Prende a morsi il brigadiere che lo ha arrestato in banca

Prende a morsi il brigadiere che lo ha arrestato in banca Prende a morsi il brigadiere che lo ha arrestato in banca Novara, 10 luglio. (p. b.) La. Squadra Mobile ha deferito in stato d'arresto all'autorità giudiziaria, per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, certo Amedeo Nereo, di 37 anni, di Fidenza. Questi stamane verso mezzogiorno è stato protagonista di un curioso episodio. Mentre si trovava in un istituto di credito, veniva avvicinato da un brigadiere di pubblica sicurezza che, una volta qualificatosi, lo invitava ad esibire i documenti. Per tutta risposta il Nereo gli sferrava una gomitata al basso ventre, dandosi quindi alla fuga. Veniva però raggiunto dagli agenti e portato in questura. Strada facendo, il. Nereo, già dichiarate) in arresto, tentava nuovamente di fuggire dopo aver dato un tremendo morso al braccio dello stesso sottufficiale. Negli uffici della questura le cose si chiarivano. Sosteneva l'arrestato che il suo comportamento era dovuto ad un equivoco: aveva scambiato il brigadiere (che era in abiti borghesi) per un rapinatore e gli agenti intervenuti successivamente per suoi complici; perciò si era difeso. Il rapporto della polizia è però ben preciso: una delle pattuglie dislocate presso gli istituti di credito in servizio preventivo (prevenire borseggi, rapine) aveva notato lo strano comportamento del Nereo. Egli faceva la coda davanti agli sportelli più affollati senza mal concludere una qualsiasi operazione. Insospettiti, gli agenti lo seguirono in cinque banche- diverse finché al Credito Italiano il brigadiere lo ha avvicinato. Indosso al Nereo, che si è qualificato per commerciante, sono state trovate 300 mila lire.

Persone citate: Amedeo Nereo

Luoghi citati: Fidenza