Sciopero dei lavoratori chimici da giovedì per settantadue ore

Sciopero dei lavoratori chimici da giovedì per settantadue oreSciopero dei lavoratori chimici da giovedì per settantadue ore L'accordo per i dipendenti delle autolinee - Rinnovato il contratto per i farmaceutici - Le trattative per i portinai e i custodi (Nostro servizio particolare) Roma, 6 luglio. Uno sciopero dei 200 mila lavoratori chimici è stato proclamato per sollecitare l'accoglimento dei miglioramenti richiesti in sede di rinnovo del contratto collettivo di lavoro. La manifestazione, che avrà la durata di settantadue ore, si inizierà con il primo turno di giovedì 13 luglio e si concluderà con il primo turno di domenica 16 luglio, determinando la complete, interruzione della produzione, compresa la lavorazione a ciclo e a fuoco continuo. Inoltre, da lunedì prossimo verrà sospesa a tempo indeterminato ogni prestazione di lavoro eccedente l'orario giornaliero normale. Altre agitazioni dovrebbero essere decise dai sindacati in una riunione convocata per il 17 luglio. Intanto un importante accordo è stato stipulato oggi fra l'Associazione delle autolinee in concessione e i sindacati di categoria della Cisl e della Uil per la stipulazione del nuovo contratto di lavoro dei 30 mila dipendenti delle 7 mila aziende del settore. Alle fasi conclusive dei negoziati e alla firma non ha partecipato la Cgil. 11 nuovo contratto prevede la parificazione del trattamento economico a quello degli autoferrotranvieri e un ulteriore aumento salariale del i]per cento. Gli scatti periodici sono stati portati da quattro triennali a sei biennali, con un aumento dal 16 al 30 per cento. Dal 1° luglio '61, data di entrata in vigore del contratto, è sancita l'applicazione delle nuove tabelle di qualifiche e sono calcolati incentivi del 5 per cento a favore degli operai e degli impiegati. E' anche prevista un'« indennità chilometrica » di lire 3 mila per gli autisti e di lire 2500 per i biglietti» i, ì quali riceveranno inoltre un compenso giornaliero di lire 50 come « indennità postale ». La Cisl sottolinea in un suo comunicato come l'odierno accordo comporta aumenti complessivi di circa il 25 per cento. « L'assenza della Cgil — osserva la Confederazione democratica — deve essere considerata come un tentativo di voler mantenere artificiosamente la categoria in agitazione, non tanto per l'entità numerica della stessa, quanto per i 12 milioni giornalieri di passeggeri che fruiscono dei servizi delle autolinee ». Un nuovo accordo è stato concluso fra la Confederazione della municipalizzazione e le tre organizzazioni sindacali dei lavoratori per il rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti da aziende farmaccuti- che municipalizzate. Oltre a un aumento retributivo del 6 per cento e a miglioramenti per particolari categorie, è prevista la concessione di una 14" mensilità. Alle lavoratrici è stata riconosciuta la parità salariale con le corrispondenti categorie maschili. Sì è svolta oggi una nuova sessione di negoziati per il contratto dei portieri e. custodi di immobili urbani. Sono state approvate varie norme migliorative, ma sono rimasti ancora insoluti alcuni importanti problemi, quali la riduzione degli orari di lavoro, il pagamento delle persone sostitute dei portieri, il nuovo trattamento nei casi di licenziamento e di dimissioni, obbligatorietà del portierato. E' prej vista un'altra sessione per il prossimo mese di settembre. r. s.

Luoghi citati: Roma