L'ambasciatore Filippo Zappi muore d'infarto mentre rientra in albergo con la moglie

L'ambasciatore Filippo Zappi muore d'infarto mentre rientra in albergo con la moglie L'ambasciatore Filippo Zappi muore d'infarto mentre rientra in albergo con la moglie Aveva 65 anni e si trovava a Udine per presiedere due delegazioni italiane che s'interessavano dei confini con la Jugoslavia e delle acque nel golfo di Trieste - Si è accasciato per strada ed è spirato prima d'arri- li' 11 W% il i kl 11 ini V 1 A P • • • • 1 1 1 vare all ospedale - Partecipò alla spedizione Nobile al Polo Nord e per 45 giorni era rimasto isolato sul pack ; (Dal nostro corrispondente) Udine, 3 luglio. (e.) L'ambasciatore italiano Filippo Zappi è morto oggi a Udine per infarto cardiaco. Egli si trovava in Friuli da martedì scorso per presiedere due delegazioni italiane; l'una per la delimitazione del comin, con la Jugoslavia e un'altra per la delimitazione delle acque dei golfo di Trieste. Stamani egli aveva sostato a Udine per evadere il normaic carteggio. La commissione sta va lavorando per delimitare ancora 24 dei 166 chilometri di confine con la Jugoslavia. I lavori erano continuati in questi giorni, ma.il caldo, quanto mai forte, aveva rallentato l'attività della commissione, composta anche dai colonnelli Lorenzo Gilardi, Giuseppe Tortorelli e Mario Colombo, dal dott. Alberto Zanella e dal cav. Arnaldo Piacarolo. Oggi, alle 14,30, l'ambasciatore Zappi stava rientrando all'albergo Palace Hotel con la moglie, quando veniva colpito da un malore. Accasciatosi al suolo, veniva subito soccorso e trasportato all'ospedale civile, ma decedeva lungo 11 percorso. Filippo Zappi era conosciu to in Italia e nel mondo particolarmente per la sua avventura con la spedizione Nobile al Polo Nord: in seguito all'incidente del dirigibile « Italia ». egli fu costretto a rimanere per 45 giorni isolato con Mariani e gli altri. Nato il 25 novembre 1896. a Mercato Saraceno ili Forlì, fu all'inizio della su» brillante carriera ufficiale di marina, ■ pilota di idrovolanti, fu insegnante all'Istituto Geografico della Marina a Genova, effettuò sondaggi nel Mar Rosso e ricerche a Sciangai. Nella carriera diplomatica fu console a Klagenfurt, console generale a Lisbona, ministro plenipotenziario in Finlandia, a Gedda; infine, dal 1958, presidente della delegazione italiana per la limitazione dei confini italo-Jugoslavi. j| L'ambasciatore Zappi

Persone citate: Alberto Zanella, Arnaldo Piacarolo, Filippo Zappi, Giuseppe Tortorelli, Lorenzo Gilardi, Mariani, Mario Colombo