Un coro di scolare ha cantato la "canzone dell'Europa unita,,

Un coro di scolare ha cantato la "canzone dell'Europa unita,,Festosa giornata a Torino prima delle vacanze Un coro di scolare ha cantato la "canzone dell'Europa unita,, Sono le tamburine e le bersagliere di Alessandria ospiti de "La Stampa,, - Incontro con i «piccoli cantori di Asti», diretti in tournée in Francia In galleria San Federico, dinanzi a La Stampa, ieri mattina alle 10 i piccoli cantori di Asti hanno dato spettacolo, mentre attorno facevano graziosa, corona le tamburine e le bersagliere delle scuole elementari di Alessandria. E' stato un incontro deciso all'ultimo momento. Una tamburina, Graziella Borgogno, alunna della scuola Bovio di Alessandria, il 17 giugno aveva chiesto di poter venire a Torino con le sue compagne a ripetere il saggio dato il 6 giugno dinanzi alle famiglie degli alunni ed alle autorità. Era stato fissato il 1° luglio, dopo gli esami di quinta e la distribuzione delle pagelle. Venerdì avevano scritto i cantori di Asti chiedendo se quest'anno, come già lo scorso anno, potevano cantare In galleria dinanzi a La Stampa durante il loro passaggio a Torino nel viaggio verso la Francia, dovo terranno una tournée. Cosi i due gruppi si sono trovati, insieme, al giornale, a consumare una colazione. I piccoli cantori erano trentacinque, tutti in divìsa azzurra. Qualcuno di teiT.a elementare, altri di quarta, 'a maggior parte di quinta. Sono allievi del collegio di Bottigliera, retto dal commissariato della Gioventù italiana 11 loro nome è conosciuto all'osterò e più volte sono stati premiati E' l'ottava estate, questa, che vanno fuori d'Italia. L'idea di formare un coro venne al maestro di musica Guido Ginella: un sacerdote belga, padre Daniele Goens, li sentì cantare e li invitò a Bruxelles. Fu un successo I r&gazzi provvedono alle spese del viaggio, all'estero sono ospitati presso famiglie. Nel 1958 ebbero il gran premio alVExpo di Bruxelles. Cantano nelle cattedrali, nei teatri, nelle località di villeggiatura. Sono stati anche in Spagna, in Portogallo, in Francia. Quest'anno tornano in Francia. Prima tappa Saint Jean de Maurienne. Avremmo gradito averli nostri ospiti anche e pranzo, ma dovevano partire subito. Abbiamo loro offerto un cestino da viaggio. Li accompagnavano il maestro Ginella, la direttrice della scuola prof. Serio, il titolare della Casa editrice Boria, che ha preso a cuore questo coro e li segue come organizzatore I battimani del pubblici Ieri mattina in galleria hanno confermato che sono veramente bravi. Auguriamo che anche quest'anno il successo :.rrida loro, iti Partiti 1 pìccoli cantoni di Asti, sono rir 'aste con roi le ragazze di Alessandria. I- rano molto eleganti nelle .oro uivise da tamburino c da bersagliere. Dopo il pranzo, al Crai cte La Stampa ci hanno ripetuto una parte del saggio dato alla scuola Bovio. Si capisce che 'a preparazione di simili spet'.acoli impegna insegnanti e allievi, però non sono ore sprecate, perché sottratte alle lezioni di classe, come forse qualcuno può credere. Il teatro, pu- inteso in senso largo, ha una grande funzione formatrice so prattutto in chi lo vive. Erano rpnntesentate le quattro scuole elementari .il Ales sandria: Bovio, Carducci, De Amicis. Galilei. Le accompa gnavano una decina di insegnanti, il maestro di canto Maestri, il direttore della Bo vio prof. Testa, l'ispettore cen trale prof. Piacenza. Le ragazze hanno chiuso il saggio con la canzone all'Europa libera del maestro Maestri: « Uniti tutti I popoli - uniti tutti 1 cuor — l»n di vedrem l'Eurona — un'unica nazion. * Libere le frontiere — riu nite le bandiere — il porger d'ogni aurora — non vedrà più lo stranier. « Ti salutiamo, Europa. — faro di civiltà! ». Sentimenti così nobili ^ moderni fanno onore alla scuola e dimostrano che la storia '■ sta ta insegnata bene con intelli genza, con animo aperto, con v'slone sicura. Il Risorgimen t( Italiano è maturato nello spirito di una Europa libera e rientra nella mazziniana convinzione di una Europa unita Le ragazze alessandrine sono state al Museo egiziano — già erano venute a vedere l» mo. stre di < Italia 61 > — all'Armeria reale, ,-ianno visi ato La Stampa, Infine sono salite a Superga Hanno cantato nella basilica e tutte insieme 1 anno recitato una preghiera di ringraziamento e di invocazione. Quasi tutte erano di quinta; hanno terminato le elementari e a ottobre andranno alla inedia o all'avviamento. Sono venute a dirsi addio ne'la Torino del Centenario, a Ruperga resa più suggestiva 'la un tramonto di fuoco. g. tr. costumi di tamburini e di beisaglieri, hanno dato spettacolo al «Circolo La Stampa» I

Persone citate: Bovio, Carducci, De Amicis, Galilei, Ginella, Graziella Borgogno, Maestri