Intossicati oltre 100 tedeschi da nubi di cloro in una piscina

Intossicati oltre 100 tedeschi da nubi di cloro in una piscina Mobilitate tutte le ambulanze nella stazione climatica di Hofer Intossicati oltre 100 tedeschi da nubi di cloro in una piscina Si rompe il serbatoio del gas per la disinfezione dell'acqua - Grosse '-olle velenose salgono alla superficie - Il maldestro intervento di due ragazzi che staccano il recipiente e lo portano a galla - Al contatto con l'aria si sprigionano mefitiche esalazioni giallastre (Dal nostro corrispondente) Bonn, 4 luglio. Una nube di cloro sviluppata da un serbatoio destinato alla disinfezione, ha intossicato più di cento persone che si trovi vano in una piscina nella zona di Hannover. L'immediato trasporto degli intossicati agli (^pedali cittadini ha evitato le più gravi conseguenze. Il luogo del singolare incidente è Hofer, un centro della p'-jvincia di Celle, noto per le sue acque e la sua aria balsamica. Vi si recano, specie nella stagione calda, folle di tedesche in cerca di ristoro. In una delle piscine di Hofer due ragazzi osservavano salire alla superficie dell'acqua delle grosse bolle d'aria. Tuffatisi nella piscina, potevano scoprire la causa del fenomeno: da uno dei serbatoi contenenti il cloro, stava uscendo una grande quantità di gas, certamente superiore al normale; in quel momento il bagnino era assente. Benna rendersi conto del pericolo, i due ragazzi staccavano il serbatoio dal gancio cui era assicurato sul fondo della piscina, portandolo alla superficie. Poi 10 deponevano su un prato dove più di un centinaio di persone %stavano godendosi il sole. Prima che qualcuno notasse 11 pericolo, il gas di cloro contenuto nel serbatoio si propagava tutto intomo avvolgendo la piscina in una mefitica nube di colore giallastro. Di li a pochi secondi i primi bagnanti, avvolti dalla nube, si ac casciavano al suolo semiasfissiati; i più svelti tentavano di scappare via subito, in mezzo a scene di panico; molti altri, meno colpiti dalla nube velenosa er<tno colpiti da czdcgaosgttAfsdebdszGcdsrutmbsAmdnpnd■iiimtiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiii conati di vomito. Le ambulanze arrivate di li a un quarto d'ora raccoglievano più di cento persone con sintomi gravi di intossicazione da asfissia. Portati in fretta agli ospedali, i bagnanti venivano sottoposti alle cure più energiche. La maggior parte dei colpiti è tuttora ricoverata; soltanto una ventina di persone Annuo potuto nel frattempo fare ritorno a casa. La polizia sta interrogando il personale della piscina per appurare eventuali responsabilità. Sembra che la fuga di cloro sia dovuta a un guasto improvviso non imputabile a negligen za del personale. m. c.

Persone citate: Hofer

Luoghi citati: Bonn, Hannover