni), il jugoslavo Kalojerovich del Partizan, trenta volte nazionale, che è costato presumibilmente 30 milioni, e l'argentino Caleffi. FIORENTINA — Con la smentita delle trattative circa l'acquisto dal Granarla dell'argentino Larraz, la squadra viola si è ritirata dal mercato calcistico. I nuovi dirigenti della soc.'otà hanno acquistato Jonhsson, Milani e Ferretti per la somma complessiva di 340 milioni di lire. 130 per la mezz'ala svedese Jonhsson, 120 per il centravatl Milani, 90 per il laterale Ferretti. CATANIA — All'ultima ora è stato concluso con la Juven tus lo scambio dei portieri Gaspari e Vavassori: la società bianconera verserebbe al Catania un conguaglio di 27 milioni. Acquisti: Szymaniak (laterarale) dal Karlsruhe (Germania); Benaglia (laterale) dalla Fiorentina; Alberti (terzino) dalla Sambenedettese; De Nobbio (ala) dall'Eraclea; Vavassori (portiere) dalla Juventus. Cessioni: Ferretti alla Fiorentina; Macor alla Sambenedettese: Pontel all'Inter per fine prestito; Gaspari, portiere, alla Juventus; Desiderio (rientra in Argentina), Bonci (lista gratuita). BOLOGNA —• Oltre ad aver sostituito l'allenatore AUasio con Bernardini la società rossoblu ha acquistato Harald Nlelsen,' centrattacco della nazionale danese (45 milioni), Bruno Franzini, interno, dalla Lazio (110 milioni), Franco Magnagli!, centromediano, dal Legnano (30 milioni), Gianni Seghedoni, centromediano, dal Bari (45 milioni e Magnaghi in prestito per un anno), Francesco Janich, centromediano, dalla Lazio (100 milioni più Seghedoni e Gasperi, quest'ultimo in comproprietà). Il Bologna ha ceduto Burelli, centromediano, all'Udinese in comproprietà (valutato 70 milioni) e Bonafln, centrattacco (30 milioni); Cappa, mediano, alla Spai (40 milioni); Magnaghi al Bari (In prestito). ATALANTA — Ultimo acquisto in ordine di tempo quello del juventino Colombo, che ha ventotto anni ed è stato pagato una cifra che si aggira sui sessanta milioni. La società bergamasca, inoltre, ha ingaggiato: il ventiselenne mediano danese Flemmin Nielsen, costato 29 milioni, l'interno di ventitré anni Kurt Christiensen, anch'egli danese, il terzino di ventinove anni Battista Rota, proveniente dal Bologna e pagato venticinque milioni. QuaiL._ i«icLc !c partenze di rilievo: il centromediano Gustavsson, ritornato in Svezia, mediani Pelacani e Gasperi, rientrati per fine prestito rispettivamente al Milan e al Bologna, ed infine l'attaccante Longoni, ceduto alla Lazio per 60 milioni. LANEROSSI. — Gli acquisti di maggior rilievo riguardano il nazionale olandese Kruiver, costato 19 milioni, e l'ex rossonero Vernazza. Dalla Triestina è statò ingaggiato il terzino Fortunato, insieme con Colaussi e Bernard, mentre dal Chieti verrà il portiere Milan in cambio di quattro giocatori delle riserve bianco-rosse, cioè Lanza, Galvani, Sardei e Casagrande. Le cessioni sono state numerose: la mezz'ala Pinti alla Lazio per 29 milioni, il centroavanti Cappellaro all'Alessandria per 25 milioni, l'ala destra Conti al Milan per 70 milioni più l'incasso di una partita precampionato SPAL — Il centromediano della Juventus Cervato, giunto ieri a Ferrara, ha definito con il presidente Mazza il suo passaggio alla società spallina; Cervato è stato valutato venti milioni e costituirebbe una parziale contropartita per il passaggio alla Juventus di Bozzao, valutato 120 milioni e venduto con la formula della comproprietà. Gli altri arrivi di un certo rilievo sono il centroavanti tedesco Waldner, proveniente dal Zurigo e costato complessivamente quaranta milioni, il laterale Cappa, del Bologna (33 milioni), l'ala DeirOmodarme, del Como (30 milioni); il centromediano Mialich, del Bologna (40 milioni). Le cessioni più importanti sono state quelle dì Carpanesl e Matteucci alla Roma (complessivamente 150 milioIni), di Corelii al Napoli (60 milioni) e di Bozzao alla Juventus. TORINO — I granata hanno fatto gli acquisti più importai.M da parecchio tempo assiema-dosi il centravanti Baker (Hib. rman) e l'interno sinistro Luw (Manchester. City). Ieri, sfumato lo scambio Mazzero Magnanini, hanno concluso la serie con l'assunzione del portiere Panetti dalla Roma (per circa 20 milioni). Proprio a mezzanotte è stato concluso infine col Mantova lo scambio Mazzero-Giammarlnaro più 35 milioni ai granata Acquisti: Mattavelll (ala pre stito dal Monza), Tromboni (giovane ala dal Mantova), Schiavo (mediano dal Margotto), Baker (centravanti . dall'Hibernian), Law (interno sinistro dal Manchester City), Panetti (portiere dalla Roma) Glanmarinaro (Mantova). Sono stati ceduti Traspedini (prestito Monza), Tomeazzi (restituito per fine prestito all'Inter e passato al Napoli), Angeli (Parma), Danova (per fine pre stito al Milan), Invernizzl (Ve nezia), Mazzero (Mantova). LECCO —>- Acquisti: Lindskog (mezz'ala), 28 anni e mezzo, dall'Inter, per 150 milioni; Di Giacomo (mezz'ala) 25 anni e mezzo, dal Napoli in cambio di Gilardoni più 40 milioni, Vegltanetti (terzino sinistro) 23 anni, dal Pordenone, in comproprietà Vendite: Gilardoni (ala sinistra), 21 anni, ceduto al Napoli in cambio di Di Giaco mo più 40 milioni; Bonacchi (centroavanti) 22 anni e mez zo, al Bari per 45 milioni Fontanot (mezz'ala) 26 anni, al Simmenthal Monza UDINESE — La linea attaccante schiererà due elementi stranieri, e precisamente il danese Mortensen, che giocherà ala sinistra e- l'interno destro Kurt Andersson, proveniente dall'Ai.K. di Stoccolma. L'Udinese ha venduto: Ber tossi e Bagnoli al Catanzaro, Tinazzl al Messina, Giacomini all'Inter per il Genoa, Garbuglia alla Sambenedettese, Bettini all'Inter, Ceschia al Pisa, Rodaro e Giganti al Tevere. VENEZIA — Ha sostenuto un grande sforzo per rafforzare la squadra in vista della serie A Gli acquisti: Santi steban, 25 anni, mediano e mezz'ala, in prestito dal Real Madrid per 25 milioni; Laszlo Kaszas, 24 anni (centravanti mezz'ala), in comproprietà col Real Madrid* per 22 milioni; il portiere Bandoni, in" prestito dall'Inter per sei milioni; il terzino De Bellis, ceduto dal Palermo per 38 milioni; il mediano Invernizzl, ceduto dal Torino per 25 milioni; l'oriundo brasiliano Siciliano, in prestito dalla Juventus. MANTOVA — Tre gli acqui sti della società lombarda: To ny Allemann, di 26 anni, ala sinistra, del < Young Boys » di Berna, costato una ventina di milioni; l'attaccante Sorniani, acquistato dal Santos per una cifra non ben precisata, ma che pare si aggiri sui 60 milioni, e il terzino Corradi prò veniente dal Genoa. Sono stati inoltre riscattati: il terzino Cancian dal Torino per 17 milioni, il mediano Castellazzi e il portiere Francalancla dal Siena e il terzino Morganti dall'Inter. Poche le cessioni: gli attaccanti Furini e Oltremari al Rimini, il mediano De Angelis in comproprietà con il Milan all'Alessandria e la mezz'ala Dal Miglio al Portocivi t anova. All'ultimo minuto Giammari naro è stato ceduto al Torino in cambio di Mazzero. PALERMO — Ha acquista to due giocatori stranieri: Me tln Oktay, centravanti, ingaggiato dal nuovo allenatore Re mondini in Turchia, e Fernan do, pure centravanti, ex-compagno di squadra di Altarini, proveniente dallo < Sporting » di Lisbona. Gli altri < nuovi > sono: Mattrei (portiere) e Burgnich (terzino) dalla Juventus, Calvani (terzino) e Sardei (Interno) dalla Reggiana De Rossi (portiere) dal Marzotto, Maestri (interno) dal Simmenthal, Sacchella (ala) dal Messina per fine prestito, Fraschini (Interno) dal Mes sina, La principale cessione dei rosanero riguarda il portiere Anzolin acquistato dalla Juventus. Panetti, il portiere passato dalla Roma ai granata; a destra, Rosa, nuovo juventino