Annullata una prova scritta di fisica perché il testo conteneva tre errori

Annullata una prova scritta di fisica perché il testo conteneva tre errori Annullata una prova scritta di fisica perché il testo conteneva tre errori Il fatto è successo alla facoltà di ingegneria a Roma - Gli 850 studenti riceveranno il voto solo in base all'esame orale (Nostro servizio particolare) lillina, 1 luglio. Il prof. Careri, titolare della cattedra di fisica sperlmenjtale della facoltà di Ingegneria, ha annullato la prova scritta di fisica perché i testi del temi contenevano alcuni errori. La prova è stata sostenuta da 850 studenti universitari il 24 giugno, al palazzo degli esami di Roma, perché un cosi elevato numero di candidati non poteva essere agevolmente accolto in nessuna delle aule dell'Università. L'errore non è emerso sub! to, ma soltanto quando gli assistenti hanno cominciato a correggere i compiti; il professore titolare, messo al corrente, non ha esitato ad annullare la prova portando a conoscenza degli interessati, attraverso un avviso affisso all'albo della facoltà, che per l'esame di fisica non si terrà conto della prova scritta, ma soltanto degli orali. La prova scritta di questo esame non ha valore determinante, ma unicamente indicativo, tanto che viene effettuata solo a Roma ed in qualche altra università: se fosse stata obbligatoria si sarebbe dovuta ripetere. Il prof. Careri dopo aver tranquillizzato gli studenti as-.icurundo che l'esame orale si svolgerà normalmente richiedendo quanto è stato svolto durante il corso universitario, ha spiegato che le inesattezze erano solo di natura numerica e non avrebbero invalidato il concetto propriamente fisico. Ha poi aggiunto che gli errori sono sfuggiti perché le .-trac-e del compiti non sono state controllate dagli esaminatori prima che venissero dettate. Gli errori erano: 0,6 al posto di 0.06, l'omissione della lunghezza di un < selenoide » e l'alterazione di un dato numerico. Le prove orali avranno inizio il 10 luglio e si prevede non possano essere ultimate prima della fine del mese. Il ministero della Pubblica Istruzione comunica in proposito che sono state richieste informazioni al preside della fa colta che dovrebbe far perve nlre entro oggi una relazione Il comunicato del ministero rileva però che la prova scritta di fisica sperimentale del bien nio di ingegneria costituisce semplicemente una prova preliminare che non ha carattere di esame vero e proprio nel senso che 11 suo voto non «pesa » in modo determinante sul risultato Anale. SI tratta di una prova che i professori fanno sostenere agli allievi per avere una prima indicazione sulla loro preparazione, In maniera di poterli consigliare o no a sostenere il vero esame e cioè quello orale. L'annullamento della prova, aggiunge il ministero, non rappresenta un fatto grave, ma semplicemente un provvedimento che riguarda una procedura interna di una facoltà universitaria. j j

Persone citate: Careri

Luoghi citati: Roma